Elettro_shock

Ho iniziato ad andare a lezioni di pianoforte, la mia maestra mi insegna su un pianoforte verticale.
Per ora ho fatto solo due lezioni ma indubbiamente c'è una gran differenza tra il suonare su un pianoforte verticale a provare a fare gli esercizi a casa con una pianola della casio regalatami a Natale di una decina di anni fa..

Volevo quindi orientarmi verso qualcosa di più professionale o meglio amatoriale.
Ho letto molti commenti positivi sul pianoforte digitale Casio PX-150 e sul Yahama CP33, il mio budget sarebbe quello.. 500/600€, so che non si può fare un granchè..
Ho visto anche su ebay annunci nella mia zona in vendita un Orla "Stage artist" del 2008 che il venditore scrive di aver usato poco ed essere in ottime condizioni (dalle foto effettivamente sembra come nuovo) al prezzo di 230€, però ho trovato poche discussioni al riguardo sulla rete...

L'alternativa sarebbe con questi 600€ affittare un pianoforte verticale a riscatto.. FInchè questi 600€ non finiscono :-\
Cioè per un annetto. E non credo che riuscirò comunque a riscattarlo alla fine di questi 600€.
Preferirei il pianoforte verticale ovviamente, però c'è il problema che non potrei suonare senza disturbare, non ho idea se si possa far installare un sistema silent e quanto mi verrebbe a costare dato che ho visto i prezzi sul web tipo del Pianodisc magic star v4 e mi viene già da piangere  ;D..
In più i miei genitori sono abbastanza contrari al pianoforte verticale in quanto attualmente non avremmo fisicamente spazio dove metterlo e già mi hanno concesso di mandarmi a lezione storcendo inizialmente il naso...

Consigli??  :)
Ultima modifica: Marzo 22, 2013, 01:48:11 am da Elettro_shock
"Forse già lo sai, che a volte la follia, sembra l'unica via... per la felicità"

*

sergiomusicale

... io mi orienterei su una tastiera digitale, anche usata ma in buone condizioni, con il tuo budget riesci a prenderla e poter andare tranquillamente avanti un bel po' ... e forse potrebbe rimanerti utile anche quando avrai il tuo acustico (per suonare nelle ore serali senza disturbare i vicini). Vedi cosa puoi trovare, non dimenticare di leggere gli articoli precedentemente pubblicati sul forum su questo argomento, perché ci troverai tante considerazioni già fatte, utili anche per il tuo caso.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
esattamente come sto per fare quando ho "certi" in casa (per la precisione mia madre una settimana si e una no mentre dovrei suonare) è impossibile suonare sul mio U1 yamaha e sto per prendere un yamaha CP33 usato da uno qui vicino.... se la tastiera mi soddisfa il che non è facile ho provato qualche giorno fa un clavinova 200 e rotti di polifonia ma la tastiera e il suono non mi piacevano per niente
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Ho iniziato ad andare a lezioni di pianoforte, la mia maestra mi insegna su un pianoforte verticale.
Per ora ho fatto solo due lezioni ma indubbiamente c'è una gran differenza tra il suonare su un pianoforte verticale a provare a fare gli esercizi a casa con una pianola della casio regalatami a Natale di una decina di anni fa..

Volevo quindi orientarmi verso qualcosa di più professionale o meglio amatoriale.
Ho letto molti commenti positivi sul pianoforte digitale Casio PX-150 e sul Yahama CP33, il mio budget sarebbe quello.. 500/600€, so che non si può fare un granchè..
Ho visto anche su ebay annunci nella mia zona in vendita un Orla "Stage artist" del 2008 che il venditore scrive di aver usato poco ed essere in ottime condizioni (dalle foto effettivamente sembra come nuovo) al prezzo di 230€, però ho trovato poche discussioni al riguardo sulla rete...

L'alternativa sarebbe con questi 600€ affittare un pianoforte verticale a riscatto.. FInchè questi 600€ non finiscono :-\
Cioè per un annetto. E non credo che riuscirò comunque a riscattarlo alla fine di questi 600€.
Preferirei il pianoforte verticale ovviamente, però c'è il problema che non potrei suonare senza disturbare, non ho idea se si possa far installare un sistema silent e quanto mi verrebbe a costare dato che ho visto i prezzi sul web tipo del Pianodisc magic star v4 e mi viene già da piangere  ;D..
In più i miei genitori sono abbastanza contrari al pianoforte verticale in quanto attualmente non avremmo fisicamente spazio dove metterlo e già mi hanno concesso di mandarmi a lezione storcendo inizialmente il naso...

Consigli??  :)

beh l'orla non sembra male come prezzo, se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, monta una meccanica fatar, non so che modello è ma già FATAR come meccanica è una buona cosa, considerando che ti costa solo 250 euro ci puoi tirare avanti anche un paio di anni probabilmente.

se hai la possibilità provali entrambi e poi vaglia se va le la pena prendere l'uno o l'altro. tieni comunque presente che con entrambi non potrai mai avere il tocco di un pianoforte acustico.

:)

Elettro_shock

beh l'orla non sembra male come prezzo, se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, monta una meccanica fatar, non so che modello è ma già FATAR come meccanica è una buona cosa, considerando che ti costa solo 250 euro ci puoi tirare avanti anche un paio di anni probabilmente.

se hai la possibilità provali entrambi e poi vaglia se va le la pena prendere l'uno o l'altro. tieni comunque presente che con entrambi non potrai mai avere il tocco di un pianoforte acustico.

esatto ha la meccanica fatar, il venditore (privato) riporta questi dati nell'annuncio:
keyboard 88 Notes Hammer Action Keys (FATAR)
touch response   3 Selectable Curves, Off
voices   12 Sampled Sounds
polyphony   64 notes
layer - split   Layer, Split, Bass to Left
effects   3 Reverb, Chorus
metronome   2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 6/8
recording studio   2 Track Sequencer
tunings   Transpose
demo songs   4 demos
pedals   Soft, Sostenuto, Sustain (Sust.Pedal Included)
display   3 Digits Led
headphone   Headphone Socket
midi   16 Channels, Local On/Off
connections   L/R Outputs, L/R Inputs, In/Out/Thru
amplification   2x15 watts
weight   Kg. 24
size   133 (W) x 35 (D) x 11 (H)
finish   Cherry

Diciamo che per iniziare mi andrebbe anche bene ma non avendone mai sentito il suono.. ed essendo un modello del 2008 ho il dubbio sulla meccanica che corrisponda almeno un po' a quella di un pianoforte acustico..

Comunque dopo aver setacciato vari forum, video su youtube e commenti sarei propensa verso il casio px-150, sembra il migliore in rapporto q/p.
Ha il suono forse un po' più bruttino dei suoni Yamaha però ho letto che ha una meccanica migliore e una tastiera più simile a quella di un pianoforte... Online lo si trova a poco più di 500€. Vorrei andarlo a provare in negozio ma abito in prov. di Biella e qui non ci sono molti rivenditori.. fra l'altro se mi capita come altri strumenti in negozio li ho sempre pagati 100/150€ in più che in altri negozi online... e con quei 100/150€ online potrei prendere il mobile + la panchetta o lo stand a Z + panchetta...
"Forse già lo sai, che a volte la follia, sembra l'unica via... per la felicità"

*

rox84

ciao, prima di alzare il mio budget mi stavo orientando sul korg sp170s, di cui mi hanno parlato bene, per quella fascia di prezzo. Non avendolo provato, però, non posso darti un riscontro diretto, ma magari se lo trovi in giro dagli un'occhiata, dovrebbe rientrare nel budget

Se googli trovi anche delle discussioni che mettono a confronto proprio il korg con il casio px150
Ultima modifica: Marzo 30, 2013, 10:53:27 am da rox84
"La musique exprime ce qui ne peut être dit et sur quoi il est impossible de rester silencieux." (V. Hugo)
Il mio pianoforte: Kawai CA 950 <3
FB: https://www.facebook.com/ross3lla.a

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496

esatto ha la meccanica fatar, il venditore (privato) riporta questi dati nell'annuncio:
keyboard 88 Notes Hammer Action Keys (FATAR)
touch response   3 Selectable Curves, Off
voices   12 Sampled Sounds
polyphony   64 notes
layer - split   Layer, Split, Bass to Left
effects   3 Reverb, Chorus
metronome   2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 6/8
recording studio   2 Track Sequencer
tunings   Transpose
demo songs   4 demos
pedals   Soft, Sostenuto, Sustain (Sust.Pedal Included)
display   3 Digits Led
headphone   Headphone Socket
midi   16 Channels, Local On/Off
connections   L/R Outputs, L/R Inputs, In/Out/Thru
amplification   2x15 watts
weight   Kg. 24
size   133 (W) x 35 (D) x 11 (H)
finish   Cherry

Diciamo che per iniziare mi andrebbe anche bene ma non avendone mai sentito il suono.. ed essendo un modello del 2008 ho il dubbio sulla meccanica che corrisponda almeno un po' a quella di un pianoforte acustico..

Comunque dopo aver setacciato vari forum, video su youtube e commenti sarei propensa verso il casio px-150, sembra il migliore in rapporto q/p.
Ha il suono forse un po' più bruttino dei suoni Yamaha però ho letto che ha una meccanica migliore e una tastiera più simile a quella di un pianoforte... Online lo si trova a poco più di 500€. Vorrei andarlo a provare in negozio ma abito in prov. di Biella e qui non ci sono molti rivenditori.. fra l'altro se mi capita come altri strumenti in negozio li ho sempre pagati 100/150€ in più che in altri negozi online... e con quei 100/150€ online potrei prendere il mobile + la panchetta o lo stand a Z + panchetta...

tieni presente che la meccanica non sarà mai come un pianoforte vero, forse gli ultimi piani elettrici raggiungono più o meno la meccanica di un piano verticale (io ho una masterkeyboard con forse la miglior meccanica in giro ma sento comunque una leggera differenza con piano verticale del mio maestro),
potresti anche prenderlo on line però ti consiglio di cercare di trovarlo in qualche negozio e suonarlo un pò.

però come dici tu per iniziare va bene anche un pianoelettrico con una meccanica discreta quando, un bel pò di anni fa, suonavo e studiavo pianoforte a casa avevo un piano digitale con una meccanica non eccellentissima ma comunque mi per metteva di studiare.

Elettro_shock

Sto mandando un po' di mail in giro nei 3 negozi che ci sono in provincia e altri 2/3 negozi fuori provincia.. tanto per avere un idea di prezzi e disponibilità in negozio...
Purtroppo mi ha risposto solo uno dicendomi che come marca trattano sono gli Yamaha proponendomi o il p35 o il p105..
Ho letto un po' sul p35 però mi pare che la meccanica sia peggiore del Privia px-150... qualcuno che li abbia provati entrambi?
Il p35 costerebbe anche relativamente meno... mi hanno proposto 460€ con seggiolino imbottito  e supporto doppio (negozio fisico a 25km da casa).

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
Devi comunque provarne almeno 3 o 4 possibilmente con meccanica diverse e vedi con quale ti trovi meglio.

Elettro_shock

Oggi ho provato in un altro negozio il privia px130, naturalmente non sono un esperta avendo fatto solo 2 lezioni con il verticale della mia maestra, però la tastiera mi è sembrata ben pesata! E avendo letto commenti molto positivi sul px150 (modello successivo al px130, meccanica migliorata e finitura dei tasti simil avorio ed ebano..) l'ho ordinato dato che non ce l'avevano in negozio.. sono già trepidante che arrivi  ;D dato che è un mese e più che mi mangio pagine su pagine di forum e video su youtube per cercare di capire quale sia più adatto alla mie esigenze ^_^
Quando arriva vi farò sapere le mie impressioni da profana  :D