Il Pianoforte > Quale pianoforte?

Dilemma acquisto Piano digitale

(1/3) > >>

pigibonfi:
Buongiorno a tutti, il pianoforte mi ha sempre affascinato, pur non avendo mai studiato, durante il lockdown ho deciso, visto il tempo a disposizione di iniziare ad “imparare” a suonare il piano, seguendo un app, adesso vorrei acquistare un pianoforte digitale, e il mio dilemma è Yamaha P125 oppure Roland FP30, ho letto molte recensioni e confronti, e direi che entrambi +\- si equivalgono, non ho purtroppo occasione di provarli perchè dove vivo io non ci sono negozi di strumenti, io sarei orientato sul Yamaha che con l’app dedicata Smart Pianist offre molte possibilità di divertimento, una su tutte la possibilità di convertire le canzoni che hai sul iPad in accordi da cercare di suonare, inoltre mi sembra di capire che il P125 ha anche degli accompagnamenti, che il roland non ha. Partendo dal presupposto che sono praticamente neofita, e quindi credo di non essere in grado di notare differenze alla risposta dei tasti, che ha detta di tutti sembrerebbe migliore nel Roland, voi cosa mi consigliereste? Grazie in anticipo per l’eventuali risposte.

sergiomusicale:
Puoi andare su internet e cercare :  "Yamaha P125 vs Roland FP30" od in italiano:  "Yamaha P125 o Roland FP30"
molti video sono in inglese, ma utilizzando i sottotitoli con la traduzione automatica puoi farti una buona idea  ;)
questo ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=dwMPtKmhraA
https://www.youtube.com/watch?v=Umdlle5qD0s

ma vedi tu. Buona ricerca  :)

pigibonfi:
Come già scritto, ho letto e visto molte recensioni, ma nonostante tutto non riesco a decidere, ho meglio ho quasi deciso però avrei voluto avere anche dei pareri da gente esperta che magari gli ha provati entrambi, e poteva dirmi se scegliere uno piuttosto che l’altro per determinate caratteristiche, quello che non ho scritto prima, è che sarà mia attenzione approfondire lo studio del pianoforte per poter un giorno riuscire a suonare con un po’ più di praticità. Una delle caratteristiche che più vengono evidenziate nelle recensioni, è la sensibilità al tocco per emulare la pesatura dei tasti del pianoforte acustico, mi è sembrato di capire che il Roland sotto questo aspetto è migliore, ma non avendo mai suonato su un pianoforte acustico, non so se sarò in grado di capire quale dei 2 sia migliore, pertanto sto optando per caratteristiche che possono essermi più utili, uscite audio e alcune funzioni come gli accompagnamenti. Non ne faccio una questione di prezzo perchè la differenza tra i 2 e minima. Comunque grazie per la risposta.

pigibonfi:
Ho fatto ora una ricerca sul forum ed ho trovato vati post dove viene riscontrato sullo Yamaha il problema del rumore di plastica dei tasti dopo un po di utilizzo, questa è una cosa che vorrei evitare quindi a questo punto meglio forse meglio il Roland, adesso sono nuovamente piombato nel dubbio. 😫😫

sergiomusicale:
o un Kawai ES110?
https://www.buscarinstrumentos.com/it/best-digital-pianos/

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa