Caro Nedraz, tutto si può fare! certamente un maestro può farti risparmiare tempo ed arrivare a risultati migliori, ma se questo deve essere fondamentale, tanto da farti rinunciare a studiare... io credo che tu , se sei veramente "tosto" puoi farcela anche da solo! devi mettere in conto tentativi non riusciti, esperienze con poco risultato, abitudini sbagliate da correggere poi nel tempo ripartendo da capo!!! ma si può fare, almeno questa è la mia esperienza, però conta che sono dieci anni che io sto andando avanti e non so se sono paragonabile ad uno stuidente di primo anno

, forse dovrei incontrare qualcuno che mi dicesse davvero a che punto sono

io ti direi di metterti sulla strada, iniziare con determinazione, e poi vedere che succede... l'importante è comunque che la cosa ti dia soddisfazione ti renda felice

riguardo poi ai libri, ai video in rete etc etc, ne parliamo con calma. Vedi comunque il sito di pianosolo, c'è già un mare di informazioni, così come nei post del forum. Devi mettere in conto di diventare un "cane da tartufi" ... devi frugare e cercare , cosa che chi scegli il maestro si trova già nel piatto... ma può essere comunque una "esperienza affascinante"