Salve a tutti, mi sto approcciando all'acquisto di un pianoforte digitale verticale con mobile.
Motivo, arredamento salotto, suonarci dignitosamente. Sono un dilettante e vorrei dedicare al pianoforte del tempo libero.
Il mio budget è max 5k.
Girovagando ed informandomi su internet mi sono imbattuto in questi interessanti modelli:
  • casio Celviano Grand Hybrid GP510
  • casio Celviano AP710
  • kawai Novus NV5
  • kawai CA79
  • yamaha NU1X
  • yamaha CLP775
  • roland LX706
  • dexibell Vivo H10
Quello che sto cercando nello strumento è la migliore riproduzione della meccanica/movimenti della tastiera che possa avvicinarsi il più possibile a quella di un pianoforte a coda.Secondariamente la qualità dei timbri di piano acustico (non mi interessano altri campioni come organi, archi, etc...).

Chiedo cortesemente qualche consiglio per l'acquisto tenendo chiaramente in considerazione che la prova sul campo sarebbe la migliore in termini di feeling. Però non ho rivenditori vicini casa e soprattutto con i tempi che corrono, spostarsi tra le varie regioni diventa problematico  :(

*

sergiomusicale

Purtroppo non ho conoscenze tali da poterti dare una valida comparazione... posso solo darti un'idea, che è quella del controllo della meccanica, e che sia il più possibile simile a quella dell'acustico, in altri termini vedi se riesci a trovare le immagini di come sono realizzati i tasti e tutta la meccanica, ed in base a quello dovrebbe essere il risultato il più simile a quella reale.
Io ho un Kawai MP10 da diversi anni https://kawaius.com/product/mp10/  (che montava la meccanica RM3) e la sua meccanica è molto simile a quella del coda e ne sono ancora soddisafatto; adesso la nuova linea è ancora migliorata, ma già il mio ha poco da invidiare a quella reale del coda e di questo posso darti l'esperienza diretta, dato che ho a disposizione anche un Kawai RX2 https://kawaius.com/product/rx-2/.