edodone

Consigli pianoforte digitale per registrare
Gennaio 20, 2014, 05:58:27 pm
Vorrei comprare un digitale per poter incidere dei brani.

Innanzitutto vi chiedo quali caratteristiche dovrebbe avere (tipo di uscite etc.) perchè il suono abbia una buona qualità (poi ovviamente dipende anche dallo strumento).

Avete dei modelli da consigliare? Il mio budget è di massimo 700-800 euro.

*

sevy72

Re:Consigli pianoforte digitale per registrare
Gennaio 20, 2014, 06:06:37 pm
se vuoi usare il sintetizzatore del piano basta un line-out o in alternativa l' uscita cuffia. Se no ti serve l'uscita midi.
Per i modelli dipende un pò dai gusti, ma ti consiglio di prendere un piano che abbia almeno 92 voci di polifonia.
ibis, redibis non morieris in bello

edodone

Gennaio 20, 2014, 06:12:38 pm
Nel caso non avessi nel pc l'ingresso line-in?

Ho visto qualche piano:
il primo è un Roland rd-300x (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/50_51/products_id/2290/pianoforti_da_palco/roland-rd300sx.html) usato a 600.

Come vi pare?

*

sevy72

Gennaio 20, 2014, 06:19:26 pm
Nel caso non avessi nel pc l'ingresso line-in?

Nel caso non hai line-in puoi acquistare una scheda audio usb che abbia line-in ( praticamente tutte) e con 30€ ti sistemi.
ibis, redibis non morieris in bello

edodone

Gennaio 20, 2014, 06:21:59 pm
Ottimo: e mi sai dare qualche commento sul roland?

*

leletop

Gennaio 20, 2014, 06:42:43 pm
Ma che tipo di brani vuoi incidere?
Ti vuoi registrare mentre suoni il pianoforte?
TI interessa soltanto il pianoforte come strumento?

Devi darci qualche informazione in più...

edodone

Gennaio 21, 2014, 10:14:55 am
Prevalentemente sono brasi solamente col pianoforte, o comunque con suoni provenienti da esso. Non mi interessa collegare altri strumenti se non occasionalmente un microfono

*

leletop

Gennaio 21, 2014, 01:19:34 pm
Scusa ma allora cosa te ne fai di quel Roland, mica ti serve uno strumento da stage!

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Gennaio 21, 2014, 03:27:04 pm
se devi registrare solo brani di pianoforte hai due possibilità
se vuoi avere un tocco da pianoforte o comunque molto simile devi prendere per forza un piano digitale o una masterkeyboard muta (a cui però devi accoppiare o un pc con un virtualizzatore di strumenti o un expander coi suoni)
altrimenti ti basta una tastiera qualsiasi

in entrambi i casi gli stumenti hanno sia uscita audio che uscita midi.

ma se devi registrare cose serie (da commercializzare o come demo) ti consiglio vivamente un provramma di virtual semple o un buon expander con suoni di pianoforte.

*

leletop

Gennaio 21, 2014, 03:53:43 pm
Visto che il tuo budget è di 800 euro, con quella cifra già si riesce a prendere un pianoforte digitale, che può esserti utile anche per lo studio quotidiano.

Se però devi solo registrare, spendi molto meno e prenditi una tastiera.
In questo caso se vuoi suoni di qualità, come già ti ha consigliato DarkKnight, puoi usare qualche VST.

edodone

Gennaio 22, 2014, 08:33:45 am
Mi sono dimenticato di dire (scusatemi) che potrebbe servirmi anche a suonare dal vivo (pianobar).Tra spendere 400 euro per un Casio e ormai spenderne 600 per roland prendo il secondo sicuro di non pentirmi nel futuro

*

leletop

Gennaio 22, 2014, 09:41:33 am
Certo tra i due modelli non c'è paragone, meglio sicuramente il Roland!

Comunque quel modello è un pò vecchiotto...
Se tu riuscissi a trovare il nuovo modello, cioè questo: http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?titolo=RD-300NX

Magari usato lo trovi sulle 800 euro.
Fai un giro per negozi e tra gli annunci...

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Gennaio 22, 2014, 03:52:30 pm
beh allora ti serve uno stage piano, in questo caso va bene un roland o qualcosa del genere.

edodone

Gennaio 23, 2014, 09:43:29 am
Grazie mille! Comunque oltre ad essere più vecchio cosa ha in più il 300nx rispetto al 300sx?

Non riuscissi a trovarlo a max 800-900 euro (avendo un ottimo piano acustico a casa non mi interessa spenderci troppo) il 300sx è comunque un ottimo prodotto o no?

*

leletop

Gennaio 23, 2014, 11:23:45 am
Le differenze sono tante sotto ogni punto di vista.
Considera che il 300sx è uno strumento del 2003 quindi parliamo di dieci anni fa.
Per i pianoforti acustici si sa che l'anno conta relativamente ma per tastiere e digitali le cose cambiano!
Pianoforti digitali di 10 anni fa erano giocattolini rispetto a quelli di oggi che emulano i coda molto bene.

Qui trovi le specifiche del 300nx:
http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?titolo=RD-300NX

I miglioramenti sono tanti: il suono, il tocco e quindi il materiale dei tasti, la "meccanica" visto che l'NX ha lo scappamento, lo schermo LCD che ti consente di fare selezioni al volo, i suoni integrati, e poi tutta la nuova gamma di funzionalità software (sono elencate sotto "Funzioni aggiuntive versione 2.00") pensate per i live (addirittura puoi collegarci dei dispositivi mobili come ipad).

Qui invece trovi le specifiche dell'SX:
http://www.roland.com/products/en/RD-300SX/

Come puoi aver capito la differenza è tanta, quindi valuta molto bene.
Io personalmente non me la sentirei di fare un investimento su una tastiera di 10 anni fa, sapendo che devo suonarci anche dal vivo. Però la scelta è personale e quindi a te potrebbe andar bene.
Il consiglio che ti dò è di provarli entrambi prima di comprare, così puoi renderti conto tu stesso!

Ultima modifica: Gennaio 23, 2014, 11:25:24 am da leletop