Folletta

Entry level per bimba che suona già
Gennaio 01, 2020, 10:57:45 pm
Buonasera e buon anno a tutti! Mia figlia suona da un anno il pianoforte, a dire di tutti quelli che l’hanno sentita con ottimi [size=78%]risultati. Ha iniziato da subito con un verticale, a lezione su un piano a coda,  e non sopporta di dover suonare su tasti non pesati. Usa già il pedale, studia il “colore” dei brani, cambia tocco sul piano. Ho sentito parlare di cadute e altri termini che non ricordo.  Ha 8 anni, suona il cesi maarciano, [/size]
[/size][size=78%]  e quello che le passa per la testa perché il piano è la sua passione. Si intestardisce e prova a leggere brani difficili che ripete un sacco di volte sul suo verticale. Problema vicini che non la sopportano un secondo seppure negli orari consentiti, con mia misurazione di decibel e sono certa che rientriamo nel non rumore, autorizzazione dell’amministratrice che mi ha confermato che stiamo rispettando tutte le regole... ma la bimba ha voglia di suonare. [/size]

Io preferisco spendere due volte perché è piccola e non so se e quanto durerà questa passione e siccome non ho voglia di avere altre scenate di pazzia isterica dei vicini. Vorrei evitare una querela da parte mia perché “non si può minacciare una bambina di 8 anni piangente” perché suona Beethoven alle 18:40 con attacco isterico e decibel nei limiti pertanto ho deciso di comprare un entry level che deve avere queste caratteristiche:
-sarà suonato solo con le cuffie, altrimenti abbiamo il verticale
-non voglio spendere più di 450 euro
-non mi interessano effetti particolari perché mia figlia è appassionata solo ed esclusivamente di musica classica e da un po’ ascolta e canta lirica (gioia di mamma ex studentessa di canto).
Non ho spazio esagerato e come ho detto preferisco spendere due volte un po’ per scaramanzia...
Sto valutando il casio nuovo cdp s100 e il roland fp 10 che ha il Bluetooth per le cuffie ma mi dicono che non funziona con le cuffie e allora non vedo l’utilità dei 100 euro in più . Chiedo consiglio.
Ripeto: la bimba vuole suonare musica classica, non le interessano effetti, al massimo dice che da grande vuole comprarsi un clavicembalo eheheh.....
in sostanza mi serve un entry level senza effetti che non rovini il suo modo di suonare che pare sia impostato già bene.
Grazie a tutti.
PS scusatemi se ho scritto stupidaggini. Non me ne intendo minimamente di piani digitali.

*

sergiomusicale

Re:Entry level per bimba che suona già
Gennaio 02, 2020, 06:33:45 pm
Hai un negozio dalle tue parti del quale puoi fidarti?, vai, esponi il tuo problema e vedi cosa ti consigliano, ma vai con tua figlia e fagli mettere le mani sopra quel che è a disposizione (anche fuori budget per iniziare a sentire le differenze), la risposta dei tasti è variabile da strumento a strumento, analogamente il suono in cuffia... e, non ultimo il rumore dei tasti a strumento spento! a questo punto scegliete insieme il miglior compromesso spesa-resa che deciderete di acquistare.

Folletta

Gennaio 02, 2020, 10:08:12 pm
Hai un negozio dalle tue parti del quale puoi fidarti?, vai, esponi il tuo problema e vedi cosa ti consigliano, ma vai con tua figlia e fagli mettere le mani sopra quel che è a disposizione (anche fuori budget per iniziare a sentire le differenze), la risposta dei tasti è variabile da strumento a strumento, analogamente il suono in cuffia... e, non ultimo il rumore dei tasti a strumento spento! a questo punto scegliete insieme il miglior compromesso spesa-resa che deciderete di acquistare.

In realtà l’unico negozio a cui mi sono rivolta aveva orla e casio. A me piaceva il casio, a mia figlia l’orla perché aveva l’effetto clavicembalo, tieni presente che ha solo 8 anni e una grande passione per Mozart però ho sentito parlare di un buon negozio a Bologna che ha anche altre ditte. Potrei portarla lì e farle provare altri strumenti.  Per me è fondamentale che non rovini la sua impostazione e l’utilizzo della cuffia. 
Chiedo anche questo se mi puoi aiutare. Il maestro di armonia di mia figlia mi ha consigliato di mettere delle cose sotto il piano per dare meno fastidio ai vicini. Ho guardato su Amazon e immagino che siano quei coperchietti rotondi. Quali sono i migliori? Ho visto che sono fatti con materiali diversi.

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 167
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Gennaio 03, 2020, 08:04:42 pm
Per quel prezzo come entry level direi che van bene Casio CDP-S100,  Roland FP-10, Yamaha P-45.
Se trovi un fine serie di Privia Px-160 della Casio potrebbe anche andare e dato che e` fuori produzione magari fanno anche uno sconto. Tutti hanno il campione di clavicembalo attivabile.
Anche l'ES 110 della Roland potrebbe essere interessante, ma costa di piu`.

Per le cuffie, io consiglio di spendere qualche cosina di piu`. Le sony MDR 7506, le Koss PRO4-AA o le AKG K240 sono quelle che si usano in maniera professionale e durano anni.

Per i vicini che poco sopportano, hai tutta la mia solidarieta`.