Marti

Casio cdp 240r aiuto
Ottobre 25, 2019, 05:34:47 pm
Buongiorno a tutti. Sono una principiante e volevo acquistare il mio primo pianoforte digitale. Ho seguito i consigli della mia insegnante ed ero indecisa tra la Yamaha p45 e la Casio cdp 130 e la Casio cdp 230r. Ho scelto l'ultima e l'ho ordinata. Funziona e tutto... Ma non sono convinta. Intanto, faccio una domanda forse stupida, ma come mai il do centrale non è esattamente posizionato a metà della tastiera? Sul pianoforte a lezione è esattamente a metà. E in più il suono dei tasti più alti non mi piace: poco corposo in confronto a quelli in mezzo. Non so che fare: se rispedirla indietro e valutare un'altra, oppure è normale la cosa. Ringrazio chi mi darà un parere.  ???

*

sergiomusicale

Re:Casio cdp 240r aiuto
Ottobre 25, 2019, 08:22:46 pm
Ho controllato il libretto di istruzioni:
https://support.casio.com/storage/en/manual/pdf/EN/008/Web_CDP230-ES-1B_EN.pdf
e la tua tastiera dovrebbe avere 88 tasti, quindi è una normalissima tastiera pianistica; in una tastiera pianistica il centro si trova tra il mi ed il fa centrali (26 tasti a sinistra, 26 a destra), e non sul do, che si trova appena appena a sinistra.
Mi sembra strano che a lezione tu abbia qualcosa di diverso, esistono pianoforti con un numero di tasti diverso, ma rappresentano davvero delle eccezioni (meno tasti come quelli ad 85, più tasti come i Bosendorfer con 97), ricontali a lezione e facci sapere marca e modello.
Per quanto riguarda il suono i tasti, anche negli acustici, suonano diversamente, rappresentando un diverso numero di corde e diverso comportamento degli smorzatori, quindi anche nei digitali si tende a dare questa diversità.
Per quanto poi riguarda la sorpresa tra quanto atteso e quanto arrivato, non smetterò mai di dire che è bene provare prima cosa si acquista .... e forse gli strumenti musicali non sono tra i migliori acquisti su internet ad occhi chiusi..ma questo è un'altro discorso  ;)

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 161
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Ottobre 27, 2019, 04:48:45 pm
Essendo un piano digitale hai comunque possibilità di modificare il suono con equalzzazione e riverbero.
Detto questo concordo con Sergio, che il pianoforte digitale va provato.
Il suono del motore di sintesi può variare tra un costruttore ed un altro e tra un modello ed un altro.
In ogni caso se te la cavi con l'inglese ed hai un casio, esiste un forum https://www.casiomusicforums.com/ dedicato agli strumenti musicali Casio.

*

Giovanna Sebastiana

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 9
  • Una vita senza musica è come un corpo senza anima
Novembre 08, 2019, 11:00:57 pm
Grazie alla fine ho acquistato 1 yamaha arius da tenere qui a casa...non ho voluto spendere troppo dal momento che ho comunque il mio pianoforte a casa dei miei e quello che tengo qui è uno strumento di ripiego da usare quando non ho la possibilità di andare a studiare a casa dei miei genitori...e mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta perché lo sto usando poco dato che riesco comunque ad andare ogni mattina dal mio pianofortino adorato...o per meglio dire non riesco a non andarci😅😅😅 (per me è come un figlio😅😅😅) e poi so che non sarà per sempre perché sono in affitto e non vivrò tutta la vita in questo appartamento quindi so che un giorno me lo riprenderò...grazie comunque dei consigli