Marti

Casio cdp 240r aiuto
Ottobre 25, 2019, 05:34:47 pm
Buongiorno a tutti. Sono una principiante e volevo acquistare il mio primo pianoforte digitale. Ho seguito i consigli della mia insegnante ed ero indecisa tra la Yamaha p45 e la Casio cdp 130 e la Casio cdp 230r. Ho scelto l'ultima e l'ho ordinata. Funziona e tutto... Ma non sono convinta. Intanto, faccio una domanda forse stupida, ma come mai il do centrale non è esattamente posizionato a metà della tastiera? Sul pianoforte a lezione è esattamente a metà. E in più il suono dei tasti più alti non mi piace: poco corposo in confronto a quelli in mezzo. Non so che fare: se rispedirla indietro e valutare un'altra, oppure è normale la cosa. Ringrazio chi mi darà un parere.  ???

*

sergiomusicale

Re:Casio cdp 240r aiuto
Ottobre 25, 2019, 08:22:46 pm
Ho controllato il libretto di istruzioni:
https://support.casio.com/storage/en/manual/pdf/EN/008/Web_CDP230-ES-1B_EN.pdf
e la tua tastiera dovrebbe avere 88 tasti, quindi è una normalissima tastiera pianistica; in una tastiera pianistica il centro si trova tra il mi ed il fa centrali (26 tasti a sinistra, 26 a destra), e non sul do, che si trova appena appena a sinistra.
Mi sembra strano che a lezione tu abbia qualcosa di diverso, esistono pianoforti con un numero di tasti diverso, ma rappresentano davvero delle eccezioni (meno tasti come quelli ad 85, più tasti come i Bosendorfer con 97), ricontali a lezione e facci sapere marca e modello.
Per quanto riguarda il suono i tasti, anche negli acustici, suonano diversamente, rappresentando un diverso numero di corde e diverso comportamento degli smorzatori, quindi anche nei digitali si tende a dare questa diversità.
Per quanto poi riguarda la sorpresa tra quanto atteso e quanto arrivato, non smetterò mai di dire che è bene provare prima cosa si acquista .... e forse gli strumenti musicali non sono tra i migliori acquisti su internet ad occhi chiusi..ma questo è un'altro discorso  ;)

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo