Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il Pianoforte => Quale pianoforte? => Topic aperto da: Dora - Gennaio 10, 2021, 03:28:54 pm

Titolo: Consiglio per migliorare il suono
Inserito da: Dora - Gennaio 10, 2021, 03:28:54 pm
Ciao possiedo una tastiera Yamaha piaggero np 32. Non sono per niente soddisfatta di questo strumento per vari motivi tra cui il suono,in teoria dovrebbe riprodurre il suono autentico di un pianoforte ma non è cosi. Il suono non è per niente bello infatti in futuro quando avrò più disponibilità economiche comprerò un pianoforte digitale. Nel frattempo però vorrei sapere se , faccio una domanda da profana, esiste qualche sistema per migliorare il suono magari collegando qualche apparecchio digitale che possa migliorare il suono pianoforte rendendolo più realistico oppure no?
Titolo: Re:Consiglio per migliorare il suono
Inserito da: sergiomusicale - Gennaio 10, 2021, 09:44:29 pm
Prima cosa da provare è vedere se con un'amplificazione diversa la cosa migliora (con le cuffie come va?), quindi se hai un impianto stereo vedi se puoi collegarcelo.
Seconda cosa, dovrebbe esserci una uscita "midi" (quella usb to host), in questo caso esistono dei programmi  appositi che possono prendere il segnale della nota premuta e trattarla in modo autonomo come suono, e quindi ottenere un qualsiasi strumento diverso, organo etc, ma anche ottimi pianoforti; il problema è nella necessità di strumenti informatici di una certa importanza, per ottenere una risposta buona, quindi potrebbe non essere molto conveniente, ma se hai un computer valido potresti provare. Occorrerà una certa pratica informatica per il caricamento dei programmi e per i collegamenti, ma esistono anche programmi gratuiti. Hai comunque provato le demo che sono presenti sullo strumento? hanno lo stesso brutto suono?
Titolo: Re:Consiglio per migliorare il suono
Inserito da: Dora - Gennaio 11, 2021, 11:46:40 am
Con la cuffia il suono è un po' meglio. Purtroppo lo stereo non ce l ho più e non posso tentare l'esperimento. La presa usb to host è presente. Quando ascolto i brani dimostrativi su demo il suono è bello. Avresti da consigliarmi qualche programma gratuito da scaricare su pc che riproduca un buon suono di pianoforte ?