Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 192
31
Libri e Materiale didattico / Videocorso: con Tino Carugati !
« il: Marzo 29, 2021, 10:53:11 am »
Un videocorso con il "Tino", come sempre coinvolgente e simpatico  ;)
https://www.youtube.com/watch?v=rJ5WxzSU6EY

32
Masterclass alla Scuola di musica Bonamici il 10 e 11 aprile con il Maestro Ottaviano Tenerani, concertista di fama internazionale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ottaviano_Tenerani
https://www.pisatoday.it/cronaca/masterclass-scuola-musica-bonamici-pisa-10-11-aprile-2021.html

33
Libri e Materiale didattico / Re:Consigli per autodidatta
« il: Marzo 28, 2021, 09:30:40 am »
Benvenuto!!! non preoccuparti se al momento non puoi permetterti un insegnante privato  :-[, forse lo avrai in futuro o forse troverai soluzioni alternative in rete  ;), pensa comunque che il migliore e potente insegnante è la tua voglia di imparare, molti grandi di sono fatti da soli, specialmente agli inizi ::). Aspettiamo consigli dai più esperti del forum, altrimenti qualche modesta idea potrò suggerirtela anch'io... completo autodidatta  ;D ;D

34
Di tutto e di più / Re:Il mio percorso - Suggerimenti
« il: Marzo 20, 2021, 09:46:19 am »
Benvenuta!!! e bentornata alla Dea Musica! ;) l'amore deve nascere dall'interno di noi stessi, non può essere "imposto" in alcun modo! e quindi è naturale che il tuo percorso sia abbastanza comune... ma adesso con più anni e più esperienza di vita sei pronta per ricominciare o meglio per "cominciare " veramente. Non esiste un'età limite per dare inizio alla vita musicale (io ho iniziato a quasi 60!), ma alla tua età hai delle immense possibilità. Mi auguro che tanti altri amici del forum ti diano dei suggerimenti, io posso darti alcune idee che mi hanno permesso di far qualcosa e che mi hanno portato a continuare con entusiasmo immutato da più di 10 anni, come se fosse il primo giorno, con risultati tecnici modesti, ma emotivi importanti. Quindi direi approccia la musica in modo totale, ossia va bene lo strumento, la teoria, ma anche la storia e soprattutto un approccio mentale, più che di ripetitività ed esercizi. La lettura a prima vista mi sembra importante, cerca di affiancarla a qualche brano a memoria, di esercizi ne farei pochi (scale, accordi ed arpeggi) e riserverei più tempo agli esercizi sul campo dettati dai brani in studio. Esistono dei testi che danno idee di come approfondire il metodo, un testo che ho trovato interessante è quello di Leimer-Gieseking sulla tecnica pianistica, che ribadisce l'importanza di suonare con il cervello più delle dita  ;D, cerca di ascoltare ed emozionarti... non posso dirti altro, altrimenti non la finisco più, ma continua a seguire il forum e cerca di dare anche tu un contributo con la tua esperienza, man mano che proseguirai, e grazie per la tua partecipazione ;)

35
Curiosando in rete ho trovato questo video, nel quale si vede un pianoforte verticale con una finestra per ascoltare direttamente il suono delle corde... io ero abituato al "tappo" superiore :o , inoltre alcuni accorgimenti della meccanica lo rendono interessante:
https://www.youtube.com/embed/NzeNOVMqKNI

36
Eventi e spettacoli / Re:Bollani: via dei matti numero 0
« il: Marzo 18, 2021, 04:36:32 pm »
Esatto!!!
https://www.raiplay.it/video/2021/03/Via-Dei-Matti-n0-d49baff4-5010-448a-8a6e-e4fabd2ee173.html
ricordo che occorre registrarsi a Raiplay, ma è gratuito ed offre innumerevoli video per adulti e bambini!!! :D

37
Eventi e spettacoli / Teatro Comunale di Bologna: in streaming free!!
« il: Marzo 17, 2021, 02:48:13 pm »
Eventi su Youtube dal Teatro Comunale di Bologna:
http://www.tcbo.it/wp-content/uploads/CS-SEI-NUOVI-CONCERTI-IN-STREAMING-PER-SEI-DOMENICHE-CONSECUTIVE.pdf
e come prenotarsi:
http://www.tcbo.it/calendario-eventi/
Ci sarà anche il pianista Maurizio Baglini l'11 di aprile:
https://www.youtube.com/watch?v=nxxTSDPFgw0

39
Presentiamoci / Re:Ciao!
« il: Marzo 15, 2021, 03:51:53 pm »
Benvenuto ! :D

40
Quale pianoforte? / Re:Primo approccio! Consigli piano
« il: Marzo 14, 2021, 04:40:43 pm »
Cerchiamo di dare qualche idea... anche se è difficile dire in poche parole tutto quanto ci sarebbe da dire  ::)
Intanto puoi leggere questo:
https://www.wikihow.it/Scegliere-una-Tastiera-Musicale
Una tastiera da due sole ottave può fare miracoli!!! si, però per cosa? se la colleghi ad un buon computer e la usi per pilotare programmi di suoni virtuali puoi divertirti un mondo!, ma difficilmente puoi eseguire un brano classico, una musica "seria" o qualcosa di "live". Ti piace il Jazz? ok, ma con una tastiera da 2 ottave... ma anche tre o quattro... scordatelo... la tragedia arriva quando stai suonando e vorresti aggiungerci quella bella "botta" di basso che ti senti di dare e... oddio! non ci sono i tasti!!! mannaggia ai 61!!! volevo proprio il barrito dell'elefante, e mi tocca accontentarmi del bu bu del cagnolino!!! :-[
Considera che esistono anche oggi alcuni pianoforti con 85 tasti, e grancoda da 92 e persino 97 tasti!!: dalla sua nascita il nuimero dei tasti si è incrementato nel tempo sino ad arrivare allo standard attuale di 88.
https://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%B6sendorfer
Pochi tasti vogliono dire pochi suoni diversi a disposizione nel momento... ma se hai voglia di ammattire con due ottave puoi costruirti un'orchestra!!! ti metti li, e con tanta buona volontà e tanto software, alzi toni, li abbassi, cambi i registri, cambi i timbri, giochi un mondo! accoppi tracce, fai vibrare, moduli... l'accompagnamento lo fai fare al software, mescoli... tutte cose che però non si fanno "in diretta" ma in post-produzione, oppure ti accontenti, come sopra detto di limitarti ai suoni disponibili. Un mondo diverso da chi si avvicina al pianoforte che , per il suo nome deve poter produrre suoni piano o forte nel momento che desideri. Niente toglie che tu parta con una 61 tasti, ma come già detto, solo per avvicinarti alla "musica" in generale, e non al pianoforte. Conta che con un digitale puoi ottenere praticamente tutto quello che si fa con una tastiera, ma non il contrario ossia nel più ci sta il meno e non il viceversa. Penso che questo ti possa aver chiarito qualcosa in più  ;)

41
Quale pianoforte? / Re:Primo approccio! Consigli piano
« il: Marzo 14, 2021, 08:34:17 am »
Innanzi tutto un saluto di Benvenuto!!!  :D ed ora qualcosa sulla tua domanda: capisco il dubbio, ma se vuoi approcciarti al pianoforte la cosa migliore è prendere 88 tasti pesati. Puoi trovare qualcosa di usato, una tastiera di primissimo ingresso che può costarti anche meno di 400 euro, ma se l'idea è "Il pianoforte", con un "pianoforte", comunque sia , devi iniziare. Posso farti un semplice esempio: vorrei imparare ad andare in motocicletta, può bastare acquistare una bicicletta? forse l'esempio è un pò brutale...ma è così  :-[ . altra cosa poi è approcciare il mondo musicale in generale, ed allora vale la pena iniziare anche con una tastiera da 61 tasti, avendo però nell'idea di fare tanta teoria, pratica musicale generale e lasciare la scelta dello strumento a tempi successivi. Rimani in contatto e vediamo cosa ti suggeriscono gli amici del forum... e comunque Buona Musica!!! ;)

42
Innanzi tutto benvenuto!, poi passiamo alla domanda: purtroppo non posso darti indicazioni in merito ad un libro di esercizi perché non mi ricordo di averne.. (anche se un libro è bello, perchè nel tempo la memoria si fissa meglio sulla grafica di un buon testo rispetto a cose viste a video o stampate malamente in proprio!). ma posso suggerirti di guardare questi link:
https://forum.pianosolo.it/libri-e-materiale-didattico/50-domande-di-teoria-musicale-con-risposte/
e questo con i test del conservatorio ed in fondo tutte le risposte!!
https://forum.pianosolo.it/libri-e-materiale-didattico/mettete-alla-prova-le-vostre-conoscenze-di-teoria/
ma puoi anche fare esercizio attraverso i quiz che ho preparato...
vai al sito:
https://lnx.musicapardini.it/quiz/
imposta il livello di difficoltà... parti con facile e dai conferma e poi scegli Quiz di teoria musicale
avrai a disposizioni diversi quiz con risposta per fare esercizio di conoscenza,
 inoltre avrai dei link che ti porteranno direttamente a pagine di spiegazione su Wikipedia od altro.
Facci sapere se hai trovato utili queste informazioni o se cercavi altro... Buon esercizio ;)

43
Problemi tecnici / Re:Pedale senza pedale?
« il: Marzo 01, 2021, 08:50:04 am »
Si Marco74!, la penso proprio come te, io con il mio Kawai mi sono trovato benissimo, ed ancora oggi, dopo diversi anni, sono soddisfatto dell'acquisto. Certo che l'emozione dell'acustico è un'altra cosa... il solo fatto di dover "accendere" il digitale cambia l'impressione che si ha nei riguardi dello strumento. Le vibrazioni naturali delle corde sulla cassa hanno un qualcosa di indefinibile, e se lo strumento te lo sei scelto con il cuore quando lo hai acquistato è una passione per la vita!!Ricordo con una certa dolcezza l'aver suonato il piano in diversi momenti di Black-out del quartiere, quando tutti i suoni erano spariti e risuonavano solo le note del piano!. Il mio strumento è poi veramente datato... e, con tutto il rispetto per gli elefanti, l'avorio vero sotto le dita offre sensazioni particolari. Certamente quello che puoi fare con un digitale non è replicabile con un acustico, vedasi il suonare in piena notte!!! ed io l'ho fatto!!! come mia terapia per abbassare il livello di ansia e relative manifestazioni negative. oppure il ritrovarsi uno spartito tra le mani dopo aver suonato un brano, solo per poter approfittare delle registrazioni MIDI. Quindi che dire? ci vorrebbero sempre tutti e due  ;D ;D

44
Quale pianoforte? / Re:Kawai KDP110 oppure Yamaha Arius YDP-144 ?
« il: Febbraio 28, 2021, 07:16:51 pm »
Quello che posso dare come contributo è questa ricerca su internet, io ho Kawai MP10 da diverso tempo e mi sono trovato bene, ma questo è tutto... non ho esperienza sulla tua richiesta  :-[ comunque mi sembrano due ottimi strumenti  :)
https://www.youtube.com/watch?v=y6Rpxm03iKA
https://www.youtube.com/watch?v=4xkF6l9HZJE
https://www.bhphotovideo.com/c/compare/Yamaha_YDP144R_vs_Kawai_KDP110/BHitems/1451220-REG_1401779-REG
https://www.pianodreamers.com/kawai-kdp110-review/
https://www.buscarinstrumentos.com/en/yamaha-ydp-164/

45
Problemi tecnici / Re:Pedale senza pedale?
« il: Febbraio 28, 2021, 08:26:05 am »
Si, tranquillo, è fatto come sono fatti tutti i normali pianoforti acustici!!. Il pedale di risonanza è applicato solo fino ad un certo punto della tastiera, il naturale decadimento degli acuti non ha bisogno di smorzatori... ti allego un'immagine di un coda aperto, i verticali fanno altrettanto  ;)

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 192