Ogrimmar

Cerco un consiglio
Luglio 16, 2012, 09:57:51 pm
Innanzitutto un saluto a tutti, essendo nuovo di queste parti

Vorrei comprare una tastiera o un pianoforte digitale, ma sono molto confuso non conoscendo esattamente le differenze.
Praticamente cerco uno strumento che mi offra queste cose:

- tasti pesati
- midi controller
- che emetta suoni (pianoforte in primis, e poi magari anche altri e senza uso del pc ma con solo altoparlanti se non ce li ha integrati)
- 61 tasti minimo, ma sono propenso per un 88 tasti
- non troppo costoso

Mi aiutate all'acquisto?

*

sergiomusicale

Re:Cerco un consiglio
Luglio 17, 2012, 08:05:01 am
Prendi un pianoforte digitale, con 88 tasti, con i tasti pesati ed una buona risposta...  ;). ci sono molti post nei quali si parla di questi problemi ed anche con dei consigli su marche e prezzi... comincia a ricercarli sul forum nella sezione "quale pianoforte", un pò di tempo perso ora ti ripagherà in seguito  ::) . Con 88 tasti si possono fare tutte le cose, con una alla quale ne mancano una parte si è sempre limitati (anche visivamente ti abitueresti male)  :( , pretendi che abbia tasti pesati che abbiano la giusta consistenza: non troppo leggeri (dopo che ne avrai provate un pò ti accorgerai da solo delle differenze), puoi surrogare una tastiera con il piano digitale, non il contrario... oggi la maggioranza dei piani digitali hanno un discreto suono di base più una gamma vasta di altri suoni che soddisfa anche le più disparate esigenze, al contrario le tastiere non sono orientate più che tanto al pianismo   :-\

*

Lorenzo221

Luglio 20, 2012, 10:25:25 am
Ti risponderei come sergio musicale, ma non tutte le marche hanno la gamma vasta di suoni... Comunque una tastiera te la sconsiglio vivamente, i tasti pesati sono praticamente obbligatori, ed è molto meglio che siano 88, riguardo al costo non ti preoccupare ci sono modelli da 500 € e altri da 3000 €, ma quelli troppo costosi non ti serviranno a molto.
Non ti so rispondere per la questione del midi controller, perchè non so cosa sia.
Comunque per presentarti vai nella categoria presentazioni, se non la già fatto.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

Ogrimmar

Luglio 23, 2012, 12:18:09 pm
Grazie dei consigli.
Ora ho scelto quale pianoforte prendere ma vorrei una conferma.
Avendo un budget basso (max 350 €) ero propenso per comprarmi il casio cdp 120 che ho letto su internet che come piano digitale per principianti va più che bene.
Certo se avessi un budget più alto mi sarei fatto uno yamaha p85 .

Col budget che ho, mi confermate di poter acquistare il casio o c'è di meglio sui 350€?

*

Lorenzo221

Luglio 24, 2012, 07:16:06 pm
Non so' che dirti... Bisogna provarli tutti questi pianoforti...
E' una scelta personale quella del piano digitale (e non) se non l'hai già fatto, corri subito a provare il pianoforte che hai scelto, poi vai e provane altri, noi non ti possiamo dare dei consigli troppo rilevanti. ;)
E. Jabès

Ogrimmar

Agosto 06, 2012, 10:06:37 pm
Potete darmi un parere sul suono di questo pianoforte digitale?
hemingway.meyercms.de/en/500-series.html

Ho pensato appunto di farmi quel modello.
Volevo che mi desse un parere sopratutto per il suono di grand piano.

*

sergiomusicale

Agosto 06, 2012, 10:21:49 pm
A dire il vero si sente poco e male.... la cosa che non mi piace è che il brano eseguito non permette di apprezzare il decadimento della nota, è tutto troppo rapido, non si riesce a capire se e quanto è possibile modulare.... etc... etc... io con solo questo test non lo prenderei, dovrei provarlo dal vero, magari ascoltando singole note in piano e forte (controlla anche come si comporta con accordi ripetuti e scalati, visto che come polifonia ha 64 note...)  :-\

*

sergiomusicale

Agosto 06, 2012, 10:44:21 pm
Ti ho trovato questi giudizi... sono purtroppo in inglese, ma se vuoi si possono tradurre... il giudizio però non è dei migliori  :(
http://www.ukpianos.co.uk/hemingway-dp-501-review.html

Ogrimmar

Agosto 06, 2012, 11:07:04 pm
Ho letto un po quanto scritto ma certe cose non le ritengo attendibili: "Touch sensitivity" come fa a dire che ha 2 livelli di sensibilità? Sulla demo del sito ufficiale ci sono molti livelli di sensibilità, ascoltando la demo del "grand piano" si nota benissimo.
Mi fa venire un po di dubbi sulla serietà di quei giudizi se mi sbaglia una cosa del genere...

Ogrimmar

Agosto 07, 2012, 01:26:01 pm
Ok mi fido di voi ovviamente  :)

Praticamente intorno ai 350 max 400 euro mi consigliate un buon piano digitale 88 tasti pesati entry level?
Ultima modifica: Agosto 07, 2012, 01:37:12 pm da Ogrimmar

*

Lorenzo221

Agosto 07, 2012, 04:18:45 pm
Potresti anche optare per qualcosa di usato.
E. Jabès

Ogrimmar

Agosto 07, 2012, 07:31:06 pm
Ho trovato un kawai cn2 usato ma in perfette condizioni a 460€.
mi consigliate di approfondire la questione col venditore e se veramente in ottime condizioni di acquistarlo?

nuovo quanto costa?
è di qualità???

Ultima modifica: Agosto 07, 2012, 07:42:07 pm da Ogrimmar

*

sergiomusicale

Agosto 07, 2012, 10:50:25 pm
macchina onesta prodotta da un ottimo marchio:
http://www.furcht.it/kwcn2.htm
controlla per bene tasto per tasto, risposta, cigolii, rumoretti etc... senti poi a pieno volume eventuali brutte vibrazioni (senza essere eccessivamente critico  ::) ) ed a volume bassissimo il rumore della tastiera (si deve sentire senza avere stranezze), controlla colpi ed ventuali altre cosette di carrozzeria, compresi i pedali...mettiti poi la cuffia ed ascoltalo con cura, prova le uscite midi e se tutto è ok, puoi procedere  ;)

Ogrimmar

Agosto 10, 2012, 10:24:07 pm
L'ho visto, altro che come nuovo, era in buone condizioni ma assolutamente non pari al nuovo. C'erano tanti graffi, tasti in buone condizioni, 2 tasti leggermente scheggiati. La cosa peggiore erano gli altoparlanti, alle note più acute erano evidentissimi i fronzoli.
Niente ho lasciato perdere anche perchè il prezzo non era trattabile.

Ora mi sto rendendo conto che online un piano digitale integrato in un mobiletto, delle marche migliori, il più conveniente è il Yamaha Arius. Certo c'è il p95 che è più economico ma anche se con il supporto non è comunque integrato in un mobiletto. Cosa che io preferisco esteticamente.

Quindi ero propenso tirando le somme, che mi converrebbe prendere lo Yamaha Arius YDP 135. Mi sembra che per quanto riguarda la gamma di modelli arius con mobiletto completo è il più economico. Sto sbagliando direzione o è un ottimo piano?
I kawai sono migliori?

(come vedete ho alzato il budget)