manu0404

Consiglio per iniziare a suonare
Marzo 08, 2018, 08:52:28 am
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni di Torino che ha sempre amato la musica, e mi sono finalmente deciso a comprare un pianoforte per iniziare a studiare. Premetto che ho pochissima esperienza nel settore, ed un budget relativamente basso: dai 150€ ai 200€. Cosa mi consigliate di comprare? Con queste cifre conviene andare sull’usato?

*

guc

Re:Consiglio per iniziare a suonare
Marzo 08, 2018, 09:27:47 am
Benvenuto nel forum!
E' un budget piuttosto limitato.
Direi che la scelta dell'usato è quasi obbligata.
Puoi prendere uno strumento entry-level giusto per iniziare e poi più avanti se le cose andranno in porto pensare a qualcosa di meglio.
Però se avessi qualcuno che ti supporta nella scelta sarebbe meglio. Non conosci nessuno?

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 196
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Marzo 08, 2018, 09:29:28 am
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni di Torino che ha sempre amato la musica, e mi sono finalmente deciso a comprare un pianoforte per iniziare a studiare. Premetto che ho pochissima esperienza nel settore, ed un budget relativamente basso: dai 150€ ai 200€. Cosa mi consigliate di comprare? Con queste cifre conviene andare sull’usato?
Direi proprio di sì. Con quella cifra forse puoi trovare un Casio CDP 100 o 120. Un CDP 130 nuovo va sui 350 euro, prezzo simile al Korg B1, allo Yamaha P45 od all'ORLA Stage Starter od Alesis Recital Pro.

Fai un giro da Scavino in via Ormea, da Chenna in via Cibrario, da Verde a Leinì o da Music Shop in Corso Potenza e prova.

*

sergiomusicale

Marzo 08, 2018, 10:30:49 am
Benvenuto!  :D  anch'io confermo la tua ipotesi, ed i consigli di  guc e c64, cerca un buon usato di base, non derogare dagli 88 tasti con tocco pianistico, altrimenti con una tastiera non pesata e sensibile al tocco, partiresti in modo sbagliato ;)

vans75

Marzo 08, 2018, 10:51:52 am
Concordo con chi ti ha consigliato di virare sull'usato sicuro.
Iniziare con uno strumento nuovo con quei prezzi rischi di prendere qualcosa che non ti soddisfi ed inoltre potresti avere la necessità di sostituirlo dopo poco tempo.
Per iniziare con basso budget meglio un usato superiore che un modello nuovo ma di bassa qualità.

manu0404

Marzo 08, 2018, 01:40:33 pm
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! :) Quindi mi consigliereste di prendere direttamente uno strumento con 88 tasti pesati senza passare dai tasti dinamici? In questo modo se dovessi trovarmi bene e decidessi di continuare con un pianoforte verticale sarei già abituato ai tasti? Comunque nel pomeriggio do un’occhiata ai modelli sopracitati e vedo la disponibilità su qualche sito di annunci. Grazie ancora a tutti!

*

guc

Marzo 08, 2018, 02:44:21 pm
Tasti dinamici vuol dire che se schiacci piano suonano piano e se schiacci forte suonano forte, ma ormai a parte l'armonica a bocca  ;D sono tutti così.
Altra cosa sono i tasti pesati che cercano ti riprodurre la durezza e la risposta al tocco dei piani acustici.

Bep

Aprile 19, 2019, 07:42:36 pm
Buonasera a tutti mi presento sono Beppe e sono qui per chiedervi un consiglio su un pianoforte digitale usato che vorrei acquistare ma non riesco a trovare nulla in merito, mi spiego, lo strumento è uno yamaha ydp 151 e il possessore dice essere del 2013 e non aver mai usato, le domande sono 2, conoscete lo strumento? 6 anni di vita ma senza utilizzo potrebbero compromettere comunque qualcosa?
Premetto che io non so nulla di pianoforti grazie a tutti

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Aprile 29, 2019, 11:13:32 am
Ciao... il consiglio con quel budget è cercare degli usati di qualità. Stessa risposta per Bep, magari cerca anche altre marche e modelli.