... rispondo a me stesso, dopo tre giorni (pochi) di prova e utilizzo dello strumento. Devo dire questo piano risponde alle attese. La sua presunta "mancanza di brillantezza" l'ho risolta con alcune delle ricche impostazioni di cui l'es8 è dotato. E son dovuto stare attento a non eccedere ...
Ho ancora nelle orecchie il vecchio suono del mio ex roland hp 207, dotato di una buona meccanica e di una vasta gamma di suoni, superiore in numero a questo, e quindi riesco finalmente a cogliere la maggiore raffinatezza di quest'ultimo e una differenza al tocco molto più espressiva e precisa, nonostante io sia un novello dilettante. E' evidente la sua superiorità qualitativa verso un prodotto che ha circa 10 anni, pur essendo all'epoca un top della gamma.
Solo sui tasti medi ho l'impressione che permanga un suono un pò "sordo", che forse è dovuta ad una non perfetta quadra di impostazioni che fin'ora son riuscito a trovare, dato l'eccellente e ricco, quanto un pò complesso, sistema, il Virtual Tech, di cui è dotato.
Insomma, ho la conferma quanto di buono è stato detto e scritto su questo meritevole strumento, e secondo me il livello qualitativo complessivo supera abbondantemente quel che ci si può aspettare in questa fascia di prezzo.