trovaire

mobile vecchio meccanica nuova
Gennaio 09, 2012, 11:00:09 am
buongiorno, non so nulla di pianoforti ma leggendo un vecchissimo topic che non ho piu ritrovato mi è venuta una domanda o due.

pensando ad acquistare un pianoforte per mia figlia che è al secondo anno di pianoforte privatamente (non conservatorio) ho letto un topic dove si diceva che il mobile, il legno di cui è fatto deve essere a posto senza problemi mentre la meccanica si  può fare interamente sostituire. la meccanica la vendono in kit già pronta e va solo montanta ed è meno complicato che sostituire feltri o martelletti (che non sono sicura di sapere quali sono..ma lo sapete voi!

questo è quello che ho capito io...

domande:
- quando costa fare sostituire la meccanica interamente? posso scegliere la meccanica abel o renne o devo rimontare modello e meccanica che già montava il ipanoforte prima?
- per legno a posto credo di aver capito la parte che sta dietro dove si attaccano le caviglie....come faccio a guardare se ha dei problemi??cosa devo guardare

se ho scritto cavolate scusatemi
trovaire

*

sergiomusicale

Re:mobile vecchio meccanica nuova
Gennaio 09, 2012, 02:37:04 pm
Salve, le tue domandine mi sembrano parecchio complicate  :( ,non sapendo niente di pianoforte ti sconsiglio vivamente dal procedere in questa strada, perchè potresti trovarti a brutte sorprese. Dovresti trovarti un "Ottimo" accordatore, un professionista con esperienza che ti assicura di tutta l'operazione, altrimenti potresti avere una valida martelliera Abel o Renner che sia, ma un pianoforte inaffidabile e soggetto a continue regolazioni ed accordature... se vuoi puoi cominciare a conoscerne qualcosa, ma pensa che occorrono tanto tempo e delle esperienze sul campo per poter giudicare di cosa si parla... il pianoforte è una cosa viva, non un mobile
http://it.wikipedia.org/wiki/Pianoforte
se il somiere è sciupato le caviglie non terranno, occorrerà cambiarle con altre sovradimensionate...se basta..., si dovrà intervenire anche sulle corde... e la tavola armonica in che stato è? ... per le martelliere un'indicazione la puoi trovare nel post seguente... ed in molti altri che potrai recuperare via rete ..
http://pianoforum.livingclassic.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1289478391
ma nessun post potrà garantirti il lavoro finito!!! devi sceglirti un buon negoziante, con un tecnico di fiducia ed affidarti... questo è il consiglio, Altrimenti prenditi un nuovo garantito, vivrai sicuramente con meno problemi. Tienici comunque informati, che vediamo di poterti suggerire altre cose, se la strada che vuoi intraprendere è quella del "futuro tecnico di pianoforti"  ;)

trovaire

Gennaio 10, 2012, 01:02:51 am
piano..cioè rallento un attimo mi sono spiegata da cani...non ho un pianoforte a cui debbo fare questo intervento..ho letto sta cosa su un topic e chiedevo info in merito...si sto pensando a prendere un pianoforte da suonare e sicuramente.. nuovo anche se non molto costoso proprio perchè non voglio grane che non so gestire...era solo una domanda di curiosità...anche perchè io credevo che la meccanica fosse tutta la parte che sta dentro il pianoforte ed invece da quello che scrivi la meccanica è solo una parte...da quello che ho capito...io..
questo è quanto...

però un tecnico che sappia seguire il mantenimento del pianoforte una volta giunto nuovo a casa o un tecnico che sappia suggerire un buon usato con interventi di suo suggerimento sarebbe una buona cosa...se il nuovo non entra nel mio budget...
dove lo trovo un tecnico??

grazie della risposta fin troppo eloquente per le mie conoscenze e della gentilezza nell'essere cosi paziente...

*

sergiomusicale

Gennaio 10, 2012, 08:39:07 am
OK, la cosa è più chiara  :) per quanto attiene a cosa ci sia dentro un pianoforte puoi leggerti la storiella seguente:
http://demo.earlybird-websolutions.it/print.php?news.4
e basta poco per capire che quei 45 pezzi non sono stati messi per scusa, quindi la meccanica ha la sua importanza, ma pensa che la puoi sfilare e dentro il pianoforte rimarrebbe un'Arpa che potrebbe suonare tranquillamente, con tutte le sue regolazioni etc...etc...
Tornando al pratico... solitamente ci si appoggia ad un negozio di Pianoforti, che è sicuramente in contatto con dei tecnici, pensa infatti che ogni volta che viene consegnato un pianoforte occorre anche una ditta specializzata nel suo trasporto, che di solito non è facente parte del negozio e che, una volta arrivato a destinazione, occorre come minimo accordarlo, alcune volte anche in più momenti. Altra possibilità è rivolgere una domanda sul forum ed indicando la località chiedere di chi conosce un buon tecnico accordatore.  ;)

*

sergiomusicale

Gennaio 10, 2012, 09:36:12 am
Precisazione, solitamente un pianoforte è formato da 5.000 pezzi (non conosco quello della storiella ma forse il traduttore ha fatto un pò di confusione o voleva impressionare) ma a parte questo è ovvia la complessità. Tu non conosci nessuno che suoni un pianoforte? perchè il passa parola è molto importante in certi casi, e chi suona deve far accordare il piano almeno una volta l'anno (meglio se ad ogni cambio di stagione) e quindi deve essere obbligatoriamente in contatto con un tecnico accordatore... ::)

trovaire

Gennaio 10, 2012, 05:47:03 pm
il maestro di piano di mia figlia mi ha dato il numero del tipo da cui dice di andare per comperare il piano, e che accorda per lavoro i pianoforti, ma credevo che chi vende i piani facesse pure le accordature negli anni....o è come l'assistenza della lavatrice?? che ti devi in sostanza arrangiare....
per ocmperare il piano nuovo o usato che sia andrò in alcuni negozi che ho trovato su internet che dal sito sembrano avere tanti tipi di pianoforte...intanto inizierò a farmi un idea anche se bazzicando sul forum un idea a tavolino tra budget e cose lette me la sarei già fatta correlata di difetti che credo aver idnividuato nei topi..ma te lo direi in mp se vuoi farti assillare...comuqnue attenderei di averne visti un po prima di dichiarare i miei pareri da ignorante...o meglio i consigli di chi mi consiglia..i venditori..

*

sergiomusicale

Gennaio 10, 2012, 08:00:05 pm
Mi sembra che tu stia imboccando la strada giusta!!! occorre un pò di tempo prima di acquistare un pianoforte, che è comunque una spesa importante ed un oggetto che, se ben acquistato e tenuto, dura molti anni, ed alcune volte alcune "vite"  passando di padre in figlio, al nipote etc... cosa gia sperimentata :). Non farti scrupolo di postare dubbi ed altro... siamo felici, se possiamo, di aiutarti  ::).
Per quanto attiene alla domanda posso dirti che alcuni negozianti hanno esperienza e capacità interna di seguirti nelle accordature, anche se ovviamente, una volta consegnato e messo a posto, nel futuro occorre pagarle :-\ , considera che per tenerlo suonabile è bene intervenire una volta l'anno; se sei pignola, lo suoni parecchio (e chi studia lo suona parecchio) e ci tieni al suono pulito etc.. va meglio se intervieni due volte l'anno; molto dipende anche dal tipo di pianoforte e dalle condizioni ambientali in cui opera. Capisco che è una spesa ed una noia, ma un pianoforte scordato è terribile !!!!  :(

trovaire

Gennaio 10, 2012, 11:52:57 pm
non so cosa costi l'accordatura...ma il mio primo problema è proprio il buon suono...mia figlia ha 11 anni ed una bella voce..(dice il maestro...pagato ....senza nulla voler togliere alla serietà...ma preferisco vedere sempre la botte mezza vuota che al bello non ci sta limite ma alla delusione...neppure) e dice che è intonata per cui debbo prendere un piano con un bel suono per fare abituare il suo orecchio che credo stia ancora crescendo e sviluppando la memoria dei suoni a qualcosa di bello...bello..data la cifra diciamo non orribile...ecco..il meglio che posso senza obbligarla a studiare a vita per ripagare della spesa allucinante..per cui sono propensa a fare due accordature anche perchè io stonatissima non mi accorgerò mai di quando il piano fa cilecca...e mia figlia per quanto sceglierà principalmente lei il piano tra quelli che posso permettermi...ha pur semrpe 11 anni...
lo farei accordare a diciamo ai primi caldi...priamvera aprile maggio e ai primi freddi...settembre ottobre..che dici??

scrivo troppo lo so è che sono veloce sulla tastiera se rompo dillo..cerco di stringere...grazie per l'attenzione e per le cose che dici..che io leggo e maturo....

*

sergiomusicale

Gennaio 11, 2012, 07:46:16 am
Va bene, l'accordatura non è una spesa enorme, ed anzi, accordature vicine portano a semplici regolazioni meno costose di dover reimpostare il tutto dopo un lungo periodo di abbandono, si parla di qualche decina di euro, intorno alle 100 dovrebbe essere sufficiente, dipende dalla zona in cui sei , il tempo per raggiungerti, il tipo di regolazioni da fare, se occorre intonare qualche martello etc.... ovviamente se lo stato del pianoforte necessità non della sola accordatura ma anche di interverventi di ripristino di parti meccaniche non perfettamente funzionanti o di intonazione dei martelli le cose cambiano (ma questo accade solitamente per pianoforti datati e/o solo saltuariamente). Occorre instaurare un buon rapporto con un valido accordatore e le cose funzionano solitamente bene. Vedrai anche te il tempo che impiega, perchè è quello che incide soprattutto, non sono soldi rubati, è richiesta esperienza, pratica attenzione, alcune volte ricambi costosi, anche se le parti sono piccole etc etc.. Comunque vedrai che con il tempo entrerai addentro alla cosa anche tu e ti stupirai del fatto che anche il tuo orecchio comincierà a distinguere pregi e difetti  ;)

trovaire

Gennaio 11, 2012, 03:27:35 pm
sei confortante davvero, grazie, ma mi fido della mia piccina, solo non voglio darle un peso troppo grosso nel dover scegliere tutto da sola, appena la piccola ed io staremo benino da andare fuori ....fine gennaio speriamo che ste influenze varie passino...andremo a fare un po di giri in negozi...poi cercherò un accordatore...poi prenderò il piano e...poi sicuro mia figlia deciderà che non le piace piu...hihih ma mi sa che prima lo noleggio...vediamo che trovo con il mio budget..ora scappo...grazie ancora del tuo interessamento..a gente come me aiuta sapere che anche alle domande strane qualcuno c'è

e via...