Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il Pianoforte => Quale pianoforte? => Topic aperto da: sergiomusicale - Febbraio 18, 2021, 08:11:02 am

Titolo: PAD : ovvero prova a distanza!
Inserito da: sergiomusicale - Febbraio 18, 2021, 08:11:02 am
Il momento attuale, con una pandemia ancora attiva, l'impossibilità di muoversi liberamente per andare a provare gli strumenti, la sempre crescente scelta di prodotti su internet a scatola chiusa può portare a trovarsi tra le mani uno strumento assolutamente non rispondente alle proprie necessità... a questo punto ecco l'idea di una nuova forma di "prova", ossia la PAD: "prova a distanza". La DAD (didattica a distanza) ormai è una realtà conosciuta da tutti,... la PAD può rappresentare una carta in più da poter giocare in caso di voler acquistare da un privato, da una ditta o un negozio troppo lontano etc.... Chi desidera acquistare qualcosa che non è vicino al suo domicilio può farsi aiutare da qualcuno che quel luogo ha a disposizione. Ad esempio un amico del forum, un tecnico del luogo  etc, qualcuno, insomma, che dia una garanzia in più che il prodotto desiderato è rispondente. Ovvio che la cosa deve essere fatta senza far perdere inutile tempo ad entrambi, potrebbe essere accompagnata da un contatto tra le parti via Whatsapp, Skype o simili durante l'esecuzione per verificare dubbi e domande nascenti al momento, ed alla fine, se si rimane soddisfatti, essere in qualche modo ripagata con una testimonianza di riconoscenza. Non dovrebbero esserci ovviamente responsabilità dirette da parte di chi ti aiuta, se la cosa alla fine non soddisfa pienamente, ma sarebbe comunque una carta in più da poter giocare con risvolti di amicizia e conoscenza reciproca che potrebbero avere nel tempo anche benefici effetti individuali e sociali, recensioni, commenti ed altro andrebbero a completare il quadro.
Cosa ne pensate? postate vostri dubbi, critiche ed altro...   ;)
Titolo: Re:PAD : ovvero prova a distanza!
Inserito da: Max_m - Febbraio 18, 2021, 12:51:23 pm
Ciao Sergio, posso chiedere se pensavi al PAD solo per l'acquisto di prodotti di seconda mano o anche acquisto del nuovo?
[/size]
[/size]Sarebbe sicuramente un aiuto, non solo per la situazione attuale, ma anche per chi magari non si sente esperto e vorrebbe un aiuto da chi se ne intende di più, magari.
[/size]
[/size]Ho una domanda:
[/size]Se si parla anche di pianoforti nuovi perché non creare una sezione con dentro una lista dove tutti possono selezionare il pianoforte che hanno a disposizione? così chiunque può chiedere direttamente alle persone che possiedono il prodotto per dubbi e sopratutto per sentire il suono.
Titolo: Re:PAD : ovvero prova a distanza!
Inserito da: sergiomusicale - Febbraio 18, 2021, 12:59:41 pm
I suggerimenti mi sembrano molto validi! ripeti il post in suggerimenti e idee e poi vediamo se Giulio può implementare qualcosa al riguardo  ;) si potrebbero inserire gli strumenti disponibili nel profilo personale, che poi dovrebbe essere selezionabile attraverso una ricerca, si potrebbe poi stilare una classifica etc etc... :D . per me l'importante resta che ogni contatto-post resti disponibile sul forum, e non dia adito a contatti privati esterni/diretti, perché in tal modo si perderebbe la collegialità e la possibilità di indagine futura.. ::)
Titolo: Re:PAD : ovvero prova a distanza!
Inserito da: guc - Febbraio 22, 2021, 09:01:52 am
Buona idea! Perchè non creare proprio una sezione "Recensioni" in cui chi vuole mette i propri commenti a qualcosa?
Non solo dei pianoforti ma anche dei brani, compositori, libri ecc...
Ovviamente nulla di professionale ma dove ognuno possa esprimere la propria impressione anche se opinabile 
Titolo: Re:PAD : ovvero prova a distanza!
Inserito da: Brego - Febbraio 22, 2021, 10:38:32 am
Sono d'accordissimo!