*

leletop

Pedale tonale: quanto conta in un pianoforte
Gennaio 03, 2014, 08:07:46 pm
Ciao devo acquistare un pianoforte acustico e sono già diverse settimane che giro per negozi.
Spesso mi sento dire: "Questo è un 3 pedali!"
A sentire i venditori è come se la presenza di un pedale in più giustifichi l'acquisto di quel pianoforte rispetto ad un'altro.

Ora mi chiedo: visto che sono al primo anno di pianoforte e che quello che dovrò comprare non dovrà essere per forza il pianoforte di tutta la vita, questo pedale tonale è così indispensabile?

Per il momento sul mio digitale ce l'avrei, ma se vi dicessi che l'ho usato mentirei clamorosamente  ;D ;D ;D
Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 08:13:43 pm da leletop

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Pedale tonale: quanto conta in un pianoforte
Gennaio 03, 2014, 10:43:15 pm
se vuoi comprare un coda è un pedale tonale se è un pinao a muro quasi sicuro non è un pedale tonale....a meno che sia un Yamaha di ultima generazione tipo U3 o U5 che hanno il pedale tonale ma se sei un principiante il pedale tonale non lo userai mai
serve ad alzare lo smorzatore di una solo tasto in modo da farlo suonare senza tenerlo premuto mentre tu continui a suonare il resto è un pedale musicale in pratica utile su alcune pagine di Bach e Bach-Busoni di certo non è un principiante
Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 10:47:53 pm da antares
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

leletop

Gennaio 04, 2014, 12:39:52 am
Grazie della dritta antares!

Come immaginavo a me non servirà a niente il tonale, quindi nella scelta valuterò anche questa cosa...

*

maxsbk

Febbraio 25, 2014, 08:48:34 am
Che io sappia il pedale tonale è necessario per l'esame del quinto anno di conservatorio dove alcune commissioni scelgo pezzi in cui sia necessario l'utilizzo del tonale.