0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ezio64

come registrare dal piano al pc?
Agosto 27, 2010, 08:51:40 pm
Salve ho un yamaha ARIUS YDP-140 e vorrei registrare sul pc.
ho il cavo midi usb.
come posso fare?
grazie

mmax2

Re:come registrare dal piano al pc?
Agosto 27, 2010, 09:34:17 pm
Ciao. Io proverei dall'uscita cuffie (non mi sembra che abbia altre uscite) ad entrare nell'ingresso "Line" del PC, ma non è detto che si senta bene. Bisogna provare.
Se vuoi usare invece il cavo midi usb, puoi registrare in formato midi, il che vuol dire:
- Registrare un file .mid, per poi ascoltarlo tramite la scheda audio del tuo pc, ma il suono non sarà certamente così bello come il tuo piano, dal momento che viene generato dal pc.
- Usare il .mid per "pilotare" il pianoforte, il che può essere utile per cose tipo suonare a quattro mani quando sei da solo, e altro.
Dovresti specificare un po' di più cosa vuoi ottenere dal tuo sistema piano-pc.
Massimo

ezio64

Re:come registrare dal piano al pc?
Agosto 27, 2010, 10:03:44 pm
grazie,
ciao,
non ho grosse pretese.
hocollegato il cavo midiusb piano p, i led del cavo si sono accesi, ma non sono riuscito a registrare
grazie

aguayo

Re:come registrare dal piano al pc?
Agosto 27, 2010, 10:14:48 pm
Ciao,
per registrare midi tramite cavo midi-usb puoi usare software come Cubase o FlStudio che sono veri e propri studi di registrazione virtuali, con questi software puoi abbinarne altri chiamati VST tipo "The Grand 2", "Akoustic piano" o librerie di suoni(non solo pianoforte) come "Hypersonic", avrai un suono di piano campionato ottimale, il suono d'uscita dipende anche da altri fattori come prestazioni del pc.
Inconveniente, questi software costano un pochino ma ne esistono di gratuiti anche se logicamente più scarsi in prestazioni.
In alternativa usa il microfono collegato al Pc ;D

Spero che si è capito qualcosa  ::)

ezio64

Re:come registrare dal piano al pc?
Agosto 28, 2010, 08:29:30 am
grazie, proverò

Re:come registrare dal piano al pc?
Ottobre 09, 2010, 12:38:05 pm
Ezio...

partiamo da un concetto fondamentale... il cavo MIDI non porta alcun suono. Il MIDI della tua tastiera funge SOLO da controllo, insomma collegando la tastiera al PC via MIDI la tua tastiera "dice" al pc di suonare le note ( comprese di pedale, velocity ecc. ) che tu stai suonando. Tutto questo però non con i suoni della tua tastiera ma con i suoni del PC. Per ottenere questi suoni dovresti avere, come dice aguayo, un software adatto a produrli. Uno dei più utilizzati e secondo me uno dei più completi è Cubase 5 ( molti € ). Questo però non suona nemmeno lui da solo perchè comanda, utilizzando le informazioni che gli hai mandato tu via MIDI, un altro software ( VST ) con il quale interagisce che Finalmente! produce il tanto desiderato suono. Io per il suono di piano adesso utilizzo il Native Instruments Alicia's Keys ( molti € ) che è davvero ottimo però ce ne sono davvero per tutti i gusti.

P.S.

Se sei arrivato fino qua ricordati che non basta salvare il file per ottenere il wav o l'mp3 ma devi Esportare il Mixdown. Solo così potrai ascoltare la tua esecuzione senza aprire nessun programma.

trick5t3r

Re:come registrare dal piano al pc?
Gennaio 19, 2011, 07:57:14 pm
Io non sono un esperto ma a quanto ho sentito su vari forum il modo migliore e senza troppe complicazioni per registrare su pc è collegare il cavo aux dall'uscita audio del pianoforte alla linea in ingresso del pc, la LINE IN, non quella del microfono. Ovviamente poi si usa un programma di registrazione di qualità (es. soundforge), ma bisogna tenere conto anche della qualità della scheda audio. Schede integrate tipo la realtek ac97 non forniscono una qualità da studio si registrazione! In quel caso bisogna comprare una scheda audio professionale da diverse centinaia di euro ;)