Nefertiti

Consigli acquisto piano digitale "resistente"!
Febbraio 04, 2013, 05:18:02 pm
Ciao!
Mercoledì andrò a scegliere il mio primo piano digitale e mi ero quasi decisa per uno Yamaha Clavinova quando ... ho letto un articolo dii Christian che tra i difetti  ne annovera la delicatezza.
Vivo all'estero e dovrò fare dei traslochi nei prossimi anni. È meglio spendere meno per imparare, senza preoccuparsi delle conseguenze dei traslochi, oppure secondo voi (Christian che ne pensi?)  con opportuno, ma sicuramente costoso imballaggio specifico, posso stare tranquilla e procedere all'acquisto? Il mio insegnante mi porterà al centro Yamaha che è l'unico ufficiale, poi gli altri sono dealers e hanno Roland e Gem.
Che ne pensate?
Grazie!
P.s. Vivo al Cairo, Egitto e a volte le cose sono un po' più complicate qui...

paolo1949

Re:Consigli acquisto piano digitale "resistente"!
Febbraio 04, 2013, 05:42:33 pm
Ciao!
Mercoledì andrò a scegliere il mio primo piano digitale e mi ero quasi decisa per uno Yamaha Clavinova quando ... ho letto un articolo dii Christian che tra i difetti  ne annovera la delicatezza.
Vivo all'estero e dovrò fare dei traslochi nei prossimi anni. È meglio spendere meno per imparare, senza preoccuparsi delle conseguenze dei traslochi, oppure secondo voi (Christian che ne pensi?)  con opportuno, ma sicuramente costoso imballaggio specifico, posso stare tranquilla e procedere all'acquisto? Il mio insegnante mi porterà al centro Yamaha che è l'unico ufficiale, poi gli altri sono dealers e hanno Roland e Gem.
Che ne pensate?
Grazie!
P.s. Vivo al Cairo, Egitto e a volte le cose sono un po' più complicate qui...
Ciao, ma non ho capito se per resistenza intendi il pianoforte in se, cioè a livello di costruzione uppure che e delicato ad eventuali sobbalzi, colpi che potrebbero verificarsi durante il trasporto?. il consiglio che ti posso dare indipendentemente dalla marca che seglierai, e di tenere l'imballaggio originale ti verrà utile in caso di spostamenti, ma aspettiamo cosa ne pensa Cristian che sicuramente saprà consigliarti alla meglio.

*

sergiomusicale

Febbraio 04, 2013, 06:50:18 pm
Se devi spostarti parecchio il consiglio è di prendere un piano da palco, ad esempio io ho il Kawai MP10, che è un pò pesante (più di 30 chili ... e costosetto ...circa 2.000 euro), ma si trasporta comunque agevolmente, non avendo piedistallo da smontare etc....
http://www.furcht.it/kwmp10.htm ... i pianoforti da palco hanno poi,se vuoi acquistarla, la custodia di trasporto robustissima, adatta proprio ad una continua movimentazione.
http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/50_78/Pianoforti-Tastiere-e-Synth/Custodie-per-Tastiera.html/sort/3a/page/3   ci sono anche semi rigide...un pò più delicate ma più economiche....
Vedi se il modello che ti consigliano è facilmente smontabile e trasportabile, altrimenti in futuro avrai costi notevoli di trasporto e rischio di rotture.
Vi sono pianoforti da palco un pò da tutti i prezzi, una volta accessoriato opportunamente non avrai alcun problema futuro di trasporto.
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/50_51/products_id/5930/pianoforti-da-palco/yamaha-p85-nero-pianoforte-da-palco.html.
etcc... etcc...

Nefertiti

Febbraio 04, 2013, 09:28:01 pm
Grazie Paolo ma non riesco a leggere la tua risposta!

Grazie anche a te Sergio ma più che a una tastiera digitale pensavo a un modello clavinova con mobile incorporato...so che esistono supporti, contenitori,  protezioni, per far "viaggiare" i pianoforti
Il fatto è che non so se potrò contare su un servizio specializzato per il mio trasloco dal medio-oriente a ? Chissà dove? Forse mi sto preoccupando eccessivamente ma queste sono le parole che mi hanno messo in allarme:
"Difetti: è delicato (nel senso che il clavinova non è adatto per essere smontato e portato in giro a fare concerti i sobbalzi in strada spesso finiscono per rovinarlo"

paolo1949

Febbraio 04, 2013, 10:30:14 pm
Grazie Paolo ma non riesco a leggere la tua risposta!

Grazie anche a te Sergio ma più che a una tastiera digitale pensavo a un modello clavinova con mobile incorporato...so che esistono supporti, contenitori,  protezioni, per far "viaggiare" i pianoforti
Il fatto è che non so se potrò contare su un servizio specializzato per il mio trasloco dal medio-oriente a ? Chissà dove? Forse mi sto preoccupando eccessivamente ma queste sono le parole che mi hanno messo in allarme:
"Difetti: è delicato (nel senso che il clavinova non è adatto per essere smontato e portato in giro a fare concerti i sobbalzi in strada spesso finiscono per rovinarlo"
Scusami in che senso non riesci a leggere? perche anchio nel tuo post ad esmpio dove vi sono gli accenti vedo dei caratteri strani, pero non perdo il senso del discorso Bo non so? a questo punto se Sergio leggerà vorrei sentire se anche lui riscontra gli stessi problemi.

*

sergiomusicale

Febbraio 05, 2013, 07:11:39 am
 Per paolo1949 : si, anch'io vedo delle lettere strane.. ad esempio  più  invece di più ed altre simili ... ma non è la sola, anche per altri utenti mi capita la stessa cosa, forse dipende dal tipo di tastiera usata o dal software di composizione. ???
per Nefertiti: tu mi dici "Il fatto è che non so se potrò contare su un servizio specializzato per il mio trasloco dal medio-oriente a  Chissà  dove? Forse mi sto preoccupando eccessivamente ma queste sono le parole che mi hanno messo in allarme:" , proprio per questo ti ho consigliato uno "stage piano" , l'imballaggio per pianoforti esiste, è sempre esistito, pensa che vengono trasportati in tutto il mondo i Gran Coda da concerto, che sono ben altra cosa di un Clavinova! , ma il problema è: è conveniente prevedere un imballaggio per pianoforte su un digitale? visto proprio che sei al momento dell'acquisto e conosci già questa necessità potrebbe essere conveniente cambiare modello e scegliere qualcosa che in futuro non ti ponga il problema del trasporto. Pensa che i pianoforti da palco non sono dei surrogati di "tastiera", se leggi le caratteristiche della tastiera dell' MP10
http://www.furcht.it/kwdp.htm
noterai che ha le stesse del CA93
http://www.furcht.it/kwca93.htm
siamo ad altissimi livelli per un piano digitale, senza compromessi per la resa del tocco, certamente l'estetica ne perde molto, è un prodotto diverso, con i suoi pro e contro  ;)

paolo1949

Febbraio 05, 2013, 09:47:23 am
grazie!.......Sergio in effetti e molto strano che escano fuori sti caratteri strani, io uso Mozzilla e non mi ha mai dato problemi. Ritornando al discorso intrapreso, anche in questo caso hai ragione il Clavinova non e adatto a frequenti spostamenti diciamo che come ingombro e simile ad un acustico ( a parte l'altezza) quindi il suggerimento che tu hai dato e più giusto.

Nefertiti

Febbraio 05, 2013, 10:51:53 am
Grazie dei suggerimenti Sergio
Nel pomeriggio andrò a provare i Kawai perché ho trovato un rivenditore ufficiale. È bella la MP10!

Nefertiti

Febbraio 08, 2013, 05:01:22 pm
Fatto!
Da 24 ore a casa è arrivato il Clavinova 430 ( lo so che è davvero troppo per me) ma non ho potuto scegliere! Tra i discontinued e i pochi disponibili non ho avuto altra scelta. Altrimenti acustico ma poi dopo  i traslochi cosa avrei  "raccolto" a destinazione? E poi i vicini?  In effetti posso andare a provare su un piano acustico quando voglio al college di musica quindi ...

*

sergiomusicale

Febbraio 08, 2013, 06:18:06 pm
OK perfetto!!!  sono contento per te!!!  mi sembra un'ottima scelta e vedrai che non sarà "troppo", pensa poi che con il vicinato non è possibile esercitarsi con un acustico ... avresti dovuto dotarti comunque di un digitale o di un silent. Buona Musica :D