0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

codenathan

Consiglio su piano digitale o midi
Novembre 15, 2010, 08:20:14 am
Salve sono nuovo e quindi per prima cosa un saluto a tutto il forum.
Allora io avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un piano digitale o una tastiera midi.
Innanzitutto c'è la possibilità di collegare un piano digitale al computer per usarlo con i vari software musicali? Oppure devo per forza acquistare una tastiera midi per questo?
Se è così opterei per una M-audio prokeys sono 88. Cosa ne pensate?
Mentre se posso trovare un connubio tra le due cose mi sapreste consigliare un piano digitale che non superi le 1000 euro?
Ringrazio tutti
Un saluto

Re:Consiglio su piano digitale o midi
Novembre 16, 2010, 07:25:42 pm
...il 99% dei pianoforti digitali hanno il MIDI.

Ricordati che per utilizzare i software musicali è comodo avere anche un paio di controller che spesso si utilizzano ma che i pianoforti digitali ( quelli col mobile ) non hanno... e sono la Modulation Wheel e il Pitch Bend.

L'M-Audio Prokeys 88 in verità è uno stage piano a tutti gli effetti e non solo un MIDI controller quindi se vuoi solo il suono di piano perchè stai studiando non devi nemmeno collegarla al pc perchè suona da sola. Sulla qualità di questo strumento non saprei dirti perchè non l'ho mai provato personalmente però il prezzo non mi sembra male ( 600 € )  e i commenti dei vari utenti, o di persone che l'hanno provata, mi sembrano positivi.

codenathan

Re:Consiglio su piano digitale o midi
Novembre 17, 2010, 08:52:03 pm
Ciao grazie della risposta ma io in realtà parlavo del sono ovvero
questo http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/6915

Re:Consiglio su piano digitale o midi
Novembre 18, 2010, 01:14:50 am
...ah beh il Sono è SEMIPESATO però...

Ha un tasto che non è né carne e né pesce, insomma, troppo morbido per essere credibile come piano ma un po' più pesante di un normale tasto da synth. Io cercherei di investire un paio di centinaia di euro in più ( magari per la ProKeys 88 ) o trovare un buon usato ma davvero eviterei il semipesato.

codenathan

Re:Consiglio su piano digitale o midi
Novembre 18, 2010, 08:08:51 pm
Ok allora vorrei sfruttare la tua gentilezza per chiederti cosa potrei comprare diciamo ad una cifra massimo di 1000 euro? Sia usato che nuovo.
grazie

Re:Consiglio su piano digitale o midi
Novembre 18, 2010, 10:00:52 pm
Mah sotto i 1000 potresti prendere il M-Audio ProKeys 88 perchè ha anche le wheel oppure prendere uno stage piano tipo Yamaha P-95.

Un'alternativa valida è quella di prendere un buon usato tipo un Kawai MP4 / MP5 / MP8 o una Yamaha P-140 o P-155... se giri un po' di negozi, di usati davvero validi ne puoi trovare quanti ne vuoi Da Yamaha a Kurzweil, Kawai, Roland e chi più ne ha... più ne metta... anzi penso che sia davvero la soluzione migliore anche perchè con gli stessi soldi riesci a prenderti uno strumento un po' più serio. Quello che conta è che tu posa provarle personalmente prima di decidere se prenderle o no.

codenathan

Re:Consiglio su piano digitale o midi
Novembre 18, 2010, 10:20:19 pm
grazie proverò in giro  :)
un saluto
Andrea