pitfall

consiglio per GEM rpx e casse amplificate
Febbraio 23, 2012, 11:33:06 am
ciao a tutti,
possiedo un yamaha GDX 640 e pensavo di espandere i suoni del piano con il modulo GEM rpx di cui sento parlare molto bene... cosa ne dite?
già che ci siamo mi consigliereste anche buone casse amplificate (suono solo pop, no classica)

grazie a tutti!

Re:consiglio per GEM rpx e casse amplificate
Febbraio 23, 2012, 01:23:28 pm
Prima di prendere degli expander ( che è un modo di lavorare ormai obsoleto ) prova ad amplificare il DGX640 in un impianto serio in questo modo puoi davvero valutare i suoni del tuo stage piano. La MACKIE a me piace davvero molto anche se non è proprio economica, in ogni caso puoi trovare anche marche meno care RCF, FBT, LEM, fino a BEHRINGER che è la vera "LowCost". Il modello lo dovrai scegliere tu, di sicuro non puoi portare in un locale medio piccolo un impianto adatto per amplificarti a SanSiro ( ma nemmeno viceversa ). Tutto questo se parliamo di Live Performance.
Se, invece, parliamo di amplificarti a casa ci sono ottime casse da HomeStudio fatte da GENELEC, YAMAHA e le varie "LowCost" tipo M-AUDIO e BEHRINGER.

Per l'expander io ti consiglio di lasciar perdere. I negozi di strumenti solitamente permutano l'usato e quindi tra la valutazione che ti fanno del DGX640 e i soldi che metteresti per prendere il GEM RP-X ( e qualcosina in  più ) puoi trovare un buono stage piano usato. E' anche vero che il GEM RP-X se lo trovi usato e ti chiedono più di € 150 ti stanno rapinando ;) quindi anche se lo prendi ( a meno di € 150 ) non è che  tu vada in rovina. Non ti sconsiglio il GEM RP-X ma il modo di lavorare un po' da anni 80/90.

....detto tutto questo, comunque, a te a cosa serve la strumentazione...?   Per casa o per Live??

pitfall

Febbraio 23, 2012, 02:35:33 pm
grazie per la risposta!
sono un principiante che suona solo in casa. il mio 640 mi piace ma, pur suonano da poco, mi piacerebbe provare altri suoni, sempre di piano....
attualmente dietro consiglio di questo forum lo sto amplificando con empire 2050, credo ottime per qualità prezzo ma pur sempre casse da 60 euro...
secondo te quanto dovrei spendere per amplificare il mio piano correttamente? oppure per il livello medio della tastiera queste casse vanno già bene?

Febbraio 23, 2012, 06:28:06 pm
Mah, secondo me per suonare solo in casa prendendo casse più costose non risolvi nessun problema. Comprando il GEM RP-X miglioreresti la qualità del suono ma comunque non ti cambierebbe la vita.

Il mio parere?

Tieni tutto così com'è e quando avrai un budget un po' più importante a disposizione cambia direttamente il piano ( e se vuoi anche le casse ) magari prendendo uno stage piano usato ma di fascia alta tipo un Nord Piano o se vuoi qualcosa di più un  Nord Stage2 o un KAWAI MP10, un YAMAHA CP1 ...o se fai un terno al lotto un ROLAND V-PIANO ;)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Gennaio 10, 2013, 06:33:45 pm
ciao a tutti,
possiedo un yamaha GDX 640 e pensavo di espandere i suoni del piano con il modulo GEM rpx di cui sento parlare molto bene... cosa ne dite?
già che ci siamo mi consigliereste anche buone casse amplificate (suono solo pop, no classica)

grazie a tutti!

Io ho da poco preso un soundlogic numa black, è una masterkeyboard con una meccanica davvero eccezionale. ovviamente alla master devi aggiungere un generatore di suoni, o una tastiera o il gem rpx (la soluzione che vorrei io se riuscissi a vendermi la mia vecchia, ormai più di 15 anni alesis qs7). non ho sentito il gem quindi non ti so dire la qualità del suono anche se come te ne ho sentito davvero parlare bene.

per le casse se devi suonare solo a casa compra delle casse da poco 50 o 70 rms, io ne ho presi un paio di non so che marca sui 250euro più un mixer da 100 (che sfrutto pure per collegare l'ipod e ascoltami musica :).

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Aprile 10, 2013, 02:37:16 pm
ciao a tutti,

grazie a tutti!

Io ho da poco preso un soundlogic numa black, è una masterkeyboard con una meccanica davvero eccezionale. ovviamente alla master devi aggiungere un generatore di suoni, o una tastiera o il gem rpx (la soluzione che vorrei io se riuscissi a vendermi la mia vecchia, ormai più di 15 anni alesis qs7). non ho sentito il gem quindi non ti so dire la qualità del suono anche se come te ne ho sentito davvero parlare bene.

per le casse se devi suonare solo a casa compra delle casse da poco 50 o 70 rms, io ne ho presi un paio di non so che marca sui 250euro più un mixer da 100 (che sfrutto pure per collegare l'ipod e ascoltami musica :).

mi è arrivato il gem rpx, per ora lo sto provando con le cuffie, dunque, come sonorità non è male, purtroppo credo che mi sono fatto l'orecchio col piano della alesis e quindi lo trovo boh, strano (considera che con l'orecchio che ho pure i campioni di pianoteq o di ivory mi sembrano strani).
sulla dinamica ancora non ti so dire, sembra eccellente se la modifichi per il tuo tocco, io sto avendo problemi con la master quindi ancora non ci posso smanettare, ma devo dire che il suono sentito facendolo passare dal mixer e poi ai monitor sembra davvero notevole per un modulo da meno di 300 euro.