pigibonfi

Dilemma acquisto Piano digitale
Novembre 01, 2020, 09:08:58 am
Buongiorno a tutti, il pianoforte mi ha sempre affascinato, pur non avendo mai studiato, durante il lockdown ho deciso, visto il tempo a disposizione di iniziare ad “imparare” a suonare il piano, seguendo un app, adesso vorrei acquistare un pianoforte digitale, e il mio dilemma è Yamaha P125 oppure Roland FP30, ho letto molte recensioni e confronti, e direi che entrambi +\- si equivalgono, non ho purtroppo occasione di provarli perchè dove vivo io non ci sono negozi di strumenti, io sarei orientato sul Yamaha che con l’app dedicata Smart Pianist offre molte possibilità di divertimento, una su tutte la possibilità di convertire le canzoni che hai sul iPad in accordi da cercare di suonare, inoltre mi sembra di capire che il P125 ha anche degli accompagnamenti, che il roland non ha. Partendo dal presupposto che sono praticamente neofita, e quindi credo di non essere in grado di notare differenze alla risposta dei tasti, che ha detta di tutti sembrerebbe migliore nel Roland, voi cosa mi consigliereste? Grazie in anticipo per l’eventuali risposte.

*

sergiomusicale

Re:Dilemma acquisto Piano digitale
Novembre 01, 2020, 09:23:19 am
Puoi andare su internet e cercare :  "Yamaha P125 vs Roland FP30" od in italiano:  "Yamaha P125 o Roland FP30"
molti video sono in inglese, ma utilizzando i sottotitoli con la traduzione automatica puoi farti una buona idea  ;)
questo ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=dwMPtKmhraA
https://www.youtube.com/watch?v=Umdlle5qD0s

ma vedi tu. Buona ricerca  :)
Ultima modifica: Novembre 01, 2020, 09:27:04 am da sergiomusicale

pigibonfi

Novembre 01, 2020, 10:49:09 am
Come già scritto, ho letto e visto molte recensioni, ma nonostante tutto non riesco a decidere, ho meglio ho quasi deciso però avrei voluto avere anche dei pareri da gente esperta che magari gli ha provati entrambi, e poteva dirmi se scegliere uno piuttosto che l’altro per determinate caratteristiche, quello che non ho scritto prima, è che sarà mia attenzione approfondire lo studio del pianoforte per poter un giorno riuscire a suonare con un po’ più di praticità. Una delle caratteristiche che più vengono evidenziate nelle recensioni, è la sensibilità al tocco per emulare la pesatura dei tasti del pianoforte acustico, mi è sembrato di capire che il Roland sotto questo aspetto è migliore, ma non avendo mai suonato su un pianoforte acustico, non so se sarò in grado di capire quale dei 2 sia migliore, pertanto sto optando per caratteristiche che possono essermi più utili, uscite audio e alcune funzioni come gli accompagnamenti. Non ne faccio una questione di prezzo perchè la differenza tra i 2 e minima. Comunque grazie per la risposta.

pigibonfi

Novembre 01, 2020, 11:01:51 am
Ho fatto ora una ricerca sul forum ed ho trovato vati post dove viene riscontrato sullo Yamaha il problema del rumore di plastica dei tasti dopo un po di utilizzo, questa è una cosa che vorrei evitare quindi a questo punto meglio forse meglio il Roland, adesso sono nuovamente piombato nel dubbio. 😫😫

*

sergiomusicale

Fabio82

Novembre 04, 2020, 12:00:03 pm
Anche io principiante... e iniziato immediatamente dopo il lockdown... ho iniziato e sono con un roland fp-10.... quando lo comprai ero andato in fissa per il bluetotth... ma ad oggi se vuoi un consiglio... o perlomeno io se dovessi comprare il piano della connessione in bluetooth non gli darei più peso...anzi forse è l'ultima cosa che guarderei.!!!! se deciderai di studiare come sto cercando di fare io... quindi con insegnante o con un buon corso online, a studiare col beyer... ti renderai conto che la connessione alle app non serve a niente... cmq detto questo... io voto a pieni voto per il kawai es110!!! ha una meccanica e un sono favoloso!!!! poi son gusti... io non lo presi perchè volevo prendere un piano con il mobile... ma dato che non sapevo se avrei continuato decisi di spendere il meno possibile... in realtà ero partito per il p45 a 370euro... poi trovai fp10... molto superiore a p45... e con 40 euro in più andai per questo... oggi... sogno di prendere o un kawai ca79 o un yamaha clp745.... l'unica cosa che mi frena... è che nonostante stia studiando quasi tutti i giorni... credo che sarebbero molto sprecati in mano mia... insomma ancora non mi sento degno di possedere questi strumenti! prima di arrivare a questi 2 stavo valutando il cn39 sempre kawai....

pigibonfi

Novembre 04, 2020, 05:56:46 pm
Alla fine ho scelto il Roland FP 30, mi è arrivato stamattina, prime impressioni da neoffita, dire fantastico, tra l'altro ho scoperto girando su internet, che un ragazzo possessore dello stesso modello, ha creato un programma che tramite midi, ti fa accedere ai suoni nascosti del FP 30, dove particamente riesci ad avere tutti i suoni del modello FP 60 e anche set di suoni GS e GM2, l'ho già scaricato e stasera se riesco lo provo. Anche io vorrei iniziare a studiare seriamente ma al mio paese, purtoppo non c'è nessuno maestro di pianoforte, secondo te con i corsi online si riesce ad imparare? Grazie Ciao

Fabio82

Novembre 05, 2020, 04:02:24 pm
Pianosolo maestro ! :-) è la via di mezzo fra il corso online e il maestro! o forse l'evoluzione... la comodità della gestione autonoma e il supporto di professionisti.. io lo sto seguendo dal lancio...

pigibonfi

Novembre 05, 2020, 06:57:28 pm
Mi sono iscritto oggi, sembra interessante. Secondo te un paio di ore al giorno, sono sufficienti?

Fabio82

Novembre 06, 2020, 10:05:58 am
Risposta difficile... io sono principiante come te credo... quello che ho capito è che... più fai meglio è! questo senza dubbio... ma va fatto con criterio calma e pazienza... il cervello deve imparare ed elaborare cose nuove e questo  richiede tempo... io se vuoi un consiglio, mi verrebbe da dirti di prenderla "easy" ! io studio quando posso e quando ho voglia! posso stare 20 minuti come 4 ore! come posso anche saltare 1 giorno! è un percorso che richiede tempo e calma!

pigibonfi

Novembre 06, 2020, 09:02:54 pm
Condivido in pieno quello che dici, ognuno ha bisogno dei propri tempi, il bello di questo corso è proprio questo, poterlo gestire a proprio piacimento, attualmente riesco a dedicarle un paio di ore in totale tra pomeriggio e sera, magari il fine settimana vedrò se riesco a fare qualcosina in più, una domanda, nonostante stia cercando di tenere la giusta postura, dopo un po’  di tempo inizia a darmi fastidio la schiena e le spalle, sicuramente sto sbagliando qualcosa.

*

Sofiz

Ottobre 17, 2021, 06:37:07 pm
Ho avuto un pianoforte a casa per tutta la vita e quando mi sono trasferito ho deciso di tenerlo. È stato allora che ho iniziato a pensare all'acquisto di un pianoforte digitale. Mi sono comprato una Yamaha P125, e in effetti, la qualità è molto meglio di quanto mi aspettassi. La tecnologia moderna non smette mai di stupirmi, soprattutto dopo l'acquisto dello smart ajax outlet. Comunque, dovrei abituarmi all'evoluzione delle cose, ma a quanto pare sono troppo vecchio per questo.