0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come non farsi truffare dai rivenditori? ?.?
Marzo 26, 2012, 09:56:11 pm
Poichè sono in cerca di un pianoforte verticale...il primo...non vorrei che i rivenditori se ne accorgessero e ne approfittassero. In alcuni negozi mi è stato parlato anche più del mobile che del pianoforte in sè...forse perchè mi vedono inesperta, ma persino io so che devo vedere qualcos'altro di più profondo invece di un mobile. Quindi...ci sono cose che devo notare? che devo chiedere personalmente? almeno per non farmi vedere tanto imbranata in questo campo...voi come avete fatto? è così difficile scegliere...

*

sergiomusicale

Non cercare di far finta di sapere!!! anzi mostrati inesperta ed acquisisci l'esperienza che ti viene trasmessa, domanda, informati, chiedi e richiedi ... ma solo quando sarai decisa acquista!! fai tesoro di quanto ti viene indicato e confrontalo con quanto ha detto l'altro rivenditore, mettili a confronto, ritornaci...cerca di capire chi è più affidabile. Per quanto poi attiene alla pianoforte in sé e per sé dovresti farti consigliare da un accordatore di fiducia (per gli aspetti della meccanica) e da un valido suonatore (per il suono e la risposta dei tasti), se non hai questi aiuti, comincia a scorrere i vari post precedenti sull'argomento e ponici altre domande, vedrai che nel giro di un pò di tempo sarai esperta anche tu  ;)

*

Fatal Frame

Il piano,non c'e l'ho perchè se entra lui in casa,esco io (problemi di spazio),uso la tastiera.Per il tuo acquisto,potresti valutare un paio di opzioni:
 1)  Esegui una ricerca in rete. Così facendo,puoi valutare le diverse cifre proposte dai rivenditori e renderti conto su quale costo possa rientrare la tua scelta. Il prezzo minimo e/o il massimo, è a discrezione di chi lo vende.

2) Se ti è possibile, potresti farti accompagnare da qualcuno di tua fiducia che se ne intenda in modo che possa consigliarti al meglio e magari,scopri che hai anche risparmiato ( con i tempi che corrono....).Gli intenditori,hanno la tendenza a provare lo strumento prima dell'acquisto.

3) Penso che anche le misure dello strumento contino: e se poi non ci sta dove volevo metterlo? Dovresti rilevare le misure dello spazio che hai riservato allo strumento( altezza,larghezza,profondità).

4) Ultimo caso,il badget disponibile.





Lo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la coltiva sotto i propri piedi.
                        

                  

*

Giulio

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Ciao,

anche noi di Pianosolo abbiamo avuto bisogno di comprare un pianoforte.

Intanto, come ti consigliavano anche gli altri, cerca il più possibile ed informati. Proprio fingendosi ingenui (all'inizio lo si è ma poi quello che ci è stato detto viene rielaborato) avrete la possibilità di smascherare anche i possibili truffatori, che fingeranno o diranno falsità.

Poi guarda su internet, ci sono molti commenti, opinioni ed esperienze che metteranno a nudo ogni pregio e difetto del pianoforte che stai per acquistare. Lo stesso vale per i venditori di pianoforti, i truffaldini hanno già una pessima fama sul Web.

:)

*

marc maggio

So che il commento è datato ma a tutti coloro che vogliono acquistare un pianoforte nuovo o usato,moderno o antico è consigliabile farsi aiutare e consigliare da un bravo tecnico (se possibile un'accordatore A.I.A.R.P. della vostra regione).L'accordatore sarà imparziale e vi può indicare se lo strumento è usato,se necessita di molta manutenzione, oppure a cosa andate in contro comprando un pianoforte che il commerciante spaccia per "Europeo" ma invece è 100% orientale!Se per questa scelta importane vi portate il maestro di vostro/a figlio/a lui non sarà in grado di capire se la struttura meccanica è buona o non.Tra le altre cose spesso i "Maestri"(non voglio usare termini brutti ma penso che ci capiamo...) prendono una percentuale sulla vendita!!ovviamente non tutti ma molti lo fanno.L'Accordatore è una figura importante che vi deve seguire ed aiutare e guidare in questo bel percorso.
un saluto Marc