giorgiadp

Buongiorno,
scrivo per chiedervi un consiglio.
La mia provenienza: sono diplomata, non ho mai fatto seriamente la concertista (e faccio tutt'altro lavoro), ma adoro suonare. Ho studiato sin da bambina (ho iniziato a 3 anni) su un Bluthner gran coda del 1923, quindi era pessimo per preparare l'ottavo e fantastico per il diploma. Infatti spesso in epoca di ottavo andavo apposta a studiare sui "più duri" pianoforti del conservatorio, per farmi un po' di dita. Dopo il diploma (circa 8 anni fa) non ho più suonato molto, prima perchè ho studiato per laurearmi e poi perchè mi sono concentrata sul lavoro e quindi ho viaggiato molto e cambiato molte case.
Ora finalmente mi sono stabilizzata e vorrei riprendere a suonare, e in casa nuova vorrei un pianoforte, che non mi servirebbe per studiare, ma solo per suonare per me. Ecco il dubbio... cosa prendo? Vi scrivo cosa ho valutato:
- prendere un ibrido tipo yamaha avantgrand n3... sembra che la meccanica sia fatta bene, e il suono campionato da dio... rimane ovviamente il superdubbio di non avere sotto le mani un piano vero, ma non vorrei ricadere nel tradizionalismo
- allora forse meglio un silent magari sui 180cm, perchè ho sempre trovato pesanti sotto le dita i pianoforti a coda "corti"
- oppure forse potrei fare a meno di suonare di notte ed è sempre meglio comprare un pianoforte vero... in tal caso che marca?
Ovviamente io AMO il mio vecchio Bluthner, è un pianoforte di una delicatezza infinita, si vola sulla tastiera, e io personalmente mi sono abituata a quel tocco: leggero anzi leggerissimo, con i tasti che non vanno tanto giù (non mi ricordo il tecnicismo), e anche al suono ovattato (odio i piani metallici) e che risuona tantissimo anche senza pedale