Buongiorno a tutti, il pianoforte mi ha sempre affascinato, pur non avendo mai studiato, durante il lockdown ho deciso, visto il tempo a disposizione di iniziare ad “imparare” a suonare il piano, seguendo un app, adesso vorrei acquistare un pianoforte digitale, e il mio dilemma è Yamaha P125 oppure Roland FP30, ho letto molte recensioni e confronti, e direi che entrambi +\- si equivalgono, non ho purtroppo occasione di provarli perchè dove vivo io non ci sono negozi di strumenti, io sarei orientato sul Yamaha che con l’app dedicata Smart Pianist offre molte possibilità di divertimento, una su tutte la possibilità di convertire le canzoni che hai sul iPad in accordi da cercare di suonare, inoltre mi sembra di capire che il P125 ha anche degli accompagnamenti, che il roland non ha. Partendo dal presupposto che sono praticamente neofita, e quindi credo di non essere in grado di notare differenze alla risposta dei tasti, che ha detta di tutti sembrerebbe migliore nel Roland, voi cosa mi consigliereste? Grazie in anticipo per l’eventuali risposte.