0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Elisa73

Acquisto pianoforte per ragazzina
Aprile 29, 2014, 04:29:50 pm
Buongiorno a tutti, innanzitutto perdonate la mia ignoranza in materia di pianoforte e le ovvietà che vi chiederò ...

Mia figlia (10 anni) ha iniziato a suonare 2 anni fa su una tastiera Casio di base con le poche informazioni che abbiamo potuto darle noi (che conosciamo un po' la musica, ma non il pianoforte) e si è appassionata moltissimo; abbiamo molto volentieri assecondato la sua passione facendole prendere lezioni ed ora ha superato il test di ammissione ad una scuola secondaria musicale, dove studierà proprio il pianoforte. Condizione perchè sia ammessa alla scuola è che abbia a disposizione un pianoforte a casa, quindi noi ci stiamo organizzando per comprarlo. Avremmo quindi bisogno di alcuni consigli molto di base, e cioè:

- acustico o digitale? La sua futura insegnante dice ACUSTICO, e quindi noi vorremmo orientarci su quello, ma da molte parti sento che esistono ormai dei digitali che sarebbero perfettamente adatti all'uso che ne farà mia figlia, quindi il dubbio resta ...

- se ACUSTICO: sordina o silent system? Noi viviamo in un condominio, quindi non vorremmo che mia figlia venisse linciata :), per cui abbiamo sentito parlare di questo sylent system che però ci pare comporti altri 1000 euro circa di spesa sul piano. La sordina può bastare secondo voi, se lei non suona di notte ovviamente? E inoltre ... la sordina c'è su tutti i pianoforti verticali? O bisogna espressamente verificare? Scusate l'idiozia della domanda :-)

- noleggio o acquisto diretto? Considerando che mia figlia si è impegnata a studiare il pianoforte per almeno 3 anni (la durata della scuola media che frequenterà), anche se io mi auguro che vada avanti con la stessa passione per molto più tempo, ha senso pensare ad un noleggio oppure secondo voi possiamo trovare verticali usati a cifre paragonabili? Facendo girare la voce, in questi giorni mi sono sentita proporre pianoforti (ovviamente usati) dai 1500 ai 2500 euro; avete cosigli su modelli da preferire, o da evitare, per mia figlia?

Grazie!!
Elisa

*

sergiomusicale

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Aprile 29, 2014, 06:23:14 pm
Innanzi tutto Vi faccio i miei complimenti per aver instradato la bimba nel mondo della musica, sarà un bagaglio meraviglioso per affrontare la vita, una grande soddisfazione...una marcia in più!, e veniamo ai consigli....
Credo che se state in un condominio la sordina (solitamente presente in tutti i verticali) non basterà...specialmente se si troverà a suonare in orari meno adatti (d'altra parte con gli impegni scolastici etc etc.. questo diviene quasi una routine).
Buono il consiglio per l'acustico, visto che i digitali hanno solitamente tastiere non proprio all'altezza di un buono studio...anche se in verità qualora si spedono un bel pò di soldi e si prenda una tastiera in legno la risposta diviene molto simile all'acustico, ed anche il suono diviene accettabile; ovvio che la "poesia" dell'acustico è tutta un'altra cosa, ma per cominciare ci si può accontentare ed ottenere un buon compromesso, per mia esperienza personale una tastiera di alto livello digitale supera alla risposta al tocco quella di un normale verticale, quindi .... quasi consigliabile (nel futuro il passo diverrebbe a questo punto un mezza coda).
Molto valida l'idea del noleggio (spesso con opzione a riscatto), in tal modo si possono valutare meglio le alternative, facendo un pò di pratica sul campo.
Per il silent (o l'anytime) converrebbe acquistare un piano che lo monta già di fabbrica (anche usato), risolverebbe parecchi problemi, anche se una leggerissima variazione di tocco la comporta (solo un modello Yamaha pare non risentirne...ma siamo a livelli elevatissimi di prezzo), ma solitamente non è avvertita per i primi anni di studio.
Buona cosa sarebbe avere un negozio di fiducia al quale appoggiorsi.

*

maxsbk

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Aprile 30, 2014, 11:54:40 am
Io ho iniziato a suonare verso 8-9 anni, proprio su una tastierina della Bontempi... a quel tempo poco più che un giocattolo. Il mio consiglio spassionato è acquistare un "vero" pianoforte acustico. Non ti lasciare convincere da altri consigli lusinghieri delle moderne tastiere 'pesate'.. ho avuto anche quelle ma ti posso assicurare che il pianoforte è uno strumento, tutto il resto è una simulazione..più o meno riuscita. Soprattutto se la tua bimba è agli inizi è importate che metta le mani su qualcosa di "vero" poi quando sarà più grande e vorrà divertirsi deciderà lei se è il caso di comprarsi una tastiera e sperimentare i suoni bizzarri... Il prezzo: con una spesa di 1500 ci prendi un verticale usato decente, ma non farti affascinare da pianoforti cinesi nuovi allo stesso prezzo.. non valgono nulla! Resta su Yamaha o Kawai, hanno un gran mercato, si possono trovare ottimi pianoforti. Io ho sempre abitato in un condominio e con la sordina mi sono esercitato nelle ore pomeridiane, nessuno è mai venuto a reclamare. Certo i moderni Silent offrono l'indubbio vantaggio di suonare anche dopo la mezza notte, ma davvero una bimba di 10 anni si metterà a studiare ore di pianoforte dopo cena?? :-D

marymichan

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Aprile 30, 2014, 01:41:42 pm
Io ho speso 1100 euro (trasporto incluso) per un Petrof usato e ne sono più che soddisfatta. Anche io vivo in un condominio e con la sordina mi trovo bene. Considera che anche io suono la sera visto che lavoro tutto il giorno ma di solito non supero mai le 21 e dopo metto la sordina.
Al momento mai nessuno si è lamentato.....

*

sergiomusicale

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Aprile 30, 2014, 04:39:07 pm
...concordo con quanto detto da maxsbk e da marymichan...anch'io uso più l'acustico del digitale, e abito in condominio, sono un fortunato al quale nessuno ha mai fatto rimostranze, ma ho sentito di altri che hanno avuto da discutere....e quindi nel momento del consiglio forse mi sono fatto prendere la mano dai troppi scupoli....l'acustico è poesia, sensazione ed attrazione non paragonabili al digitale, quindi se abiti in un condominio che pensi te lo possa permettere prenditi un acustico...se poi dovessi inserire a posteriori un sistema silent puoi mettere questo:
http://www.pianodisc.com/quiettime-magic-star/
che è tedesco....ed è veramente valido  ;)

*

maria_pianista

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Maggio 01, 2014, 11:19:55 am
Anch'io ti consiglio vivamente l'acustico ma per un motivo un po' diverso:
se tua figlia si abitua a studiare a casa con un digitale e con un po' di esercizio riesce ad ottenere ottimi risultati, si può trovare nella condizione di non riuscire così bene quando arriva a scuola e deve fare sentire al suo insegnante quello che ha studiato a casa. Questo porta tanto scoraggiamento. Capita, nel passaggio da digitale ad acustico, di trovarsi persi e spaesati, e addirittura a sbagliare le note. La sensazione tattile, la profondità con cui si suonano i tasti è diversa tra uno e l'altro e quindi penso che per la bambina bisognerebbe trovare in questa fase uno strumento che assomigli più possibile a quello che utilizzerà a scuola.

Per quanto riguarda invece l'acquisto o il noleggio io ti consiglierei di noleggiare con possibilità di riscatto nel tempo.
Se investi tanto in un pianoforte acustico e poi in futuro, terminata la scuola media, la bambina non lo userà più, sarebbe un peccato.
Hai sempre tempo di decidere successivamente se tenerlo, e quindi comprarlo dopo, oppure restituirlo. Per ora, quindi, penso sia meglio prenderlo a noleggio. In questo modo puoi prendere un buon strumento senza che la spesa pesi troppo sul bilancio familiare. :-)

Per ora direi di lasciar perdere il sistema Silent che è parecchio costoso e nel tuo caso non vale la pena.

Elisa73

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Maggio 02, 2014, 09:23:02 am
Innanzitutto grazie davvero a tutti per le risposte
Decisamente vince l'ipotesi "acustico" - e quindi cercheremo di prendere quello
Abbiamo contattato un negozio qui di Milano e inoltre parleremo nei prossimi giorni con un maestro di musica amico di un amico, che pare abbia un pianoforte di seconda mano da vendere - vi farò sapere il modello e le caratteristiche, così sfrutterò ancora i vostri consigli!
Elisa
PS: la notra vicina di casa è una anziana quasi sorda, sotto di noi abita una coppia di catechisti molto molto pazienti che non si lamentano mai, e sopra un tifoso scalmanato che durante qualunque partita di calcio (anche fosse Giappone contro Zimbabwe) fa un tifo idiavolato - quindi direi che anche se mia figlia fa un pò di rumore, può andare bene ....

*

maria_pianista

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Maggio 02, 2014, 09:39:39 am
Esatto! :-D
Buon proseguimento e buona musica per tua figlia, Elisa.
Se avrai bisogno di altro, siamo qui.

Max_68

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Luglio 22, 2014, 11:14:37 am
Direi che la soluzione migliore potrebbe essere un acustico con silent di fabbrica in modalità noleggio, in questo modo non hai problemi di rumori molesti, puoi far studiare tua figlia su un acustico e se si stufa ci hai rimesso poco, mentre se si appassiona puoi sempre cambiarlo con qualcosa di meglio (tipo serie U3 degli Yamaha).

Cercherei però qualcuno che me lo noleggi per almeno 2 anni (di solito la formula proposta é di 1 anno a noleggio con diritto di riscatto).

Ciao Massimo

ps. in questo caso il noleggio non corrisponde a soldi buttati, perché quando andrai ad acquistare il piano lo farai certamente per qualcosa di meglio di quanto non utilizzi ora

*

maria_pianista

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Luglio 22, 2014, 05:32:38 pm
mmm... Da quello che ho visto io:
1) Difficilissimo trovare un Silent a noleggio
2) Difficile noleggio per 2 anni.
Il post di Elisa era di maggio. Penso che nel frattempo avrà già fatto qualcosa.

Max_68

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Luglio 23, 2014, 09:17:41 am
Possibile che nessuno noleggi per 2 anni ? provo a fare qualche ricerca.  Per il post, effettivamente non mi ero accorto della data  :P

Ciao Massimo

Elisa73

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Settembre 22, 2014, 12:43:16 pm
Ciao, rientro nel mio post per dirvi come è andata a finire ...
Sabato mattina ci hanno consegnato il nostro acquisto, uno YAMAHA U1F (ovviamente usato), nero lucido, senza silent.
Abbiamo appunto deciso per l'acquisto in quanto calcolando il noleggio per 3 anni, con i costi di trasporto etc, la spesa non era poi così diversa dall'acquisto. Io non sono assolutamente un'esperta ma mi pare che abbia un suono bellissimo, molto "pieno". Per quanto riguarda il disturbo ai vicini, lo abbiamo messo in una stanza "interna"; ho avvisato i vicini di sotto di fare sapere se diamo fastidio in orari particolari e ... mia figlia mette la sordina quando suona.
Sono solo due giorni ma mi accorgo che avere un piano in casa è una ricchezza inestimabile, è molto bello sotto tanti punti di vista e davvero non c'è paragone con una tastiera, anche professionale ... ieri mattina mia figlia ha anche iniziato a darmi lezioni, pensate che ho già imparato il primo brano del Bastien livello 1!! :-) (Morning Mood - credo che sia appropriato per bambini di 6 anni - ma migliorerò!!!)
Grazie a tutti per i consigli
Elisa

*

maria_pianista

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Settembre 22, 2014, 08:47:11 pm
Ahahahaha. Allora se hai cominciato a studiare anche tu, ti avremo più spesso fra noi!
Belle notizie! Sono contenta per voi. E secondo me avete fatto benissimo ad optare per l'acquisto anziché per il nollegio.

kawai.marrone

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Ottobre 18, 2014, 12:28:50 am
un buon acustico e tenuto bene senza tasti che si bloccano per esempio va benissimo...

*

maria_pianista

Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
Ottobre 18, 2014, 12:12:25 pm
Perché dici così, kawai.marrone?