0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spassa

Acquisto pianoforte digitale, ma quale marca?
Gennaio 30, 2018, 12:19:24 pm
Ciao, vorrei acquistare un piano digitale, budget max 700 Euro. I due criteri che ho deciso seguiro' sono la timbrica del suono e (sembrerà strano) le funzioni di riverbero. Ieri entrando in un negozio di strumenti ho provato la timbrica di un Yamaha entry level (P45) e di un Casio cdp 130: con mia sorpresa,  nonostante ritenga superiore Yamaha, in senso generale, ho riscontrato un timbro davvero poco piacevole del P45, quasi plastico, rispetto al Casio, invece più caldo e simile al pianoforte meccanico. Che opinione avete dei pianoforti digitali Yamaha (anche se so che dipende dal modello) e più in generale, qualche consiglio su un modello anche di altre marche? (Roland, Korg, Kawai).
Grazie mille, ciao

vans75

Ovviamente tutto dipende dai modelli che provi, però è effettivamente strano ciò che hai riscontrato. A livello di sonorità generalmente gli Yamaha sono considerati superiori ai Casio mentre questi ultimi si difendono meglio nella meccanica dei tasti.
Parlo ovviamente a parità di prezzo ma poi ognuno ha la propria sensibilità, idea e preferenza.
Con i tuoi 700 euro, se hai già un impianto di amplificazione esterna, potresti optare per un Casio PX 5S che è un professionale con ottime caratteristiche e a parità di qualità generale lo reputo il più conveniente.
Le altre marche, imho, se questo è il tuo budget a parità di risultato presentano prezzi più alti, a meno che tu non riesca a trovare qualche offerta che però sia sicura.
Dipende da ciò che cerchi, se puoi aumentare la spesa potresti deviare su un Casio PX 560 (…ma pedaliera a parte, spendi di più e siamo quasi lì con il PX5S) o ancor meglio su un Roland FP-50 ma si tratta di tirar fuori più grana.
Se invece ti “accontenti” di un buon pianoforte digitale allora potresti scegliere tra vari modelli come ad esempio uno Yamaha P-115 o un Casio PX-160 che sono una via di mezzo tra quelli che hai provato ed un PX5S.

*

c64

  • Talentuoso
  • Mostra profilo
  • ****
  • 116
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Con i tuoi 700 euro, se hai già un impianto di amplificazione esterna, potresti optare per un Casio PX 5S che è un professionale con ottime caratteristiche e a parità di qualità generale lo reputo il più conveniente.
Concordo.

Io ho un PX-5S. Un solo consiglio: non usarlo su un supporto ad X. Io ho preso un supporto ad U e sopra gli ho messo una mensola in MDF recuperata all'angolo occasioni IKEA.
In una stanza silenzioza altrimenti il rumore della meccanica si propaga ed inoltre la tastiera, essendo leggera risulta ballerina.
Inoltre è uno strano oggetto, ha due anime, quasi tre: quella di uno stage piano, di un sintetizzatore polifonico e di una drum machine. Per avere un metronomo devi fare uno stage setting con un layer piano, un layer percussioni e su questo mettere un phrase sequencer in loop. Il metronomo è un sottocaso di un pattern ritmico, molto più potente
Ci fai queste cose: https://www.youtube.com/watch?v=RUps737iduI



Esiste anche in casa Casio, e la tastiera è la stessa (tutti i Privia hanno la stessa meccanica) il PX 360 http://shop.scavino.it/pianoforti-portatili-casio-px360-pianoforte-digitale-88-tasti.1.25.168.gp.15554.uw che è uno stage piano amplificato ed è silime al PX560, oppure del PX 780 che è a mobiletto http://shop.scavino.it/piani-digitali-px780m-bk.1.25.1280.gp.12334.uw

Valuta anche questi modelli se vuoi provare una differente meccanica

Kurzweil KA110
http://shop.scavino.it/pianoforti-portatili-kurzweil-ka110-stage-piano.1.25.168.gp.70170.uw

Kawai ES110
http://shop.scavino.it/pianoforti-portatili-kawai-es110w-bianco-pianoforte-digitale-88-tasti.1.25.168.gp.71091.uw
Poi, come ho scritto prima ti conviene girare per negozi.

Angelos58

Ti segnalo la Roland FP30. Con 700 euro compri anche il mobile e la pedaliera completa.
Si tratta di uno strumento che va oltre le aspettative ricavabili dalle specifiche.
Peccato non abbia il Bluetooth audio, ma ha un ottimo bluetooth midi oltre alla usb to midi.
Il suono dagli altoparlanti è molto buono e corposo, la meccanica realistica e la sensazione al tatto molto piacevole.
Elegante e minimalista.

Io l'ho acquistato e suonandolo ogni giorno lo trovo sempre più un ottimo prodotto.