mario80

kawai es6 vs yamaha p115
Agosto 30, 2018, 07:50:44 pm
Ciao, sono nuovo di queste parti e ho assolutamente bisogno di consulenze... Nn suono il pianoforte acustico da 20 anni circa (ho un johan kuhse dresden a mezza coda) e vorrei riprendere a suonare. Ora, prima di spostare in casa mia un piano a mezza coda ho deciso di riprendere a suonare su un pianoforte digitale che porterei a casa per fare qualche esercizio. Mi sono guardato un po in giro e ho trovato alcuni modelli che mi sembrano interessanti e chiedo a voi un parere su quale puo essere l'acquisto migliore per potersi esercitare un po e riprendere con soddisfazione. Allo stesso prezzo ho trovato i seguenti (usati)
- kawai es6
- kawai es100
- Yamaha p115
- Yamaha arius ydp 142 (costa qualcosa in piu pero..)
- Casio px 160
- roland fp30

Cosa mi dite? Io a naso starei sui primi 3 ma nn so decidermi? Quello che mi interessa sono principalmente la qualita del suono e una tastiera con meccanica che si avvicini al piano acustico. Grazie in anticipo.
Ultima modifica: Agosto 30, 2018, 08:39:01 pm da mario80

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 120
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Re:kawai es6 vs yamaha p115
Settembre 01, 2018, 03:26:20 pm
Come ho già detto in un altro thread, ti conviene provarli in un negozio.
Io mai avrei pensato di comprare Casio ma dopo averlo provato in negozio mi son preso un PX-5S, che ha la stessa tastiera del PX-160.
Detto questo se prendi un ES110 non sbagli. Poi avendo le midi se proprio il suononon ti piace puoi attaccarci un expander.

*

sergiomusicale

Settembre 01, 2018, 03:43:20 pm
Concordo al 100% con c64!!! non siamo tutti uguali, ognuno ha la propria sensibilità e magari quello che può andar bene a me ad un'altro non piace proprio... quindi provare, provare, provare e scegliere quando si è abbastanza sicuri! ricorda che neppure gli strumenti, anche se fatti in serie, sono perfettamente eguali!!! cerca un negozio dalle tue parti, che potrebbe fare la differenza in caso di future necessità per manutenzione od altro, e vedi di fare la tua esperienza... pensa a tutte le ore che ci passerai davanti!!!! ti deve piacere!!!  ::)

mario80

Settembre 03, 2018, 11:58:20 am
Beh, anzitutto grazie per il consiglio "provare", so che il tocco e il suono hanno una componente soggettiva e che la prova è fondamentale. Ho già provato lo yamaha p125 che ho letto essere simile al p115 e devo dire che mi è piaciuto molto. Il motivo di questo topic tuttavia risiede in quei modelli che potrò provare solo dai legittimi proprietari, ovvero ad es. l'ES6 Kawai: questo modello per esempio non si trova più nei negozi ed è un po' datato, la sua uscita è del 2007-8 se non sbaglio: il punto è che sulla carta mi sembra un pianoforte di ordine superiore rispetto agli altri sia per la connettività sia per il fatto che la meccanica è praticamente la medesima del ES110. QUalcuno di voi conosce questo modello? Stesso discorso vale per lo Yamaha YDP 142, potrò provarlo soltanto una volta e se qualcuno mi sa dire qualcosa rispetto agli altri modelli citati gliene sarei grato perché alla prova potri arrivare preparato e sapere già, seppure in parte, cosa mi aspetta. Grazie a tutti ancora.