0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli per il mio primo pianoforte digitale
Marzo 31, 2014, 12:23:57 pm
ciao,
intanto mi presento a tutti visto che sono nuvo:
ci sono poche cose che dovete sapere di me,mi chiamo Vincenzo e mi piacere suonare il pianoforte tutto il giorno ;D!

Oggi vorrei chiedervi in particolare dei consigli sull'acquisto di un nuovo strumento,digitale.
Ho sempre suonato un piano verticale acustico a cui voglio molto bene che però è molto antico e aimè dalla qualità non proprio ottima.Adesso vorrei cambiare anche perchè ho bisogno uno strumento da trasportare.

Come caratteristiche non ho particolari desideri,sopratutto tengo ad un buon suono e una buona pesatura(e che sia trasportabile).Calcolando che vorrei spendere massimo 700/800 euro che piano mi consigliate?

Cercando un pò in giro mi sono orientato verso un buon usato,in particolare mi pare che il yamaha p120 non sia male,cosa ne pensate?è molto tempo che è fuori mercato?Il costo sembra essere attorno ai 600

Un'ultima cosa importante,non sono molto pratico con gli strumenti digitali e visto che probabilemnte comprerò un usato,a parte controllare funzionamento dei tasti,come devo procedere per essere sicuro che lo strumento siano in buono stato sotto TUTTI i punti di vista?

Grazie a tutti,ciao!


*

sergiomusicale

...ovvio provare ogni singolo tasto in maniera critica:gioco, corsa, cigolii etc etc...quindi tutti i potenziometri e relative regolazioni, ascolto della amplificazione e della cuffia (fruscii, distorsioni etc), controllo delle uscite (midi etc...).
Vedi come risponde il pedale.
Tenere acceso per un certo tempo, spengere e riaccendere per controllare lo stato della alimentazione ...situazione dei blocchi sul cavalletto.
I digitali sono molto meno problematici degli acustici, hanno meno pezzi e non esistono grandi problemi di vibrazioni, quindi puoi andare più sul sicuro.
Vediamo se qualcun altro trova altri consigli da dare... ;)

*

RobertoM

Ciao, anche io tempo fa avevo un digitale, i consigli di Sergio sono ottimi, ne aggiungo uno: di solito i digitali hanno incorporato un metronomo, verifica se c'è e quali possibilità ritmiche ti offre, anche la capacità di registrare con metronomo attivato per poi riascoltare  (ma che non si sente nella riproduzione) è molto valida.

Bene grazie dei consigli li attuerò scrupolosamente!!
Invece riguardo al modello di piano?ne avete qualche da consigliarmi che costi sui 700 euro(usato)?In particolare dello yamaha p120 cosa ne pensate?

Max_68

Bene grazie dei consigli li attuerò scrupolosamente!!
Invece riguardo al modello di piano?ne avete qualche da consigliarmi che costi sui 700 euro(usato)?In particolare dello yamaha p120 cosa ne pensate?

A quella cifra dovresti riuscire a trovare la serie CLP 330 della Yamaha, un' ottimo digitale che ti consiglio vivamente (io ho lil CLP 340).

ciao Massimo