robymor

Dubbi su pianoforte digitale
Febbraio 12, 2022, 01:29:30 pm
Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum, e avrei bisogno di un consiglio.
Ho un pianoforte verticale acustico, che non suono quasi mai, ed è un regalo avuto da mio padre molti anni fa, e non lo venderò mai.
Ho un pianoforte digitale Kawai MP11SE, e suono sempre in cuffia.
Questo perché ogni volta devo collegare le casse e poi scollegarle, e non voglio lasciare in casa una tastiera con cavi e casse in giro per casa.
 Sarei interessato ad acquistare, anche per motivi estetici, (perché il pianoforte verrebbe posizionato più o meno al centro di un salone) un Kawai DG30.
 Così potrei suonare senza dover ogni volta collegare le casse.
 Però ho visto che la qualità dei tasti del Kawai DG30 è inferiore a quelli del MP11SE.
 Ho preso in considerazione anche l’acquisto di un pianoforte digitale verticale, ma dovendolo posizionare al centro della stanza, un pianoforte verticale non sarebbe bello da vedere.
 Ovviamente la mia scelta non deve essere solo estetica, ma anche di qualità.
 Non posso spendere molto di più della cifra per il Kawai DG30.
 Ho paura di pentirmi vendendo MP11SE e comprando il DG30.
 Non sono giovane e suono molto male, ma per me, quello che conta è la soddisfazione che provo quando suono o cerco di imparare a suonare un pezzo nuovo.
 Non ho desideri di suonare in gruppo o davanti agli altri.

Ho anche provato lo Yamaha asp 170 e come tastiera mi è sembrata molto vicina a quella del MP11SE.
 Anche le sue funzioni multimediali mi affascinano, ma non vorrei che alla fine siano solo cose che con il passare del tempo non siamo poi così interessanti. 

Anche lo Yamaha NU1X non è male.
 Però sono tutti e due verticali e al centro della stanza non sono esteticamente valide.
 Non sono interessato a comprare un pianoforte acustico con il sistema “silent”
 Vi ringrazio per l’attenzione e spero di leggere dei consigli per me.
 Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo cercare di dare un quadro della situazione
 Grazie in anticipo.

Roberto

*

sergiomusicale

Re:Dubbi su pianoforte digitale
Febbraio 12, 2022, 09:58:52 pm
Benvenuto!!!, hai pensato a trasformare i collegamenti delle casse con dispositivi WIFI o Bluetooth? elimineresti la cavetteria, se questo è il problema... A dire il vero anch'io sono in una situazione simile, avendo un MP10, sempre suonato in cuffia ed un vecchio verticale, l'MP10 lo suono rarissimamente con l'audio esterno (dopo diverse prove, alla fine l'ho collegato ad un vecchio impianto HIFI), non capisco perchè non usi di più l'acustico, ha qualche problema? l'acustico, anche se vecchio e con qualche problemino mi offre grande soddisfazione  ;)

robymor

Febbraio 13, 2022, 01:27:51 am
L'acustico non lo suono perché non voglio storie con i vicini... (e poi spesso posso suonare di sera tardi o di notte)
Per quanto riguarda i dispositivi wi-fi o bluetooth, secondo me non vanno bene, avevo provato con un accessorio che trasmetteva il suono a casse bluetooth, ma la latenza impediva di suonare...

*

Sofiz

Maggio 18, 2022, 12:30:29 pm
Il pianoforte digitale è molto bello, perché da tempo ho il desiderio di suonare il pianoforte. Tuttavia, non molto tempo fa ho perso l'opportunità di prendere il pianoforte di mia madre, perché è stato in qualche modo rubato dal garage. Fortunatamente i ladri sono stati individuati e puniti e da allora il garage è stato dotato di un sistema di allarme e di un sistema di sicurezza ajax. Penso che anche voi dovreste leggere informazioni più dettagliate sull'argomento, se siete interessati a imparare come garantire la vostra sicurezza. Buona fortuna!

*

sergiomusicale

Maggio 18, 2022, 09:00:21 pm
Non capisco molto l'attinenza del post di Sofiz, neppure il costrutto e dove voglia andare a parare... :-[   vediamo i prossimi post.... ;)

Marco74

Maggio 19, 2022, 04:04:17 pm
Sembra quasi una pubblicità  ;)