0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Loretta

CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 15, 2014, 09:09:14 pm
Buonasera,
un mio collega vende il piano del figlio che ha smesso di studiare. E'un Euterpe alto 112. Esteticamente è veramente bruttino, intendo il colore ed il tipo di legno, è marroncino. Il suono però è molto bello. Ho indagato. E' una della marche acquisite dalla Bechstein. La piastra in ghisa è marcata Euterpe Schutz Marke. Ha solo due pedali, il forte ed un altro che non ho capito cos'è. Su internet ho visto modelli simili con sordina manuale (forse si apre il coperchio e si muove qualche leva?). Venerdì vado a rivedere un Yamaha UX che mi piace molto, ma ora mi viene un dubbio.

L'Euterpe è esteticamente bruttino e basso, ma ha un bel suono e conosco i precedenti proprietari. Credo che sia degli anni 90. I precedenti proprietari l'hanno tenuto bene e nessuno ci ha studiato 8 ore al giorno.
Inoltre essendo una marca quasi sconosciuta non ha mercato e costa poco. Forse è un affare nel senso prezzo qualità. Certo che l'UX per me è bellissimo a confronto.

Grazie dei pareri che mi vorrete dare.  :D

Buona serata

Loretta

*

sergiomusicale

Re:CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 16, 2014, 09:06:51 am
Non conosco questa marca, ma ho fatto una ricerca su internet per tuo conto   :)...quello che ne ho dedotto è che rappresenta uno strumento di ingresso per lo studio del pianoforte, popolare in Germania, ed usato dalle scuole...(loro hanno i pianoforti nelle scuole...non come noi  :-[) dovrebbe essere robusto, la meccanica è Renner...ovviamente si parla di uno strumento per iniziare, ma se il suono ti piace e la tastiera ti convince non mi sembrerebbe una cattiva idea (puoi passare sopra l'estetica per il momento...) -vedi i prezzi che ti ho allegato, tratta opportunamente e vedi se è conveniente-, in futuro il tuo strumento potrebbe diventare magari un mezza coda...chissà???  ;)

https://www.google.it/search?q=euterpe+piano&client=firefox-a&hs=Ix3&rls=org.mozilla:it:official&channel=np&tbm=isch&source=iu&imgil=gFMViKfJPrENoM%253A%253Bhttps%253A%252F%252Fencrypted-tbn1.gstatic.com%252Fimages%253Fq%253Dtbn%253AANd9GcSuFaFuidlvVSCfaAc6uOCmbsu5uwn9BCRAIKck8SiiYEW2Y35AVA%253B651%253B500%253BNl9OyNdV7cFDAM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.besbrodepianos.co.uk%25252Fpianos-for-sale%25252Feuterpe%25252Feuterpe-upright-piano.htm&sa=X&ei=T47XUtTyLqngyAO4zYDADg&ved=0CFQQ9QEwBA&biw=1621&bih=714&dpr=0.8#facrc=_&imgrc=gFMViKfJPrENoM%253A%3BNl9OyNdV7cFDAM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.besbrodepianos.co.uk%252Fphoto128%252FeuterpeU.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.besbrodepianos.co.uk%252Fpianos-for-sale%252Feuterpe%252Feuterpe-upright-piano.htm%3B651%3B500
http://www.pianoworld.com/forum/ubbthreads.php/topics/172027.html
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-klavier-euterpe/k0
http://www.quoka.de/tipps/euterpe-klavier/
http://www.pianomovers.de/klaviere/euterpe
http://www.klavierbauer.de/de/instrumente/gebrauchte/522-euterpe-klavier-mod-eu112
http://www.clavio.de/forum/klavier-keyboard-kaufen-reparieren/8986-euterpe-klavier.html

*

sergiomusicale

Re:CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 16, 2014, 09:24:44 am
Dimenticavo....nel costo totale devi pensare ovviamente il trasporto...ma non solo, considera che un negoziante può eseguirti le prime accordature ad un prezzo competitivo (sicuramente ne avrai bisogno dopo il trasloco e l'acclimatazione), cosa che un privato non è in grado di offrire, se ci sono nel breve periodo piccoli problemi un negoziante serio può risolverteli...ed un privato no....secondo che accordi prendi adesso.. al momento di dare indietro lo strumento per sostituirlo puoi avere dei vantaggi...mentre con il privato la cosa non è fattibile .... quindi analizza tutto e considera la convenienza "totale" ... e poi in definitiva fatti guidare dall'istinto  :-*

*

Loretta

Re:CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 16, 2014, 11:46:40 am
Grazie Sergio, sei davvero un investigatore professionista!!!! :)

Data la storia di quel piano sicuramente è robusto e non è stato sfruttato. Costa poco (mi ha chiesto € 1.000) trattabili. Lo vende un mio collega e mi aiuterebbe anche a portarlo in casa (trasporto costo zero).

Quando l'ho visto mi son detta "questo non mi interessa sicuramente", poi l'ho sentito suonare ed è meglio di quelli nuovi entry-level tedeschi che mi hanno proposto a 3.000 euro. Anche la tastiera è migliore.

Venerdì devo andare a rivedere l'UX e provo a tirare il prezzo. Certo che avere nella sala l'UX è un'altra cosa. Tuttavia la meccanica potrebbe essere meglio nell'Euterpe.

Grazie ancora.

Loretta 

*

antares

  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 16, 2014, 02:33:21 pm
il tralsoloco influisce un accidente di niente l'acclimatizzazione probabile si hai idea della forza di carico delle corde di un piano?! ti ci potrei legare a una sola come un salame da stagionare e la corda non perderebbe l'intonazione XD ahahah
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

sergiomusicale

Re:CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 16, 2014, 02:38:58 pm
Direi che puoi tranquillamente prenderlo!! il prezzo mi sembra valido, se il prodotto -come hai detto- risponde alle tue esigenze e ti piace, intanto ti sistemi per un paio di anni, lo sfrutti, capisci per benino quale sarà il tuo prossimo strumento e quando lo darai indietro ci perderai poco, visto che poco lo hai pagato!. Cercati in zona un valido accordatore quando sarà passato un pò di tempo farti rivedere il tutto, pagherai un centinaio di euro per una messa a punto, ma vedrai che ne varrà la pena... Buona Musica!!!  ;)

*

Loretta

Re:CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 16, 2014, 04:02:04 pm
Grazie ancora del parere Sergio.

Invece non ho capito cosa intende dire Antares??? Forse che l'UX ha le corde resistenti?

Saluti

Loretta

*

sergiomusicale

Re:CONOSCETE MARCA EUTERPE?
Gennaio 16, 2014, 04:38:15 pm
Penso si riferisse al fatto che il trasloco non influenza molto l'accordatura, visto che il telaio è (nei pianoforti moderni) in ghisa e le forze che sono in gioco nell'accordatura arrivano a qualche tonnellata!, ma purtroppo ci sono anche altri fattori che possono influire sulla tenuta dell'accordatura che debbono essere valutati e che consigliano l'intervento una volta posizionato e stabilizzato lo strumento. Pensa ad un posticino tranquillo dove metterlo, lontano (se possibile) da radiatori, finestre, luce diretta solare, riscontri ed eccesso di umidità; dove non rimbombi troppo e possibilmente non sia a contatto con la parete della camera da letto del tuo vicino.... predisponi dei piattelli per le ruote od un buon tappeto che limiti il rumore....etc... comunque in altri post si è già parlato della collocazione ottimale (difficile da trovare nelle case moderne), quindi alla fine dovrai accontentarti di un buon compromesso  ;)