Fedehon

Piano digitale
Settembre 21, 2011, 04:19:26 pm
Salve a tutti, suono da un pò di mesi amatorialmente una tastiera( yamaha un pò vecchiotta, una PSR-310) e vorrei avvicinarmi al pianoforte(seppur digitale in quanto le mie finanze in rapporto alla mia abilità  altro non mi permettono), quale mi consigliate che più si avvicini acusticamente ed esteticamente ad u pianoforte acustico per la modica cifra di 700-800 euro?

Emanuele Crupi

Re:Piano digitale
Settembre 24, 2011, 10:36:26 pm
un clavinova yamaha abbordabile ;) e ottimo per iniziare... anche se io sono del parere che si studia sul pianoforte !

*

sergiomusicale

Novembre 22, 2011, 10:07:03 am
Ciao!!!  controlla anche i post precedenti, ci sono molti consigli ed analisi già fatte comprensive di risvolti economici.
Come sempre però vale il discorso "provare provare provare", vedi anche l'usato, spesso ci sono vere occasioni che ti possono portare ad acquisire uno strumento più professionale al quale non avresti potuto o pensato di accedere se acquistato nuovo, ma che ti apre le porte ad altre esperienze.
Considera anche l'ingombro, la possibilità di trasporto, la collegabilità etc etc... come marche ci sono Casio, Yamaha, Kawai, vari modelli a prezzi anche accessibili; intanto comincia a dare un'occhiata e facci sapere che cosa hai provato e come ti ci sei trovato, che da li iniziano i veri consigli...
 Dai molta importanza al tocco della tastiera e poi che dire.... Buona caccia!!! ;-)

MariaAmabile

Novembre 26, 2011, 01:21:18 pm
Ciao, anch'io suono da nemmeno un anno, e per il piano da comprare ho seguito il consiglio di un bravo accordatore che conosco: andava contro il suo interesse, ma mi ha consigliato come inizio una tastiera pesata,  la Casio CDP 100, secondo lui la migliore in rapporto qualità prezzo(costo 390 euro). Secondo lui se poi avessi trovato lo studio del pianoforte appassionante e deciso quindi di continuare, allora avrei senz'altro dovuto comprare qualcosa di meglio, magari un pianoforte a corde vero...Ma nel frattempo mi consigliava così. Ho fatto un giro anch'io per negozi, ma sarà stata l'emozione, o che,  non riuscivo a capire molto la differenza tra le varie marche. Così ho seguito il suo consiglio e devo dire che  mi son trovata benissimo, e anche il mio insegnante lo trova niente male, sia per la risposta dei tasti, sia per il suono. Questa è stata la mia esperienza :)

mmax2

Novembre 28, 2011, 06:11:43 pm
Ciao.
Visto che vieni da una tastiera, devi sapere che la CDP-100 ha praticamente solo il timbro del pianoforte.
Il modello superiore, la CDP-200R, ha sempre la tastiera pesata ma ha moltissimi timbri, ritmi e quant'altro. Costa sui 500 euro.
Puoi scaricarti i manuali delle istruzioni da Internet e verifichi le caratteristiche.
Queste tastiere sono sì pesate, utili per fare esercizio, ma quelle dei pianoforti "veri" sono un'altra cosa.
Vai in un negozio di cui ti fidi, e ti fai anche consigliare da loro.
Massimo

andreapiano

Dicembre 08, 2011, 10:46:31 am
casio cdp 100 !! è un pinaoforte digitale da 400 euro ( almerno cosi l'ho pagato io ) mi ci trovo benissimo i tast sembranoq uerlli di un vero pianoforte,la pesatura è perfetta e il rapporto qualità prezzo è reale !!  ;)