Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: 1 ... 181 182 [183] 184 185 186
2731
Tecnica / Re:amplificatore per tastiere ?
« il: Agosto 01, 2011, 08:45:28 pm »
Se possiedi un buon impianto stereo prova a collegare direttamente l'uscita della tastiera all'impianto, con un normale cavo stereo, posiziona le casse lateralmente alla tastiera, possibilmente in posizione tale da averle all'altezza delle orecchie, potrebbe bastarti. Le casse (specie se buone) sono impietose e sottolineano in maniera prepotente ogni difetto della tastiera ed alcune volte sono pure ruvide! (ottime per gli esperti), mentre un impianto stereo (buono ovviamente) maschera meglio i difetti e può risultare piacevole. Poi non ti costa nulla provare :-) .

2732
Di tutto e di più / Re:Usare l'IPAD come lettore di spartiti
« il: Giugno 22, 2011, 12:40:01 am »
http://www.youtube.com/watch?v=UmIgNfp-MdI

Come si può vedere ci avevano già pensato nel 2009...ma poi non è stato realizzato!! perché? forse vogliono arrivarci per gradi???.. per noi sarebbe quasi l'ideale: un doppio A4 pieghevole (esistono anche senza la divisione centrale!!), andrebbe bene anche per gli e-book, ne abbiamo discusso tempo addietro anche con Giulio...per noi sarebbe l'ideale...esistono già anche i programmi per utilizzarlo!!!. A quando la realizzazione???
Per quanto riguarda l'uso del doppio monitor io lo uso già (vedi foto sul consorso di pianosolo, ne ho pubblicata una), ma è scomodo perchè è comunque piccolo e devi usare il mouse per girare le pagine etc..etc.. Ci vuole un prodotto meglio ingegnerizzato alla bisogna.

2733
Presentiamoci / Re:saluti
« il: Giugno 13, 2011, 05:37:02 pm »
Ricambio i saluti e...Benvenuto, con l'augurio che possa ricevere tutti i contributi che desideri e possa poi ricambiarli a favore di tutta la comunità!!!

2734
Quale pianoforte? / Re:pianoforte digitale for Dummies
« il: Giugno 13, 2011, 02:28:26 pm »
Credo che tu sia nella condizione iniziale che prevede il prendere una tastiera elementare, da poco (guarda pure sull'usato, che si dovrebbero trovare delle occasioni, nel caso ci dici cosa hai trovato e ne riparliamo), che poi dopo qualche mese (se prendi dimestichezza) dovrai cambiarla, ma ora è difficile che tu possa percepire le differenze. Il consiglio è di prendere un piano digitale e non una tastiera (tipo organo). Quello che dicevi andava bene, dovrebbe essere pesata (ossia avere una risposta progressiva ed una certa resistenza al tocco) ma è difficile raccontartelo...in un altro topic ne ho già parlato (rintraccialo tra le mie risposte precedenti). Consiglio, comincia a leggere la musica (anche solo le note) in velocità, e magari solo sulla chiave di violino (ti servirà sia per la chitarra che per il piano), inizia da quelle dentro i righi, e fai moo...ooolta pratica :-), ci risentiamo...ciao per ora.

2735
Quale pianoforte? / Re:pianoforte digitale for Dummies
« il: Giugno 12, 2011, 11:40:29 pm »
Benvenuta!!!, non sei la sola ad avere tra gli amori la chitarra (io ne ho una collezione, dalla Classica Yamaha, alla EKO dodici corde, alla Davoli Cobra, alla Gibson ES135)...:-) sempre corde sono!!!, anzi ti dirò che lo studio della musica e della tastiera pianistica ti darà molto anche nel suonare la chitarra, soprattutto nella formazione degli accordi, delle scale etc... perchè spesso suonando la chitarra ci si dimentica la sequenza delle note (come invece appare ben chiara sulla tastiera del pianoforte) e si tende ad imparare a memoria la posizione delle dita sulle corde, cosa che poi non permette di capire bene accordi complessi o scale pentatoniche etc. Per quanto concerne una tastiera economica, leggera etc..,come dici tu, prova a vedere tra le CASIO, che hanno un buon rapporto prezzo prestazione...e...BUONA MUSICA ;-)

2736
Tecnica / Re:Crollo della curva di apprendimento
« il: Giugno 11, 2011, 09:22:25 am »
Non credo si possa pensare di essere macchine, le macchine hanno un'altra maniera di lavorare, noi umani abbiamo altri ritmi, altre dinamiche. Il nostro apprendimento viaggia per avanzamenti non continui (ne abbiamo già parlato in altri topic), occorre metabolizzare quanto appreso, altrimenti si sfalda. Forse hai chiesto troppo e troppo lungamente al tuo sistema di apprendere e migliorare ed adesso è stanco e richiede il tempo di consolidamento...direi che è normale. Non fare l'errore di continuare a chiedere insistentemente al tuo corpo ed alla tua mente dei risultati sempre maggiori senza dargli il tempo si assimilazione. Potrei citarti innumerevoli fonti riguardo a ciò, ma penso che all'atto pratico sia inutile (comunque se vuoi si potrà andare in dettaglio in seguito). Come il sonno non è tempo perso ma serve al cervello per catalogare quanto introitato durante il giorno, così a te serve proprio un periodo di sosta...vedrai che alla ripresa andrai bene, continua a suonare in modo leggero, e trova soddisfazione in quanto già fatto!!!...pensa a come eri ed a come sei adesso, quanti risultati hai raggiunto, ed abbi fiducia in te stesso!!!

2737
Di tutto e di più / Re:Insisto!!!!
« il: Giugno 10, 2011, 09:55:49 am »
Mi sembra di capire che siamo tutti un pò ritrosi e forse...poco fotogenici :-), penso a questo punto che forse potrebbe essere positivo iniziare ad inviarti delle fote che ritraggono aspetti un pò particolari, curiosi, magari all'inizio senza immagini personali...poi con il tempo forse la cosa potrebbe sbloccarsi. Vedo di mandarti qualcosa al tuo indirizzo e-mail per dare il buon esempio ;-) .

2738
Di tutto e di più / Re:AIUTO!
« il: Giugno 05, 2011, 10:58:58 am »
Non sono un esperto ma posso dirti la mia esperienza; anch'io ho trovato le tue stesse difficoltà, la cosa si stà risolvendo, ma con molta lentezza. Il conoscere le note non vuol dire poterle leggere con la velocità giusta. Per prima cosa impara a leggere le note senza valore, ma ad alta velocità, vedrai che già in quella sede troverai dei momenti di vuoto (almeno a me è successo così), questo significa che non sei ancora pronto per una lettura con i valori giusti. Devi insistere!!, analogamente per la lettura sul doppio pentagramma, io ho trovato molta difficoltà (ed ancora non vado bene) nella lettura a prima vista (mi riesce meglio leggere la chiave di violino con gli accordi (perchè un'occhiata basta a preparare il compito della mano sinistra), ma vedo che con pezzi facili riesco a leggere sopra e sotto...forse il non essere bambini ci provoca qualche problemino, comunque insisti e vedrai che alla fine ci riesci...Buona Musica :-)

2739
Presentiamoci / Re:panoforti Bechstein
« il: Giugno 02, 2011, 07:34:30 pm »
Come Riccardo ti consiglierei un KAWAY...provalo, mi sembra una buona meccanica, un tastiera degna ed un suono valido, con un prezzo non stratosferico.

2740
Tecnica / Re:Ricominciare dopo lungo tempo...
« il: Maggio 26, 2011, 10:22:48 pm »
Ciao, penso di aver dato per scontato che avevi già setacciato il sito di Pianosolo!!...scusami :-) allora vediamo...sul sito ci sono innumerevoli cose (comincia ad indagare, che moltissime sono davvero preziose!!) tra le quali questi videotutorial:

http://www.pianosolo.it/2010/09/20/videotutorial-tutti-i-video-di-pianosolo/

tra questi ci sono le due parti di Per Elisa:

http://www.pianosolo.it/2009/12/31/per-elisa-tutorial-i-parte/
http://www.pianosolo.it/2010/01/02/per-elisa-tutorial-ii-parte/

Il resto del discorso era per dire che alcune volte vengono eseguite delle versioni semplificate del brano, io ti riportavo la versione che ho adottato io.
Spero di essere stato più chiaro, se hai ancora comunque dei dubbi fammelo sapere, che cerco di "fugarli" ;-)

2741
Tecnica / Re:Ricominciare dopo lungo tempo...
« il: Maggio 26, 2011, 09:30:55 am »
Concordo con Paride...e Per Elisa mi sembra molto valido, è un brano piacevole, molto conosciuto e si riesce a farlo decentemente anche da principianti, Christian ha preparato sul sito anche delle lezioni specifiche...cercale, che possono darti una mano. Io eseguo la versione del Montani in "Pagina d'Album" della Ricordi (anno 1950) che ha una diteggiatura valida; ha solo qualche punto più complicato, ma sempre risolvibile.

2742
Tecnica / Re:Mordente su terze e seste
« il: Maggio 24, 2011, 06:40:57 pm »
Mi rifaccio al dubbio di Paride... come si possono inserire le immagine sul forum?, su altri forum esiste la possibilità di caricare le immagini su siti appositi che connettono il link in maniera diretta ed offono la possibilità di vedere il post nella sua completezza (se occorre posso indicarne uno come esempio). Alcune volte sarebbe opportuno avere la possibilità di inserire delle immagini...credo sia un lavoretto per Giulio... ;-)...Grazie

2743
Tecnica / Re:Ricominciare dopo lungo tempo...
« il: Maggio 24, 2011, 03:52:29 pm »
Ciao e BENVENUTO!!!, di dove sei ...la Germania è grande!!!, io ho un figlio che adesso è ad Amburgo....;-) ...per quanto riguarda ricominciare non ci sono problemi, per uno poi che conosce già la musica è tutto più semplice. Per quanto riguarda il materiale sul sito puoi trovare un pò di tutto (ci sono poi nel forum, scorrendo tra i vari topic, molte indicazioni di dove trovarlo), io non sono all'altezza di poterti guidare da maestro (anch'io sono un novizio) però posso mandarti del materiale, se ne hai bisogno, e parlarti delle mie esperienze. Io inizierei con qualche esercizio dell'Hanon, tanto per sciogliere le mani, e fare qualche brano con accordi e linea solista, per gratificarti un pò (anche di questo ne ho già parlato -scorri i miei interventi e li trovi-) e poi vedi se altri più quotati possono darti migliori indicazioni. Buona Musica.

2744
Di tutto e di più / SIAE
« il: Maggio 24, 2011, 09:40:27 am »
Qualcuno ha idea di cosa prevede la normativa per l'esecuzione gratuita in pubblico di brani vecchi  (oltre 70 anni- credo sia questo il discrimine) o di propria produzione:

dal sito SIAE non ho ben capito se occorre comunque pagare un contributo minimo

http://www.siae.it/documents/MusicaAccordi_Tariffe_ConcertiMusicaClassica.pdf?728542

Pagine: 1 ... 181 182 [183] 184 185 186