Invece di partire con il budget e le marche... forse una bella "spazzolata" di prova e farsi conquistare dalla prova sul campo? ... a mio modestissimo parere un pianoforte ti deve dare la stessa emozione di un "amore", che ti conquista non per i canoni della bellezza, del conto in banca o della reputazione sociale, ma perchè ha quel qualcosa che ti affascina e ti strappa dalla realtà facendoti letteralmente volare in un'altra dimensione.
Uno strumento musicale riesce a dare fortissime emozioni, e non ne esiste uno eguale all'altro! ... moltissimi sono più che validi, vanno benissimo e non hanno problemi, mantengono nel tempo il valore etc. etc... ma è questo quel che desideri davvero? a me è capitato in un negozio di mettere le mani su diversi pianoforti, nuovi, usati , belli e brutti, ma di certo solo uno aveva il fascino della tastiera che sotto le dita ti diceva "prendimi sono tuo", ed il suono che ti avvolgeva ... ed era un vecchio tedescone ignoto... che dire l'avrei portato a casa subito

Medita su questo, io a casa ne ho tre e quello che più mi emoziona è rimasto il Klingmann dei primi novecento, nonostante i suoi innumerevoli difetti!