0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Michio

Meccanica roland v piano kawai ca79
Aprile 26, 2020, 08:26:25 pm
Salve sono ancora alla ricerca della soluzione al problema della scelta si un piano digitale e mi sono imbattuto oltre che nei famosi kawai, in questo pianoforte da palco il roland v piano. La meccanica del kawai è la nota gran feel III mentre questa si chiama PHA-III Ivory Feel con doppio scappamento (che fra parentesi è montata sui coda digitali top).
[/size]Qualcuno lo ha provato? Ho visto che nuovo costa sui 4/5000 euro ma usato si trovano delle buone occasioni. La cosa che mi lascia il dubbio è il feeling della meccanica. Sapete dirmi qualcosa? per me è molto difficile provare questo piano. [/color]
[/size]Grazie a tutti.[/color]

*

sergiomusicale

Re:Meccanica roland v piano kawai ca79
Aprile 26, 2020, 10:07:08 pm
Io ho esperienza solo con la RM3, venuta prima della GF2/3.
Da quello che ho capito l'evoluzione delle Roland dovrebbe essere PHA2 PHA3 PHA4 PHA50, vedendo la PHA4 mi sembra molto simile alla PHA2 e quindi anche la PHA3 dovrebbe essere analoga, ossia basata sulle leve con tasto corto senza pivot, io preferisco i tasti lunghi con pivot, simili quindi agli acustici, ma non ho idea della resa della PHA4, andrebbe provata... l'unica cosa che ho trovato sono questi video:
GF3
https://www.youtube.com/watch?v=AqQ4oaOCSXQ
PHA3
https://www.youtube.com/watch?v=y-yQO0sD6SQ
PHA 4
https://www.youtube.com/watch?v=dtlTEeIqkZA
e questo commento
https://www.reddit.com/r/piano/comments/5lusz2/what_is_the_difference_between_rolands_key_action/
vedi se ti possono essere utili  ;)

Michio

Re:Meccanica roland v piano kawai ca79
Aprile 26, 2020, 10:17:27 pm
Grazie mille della risposta. Quindi diciamo che la meccanica digitale kawai dovrebbe avvicinarsi di più a quella di un acustico. Colgo l’occasione per chiedere se la differenza fra un ca58 (Che monta  la compact) e un ca79 è tale da giustificare la spesa si 1000 euro in più circa. Ossia meglio fare uno sforzo in più e prendo il 79? Grazie mille ancora

*

sergiomusicale

Re:Meccanica roland v piano kawai ca79
Aprile 27, 2020, 11:42:53 am
Da quello che ho potuto vedere dalle immagini delle due meccaniche la GFC è più piccola della GF3, probabilmente più simile alla vecchia RM3, della quale a distanza di anni sono sempre soddisfatto, ma a quel tempo era la migliore in commercio.
Ovviamente si parla di piccole differenze, che andrebbero valutate a livello personale.
https://www.google.it/search?q=grand+feel+compact+action&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwj27dTVo4jpAhU6UhUIHb0zBK4Q_AUoAXoECAwQAw&biw=1388&bih=644#imgrc=uPj1Yf-etKkHrM
Il 79 è l'evoluzione del CA78, siamo ai massimi livelli attuali di tale tecnologia, difficile dare consigli, occorrerebbe conoscere le aspettative, il livello di sensibilità etc.. etc.. ovvio che il più delle volte a prezzo maggiore corrisponde maggiore qualità; io ai miei tempi sarei stato più contento di rinunciare a qualcosa di "elettronico" pittosto che a qualcosa di inferiore meccanicamente, perché nel tempo la sensibilità del tocco diviene fondamentale, mentre l'audio, al limite, si surroga con vst ed applicazioni retrofit ma, torno a dire, sono sensazioni molto soggettive, considera che per me il pianoforte che mi offre le maggiori emozioni resta il Klingmann dei primi del 900, con tutti i suoi innumerevoli difetti  ;D ;D.
https://www.kawai-global.com/product/ca79/

Michio

Re:Meccanica roland v piano kawai ca79
Aprile 27, 2020, 01:57:11 pm
grazie mille se dovessi riuscire a provarli, co-vid permettendo, sarebbe il massima ma credo alla fine cercherò di fare un sacrificio e, sempre se non dovessero convincermi a montare il silent sul mio yamaha gb1, prenderò il ca79. Grazie mille per la risposta!