Carlito

Perch la tastiera inclinata?
Agosto 03, 2019, 05:13:51 pm
Buongiorno a tutti,
mi sono fatto coraggio e per la prima volta sono andato a vedere dal vivo un po' di pianoforti in un negozio.
Il motivo per cui scrivo questo, ho notato che alcuni pianoforti hanno la tastiera leggermente inclinata verso il basso nella parte pi interna e devo dire che la cosa un po' mi ha stupito. Mi sarei aspettato una tastiera parallela al piano orizzontale.
Come mai si fa questa cosa? E' pi difficile da suonare? Necessita di una tecnica particolare e/o sono dedicate ai pianisti pi esperti?
Allego qui il link a un'immagine che ho trovato con Google immagini, in cui si nota abbastanza bene ci che intendo.

https://www.puntomusicalucca.it/wp-content/uploads/2018/01/CN37R_keyboard_musicrest-s.jpg

Spero perdonerete la mia ignoranza, nel caso in cui si trattasse di una domanda dalla risposta scontata.  ;)
Grazie.

*

guc

Re:Perch la tastiera inclinata?
Agosto 05, 2019, 09:20:08 am
La risposta non affato scontata.
Penso che sia per adattarsi meglio all'inclinazione della mano.
La nostra posizione naturale quella con le braccia e le mani rivolte verso il basso. Tenerle parallele al suolo un p una "forzatura" e un piano inclinato forse attenua un p questa posizione.
Comunque non ho mai provato una tastiera del genere quindi non so se dia qualche relae giovamento