Gianjack

Casio CDP-200R
Ottobre 27, 2010, 05:31:33 pm
Ciao,
sono nuovo del forum, oltre che molto principiante (ovvero ne capisco zero), l'unica cosa che vi posso dire e che potrei ascoltare suonare un piano per ore (se avessi tempo) .... e allora mi sono detto perchè non provare!!!
Sono entrato in un negozio di strumenti musicali, gli ho spiegato che le mie basi (ovvero meno di quelle di un principiante), e mi hanno consigliato come inizio la casio CDP - 200R a € 499, che ne pensate. Qualcuno che la conosce? Ho intenzione di provare almeno inizialmente da solo.

Saluti a tutti
Gianjack

l.golinelli

Re:Casio CDP-200R
Ottobre 28, 2010, 05:03:27 pm
Ha 88 tasti pesati, ha il metronomo, ha il pedale, ha il mobiletto... Direi he va bene per iniziare e anche per i primi 3 anni...

P.S. Perché non trovi un maestro che ti dia almeno qualche dritta? Da solo è dura...

Gianjack

Ottobre 29, 2010, 01:24:21 pm
Ciao e grazie per la risposta....

il mio problema purtroppo è il tempo..... la famiglia con due bimbi piccoli assorbe quasi tutto il mio tempo (oltre al lavoro!!!)

Magari inizio poi... col passare del tempo...l'appetito vien mangiando!!! Giusto!!!
Gianjack

l.golinelli

Ottobre 29, 2010, 02:42:28 pm
Sì, mi raccomando consulta il sito che è pieno di info utili, cmq quando sei un po' bravino vacci a fare qualche lezione anche solo per sentirti dire dove hai delle lacune da colmare... Se hai bisogno di un percorso da seguire posso indicarti a grandi linee quello che feci io il primo/secondo anno... ;)

Gianjack

Ottobre 29, 2010, 04:01:34 pm
Magari,
così comincio a capire cosa mi aspetta!!!
Certo non aspiro a diventare come Allevi!!!!!!!!!!, ma vorrei quanto meno fare la mia figura magari arrivando a suonare qualche cavallo di battaglia di musica classica.
Grazie per la tua gentilezza.

Gianjack

Desaparecidos

• Visitatore
Ottobre 29, 2010, 04:27:55 pm
Certo non aspiro a diventare come Allevi!!!!!!!!!!
:o :o :o  Forse era meglio scrivere Pollini,Yundi Li,Kissin,Pogorelich....non credi?? ??? ???

Gianjack

Ottobre 29, 2010, 05:30:56 pm
....... mmmmmm......
non sono tanto ferrato in materia, ma penso che si sia capito lo stesso!!!! Non credi???
Gianjack

l.golinelli

Ottobre 29, 2010, 06:10:16 pm
Per cominciare ti dico che io non ho usato il beyer...

I primi sei mesi ho fatto:

- Bartok, microkosmos (ma solo i primi 10)
- Czernyana primo fascicolo, solo alcuni, non tutti, vedi tu quelli che ti sembrano più indicati-
- Duvernoy op. 176, idem come sopra
- Scale maggiori sui tasti bianchi a mani separate, poi piano piano unite per moto retto e contrario (non è facile all'inizio!)
- Hanon, io ho fatto solo i primi, c'è chi non loo fa proprio, Horowitz lo adorava... :)
- Minuetto in sol maggiore di Bach, non è facile all'inizio! :)

Secondi sei mesi:

- Czernyana secondo fascicolo, esercizi a scelta
- Schumann op. 68 - brani a scelta
- Tchaikowsky - album per la gioventà - brani a scelta
- Chopin - prelude n. 4 e 7 op. 28

A seguire:

- Czerny op. 636 - ottimo libro, devi farlo! magari tutto! :)
- Tutte le scale, e anche arpeggi
- Chopin Valtzer op. 69
- Beethoven Sonata al chiaro di luna solo primo tempo
- Mozart - Sonatine viennesi
- Clementi sonatine op 36
- Diabelli sonatine op 168 e op 151
- Kuhlau - sonatine op 55
- Beethoven - Per elisa

Dal terzo anno:

- Czerny op 299 (è pesa!)
- Czerny op. 740 (pesissima, se sai fare questa roba tecnicamente sei quasi formato del tutto, infatti io non mi ci avvicino nemmeno)
- Bach invenzioni a due voci e a tre voci (importantissime)
- Sonate del periodo classico
- Autori romantici e moderni

Ovviamente ognuno ha i suoi tempi... ;) Non demordere e fai tanta tecnica (tanto Czerny)! Mi raccomando usa il metronomo, tanto metronomo e non aver fretta a unire le mani...

Ciao!
Ultima modifica: Ottobre 30, 2010, 08:03:45 am da l.golinelli

Gianjack

Ottobre 29, 2010, 07:11:28 pm
EI!!!!!! GRAZIEEEEEEEEE!!!!

Ho stampato il post......
Stasera lo studio con calma!!!!
Mi hai dato un grande aiuto ...... non sapevo dove mettere le mani!!!!
Grazie

E buon fine settimana.....

P.S. Cavolo fossero tutti così i forum
Gianjack

l.golinelli

Ottobre 30, 2010, 08:04:52 am
Prego!

P.S. Dimenticavo le invenzioni e due voci e a tre voci di Bach che sono importantissime già dal secondo anno o terzo al massimo...Io le sto studiando adesso e mi ero dimenticato di metterle... :)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Ottobre 30, 2010, 02:48:09 pm
prima delle invenzione meglio se fa i 23 pezzi facili che poi facili non sono...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Gianjack

Ottobre 30, 2010, 04:37:39 pm
Cosa vi devo dire..... GRAZIE A TUTTI!!!!

Sapevo che non era facile...... vi terrò aggiornati!!!

GRAZIE
Gianjack

l.golinelli

Ottobre 31, 2010, 08:10:27 am
Sì ha ragione antares... :)

Buon lavoro Gianjack!

Daniele Lagatta

Gennaio 16, 2011, 01:23:36 am
Ciao ho alcune cose da chiederti...forse sono ot cmq perchè non hai usato beyer? non l'hai trovato utile? io studio piano da 6 anni anche se l'università e i vari impegni hanno fatto sì che studiassi poco (a tutti gli effetti è come se avessi iniziato da 3-4 anni) a qst proposito volevo chiedere perchè il casio cdo 200r va bene solo per i primni tre anni? io ho un piano a casa ma ho necessità di un piano digitale che mi permetta di suonare a tutte le ore (la notte soprattutto =P)
un ultima cosa, più che altro una curiosità: hai consigliato di suonare per elisa al 2 anno...ora intendi per elisa originale? perchè io la sto studiando e  l'ultima parte (quella che arpeggia in la min per intenderci) è davvero veloce...ora forse sono io che per via degli studi ancora non l'ho velocizzata come si deve (mi riferisco solo all'ultima parte)...però davvero è possibile farla già al 2'anno? hai qualche consiglio?
grazie della pazienza =P
saluti!

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 16, 2011, 01:44:09 am
con un po di impegno per elisa la fai anche prima del secondo anno... io la feci a 11/12 anni mi pare completa e a tempo più che li per me ci sono più difficoltà quando va in fa maggiore.... non è difficile come pezzo io quella parte li non mi dava troppi problemi....

sul piano digitale posso darti la mia esperienza guarda io ho fatto circa 3 anni forse qualcosa in più di conservatorio su un clavinova e poi sono passato a un yamaha U1 e la differenza è abissale nonostante sia la stessa marca.... i primi tempi ho avuto non pochi problemi sullo yamaha e li avevo un po anche a lezione sullo stainway i tasti mi parevano veramente pesanti.... ora dopo 4/5 anni mi sembra perfino troppo leggere lo yamaha....
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so