malekir

Consiglio piano digitale
Ottobre 15, 2011, 09:26:10 pm
Ciao a tutti
Ho bisogno di abbinare al mio classico pianoforte uno piano digitale  per poter suonare liberamente di sera senza infastidire nessuno.
Non ho alcuna conoscenza di piano digitale.vorrei qualcosa di buono sopratutto che abbia i tasti pesati.ma senza spendere una fortuna

Ciao

malekir

Re:Consiglio piano digitale
Ottobre 16, 2011, 09:14:34 am
questa tastiera della yamaha qualcuno l'ha provata
yamaha ydp-s31?

a me più che altro interessa che il peso della tastiera sia il più simile possibile al piano.

*

sergiomusicale

Ottobre 16, 2011, 12:46:14 pm
Prova i Kawai, quelli con la meccanica RM3 sono i migliori, ma anche le altre meccaniche sono, a mio giudizio, un ottimo prodotto a prezzi concorrenziali. Esistono vari post a riguardo, scorrerli ti offrirà un buon quadro di riferimento. Puoi anche trovare valide offerte in ambito usato...visto che a te serve soprattutto per studio e non hai bisogno dell'ultimo modello.

malekir

Ottobre 16, 2011, 03:26:16 pm
ti ringrazio molto ma volevo spendere molto meno.
intorno a 800max.
mi serve solo per poter studiare quando ho necessita di sera con le cuffie per non disturbare troppo.
il mio utilizzo primario rimane sull'acustico che pero per ovvi motivi non posso usare in certi orari.
ciao e grazie

*

sergiomusicale

Ottobre 16, 2011, 04:14:38 pm
Se cerchi un pò puoi trovare oggetti nella tua fascia di prezzo...
questo é solo un esempio:
http://www.storemusiconline.com/img/kawai_cn21.htm

Prova comunque diverse tastiere in modo molto critico...per evitare di acquistarne una con i tasti molli, gommosi od altro...poi non riusciresti a suonarla con soddisfazione.

malekir

Ottobre 21, 2011, 12:49:43 pm
grazie mille alla fine ho optato per un kawai ca33,nonostante non abbia avuto modo di poterlo provare,dalle mie parti ho potuto mettere le mani solo su yamaha ma non mi convincevano molto.
speriamo sia la scelta giusta
ciao ale

*

sergiomusicale

Ottobre 21, 2011, 06:38:33 pm
Credo che ti troverai bene, la Kawai é sempre stata molto attenta alla resa pianistica dei suoi prodotti. Facci sapere quando lo ricevi, che festeggiamo assieme :-)

malekir

Ottobre 29, 2011, 09:01:31 pm
oggi ho passato un pomeriggio col piano digitale
che dire,la meccanica mi pare abbastanza fedele,mi sono trovato subito bene mi sembra realistico.
la dinamica è lontana dall'acustico ma già lo sapevo.
il suono del kawai non è male ma ho intenzione di provare un vst appena ho tempo per vedere come vanno.
quello che al momento mi pare poco reale rispetto all'acustico è il pedale,ma ancora non mi posso pronunciare molto
ciao ale

*

sergiomusicale

Ottobre 30, 2011, 09:23:14 pm
Per i VST dovrai considerare i tempi di latenza...quindi attenzione all'hardware che usi abbinandolo a driver adatti, esistono anche prodotti completamente freeware, almeno per provare. Per il pedale aspetta un pò a farci il piede perché è ovviamente diverso dall'acustico. Un pomeriggio  passato sopra il piano é già un buon test, e mi sembri discretamente soddisfatto...pensa che non è così scontato!, quindi Auguri al nuovo nato e  BUONA MUSICA.