Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: 1 ... 167 168 [169] 170 171 ... 173
2521
E se invece di parlare si agisse...un'idea, un qualcosa si combatte meglio proponendo un'alternativa e lasciando cadere la precedente nell'oblio. Se continuate ad attaccare il "Nostro Amico" in modo tanto virulento vuol dire che ha una grande importanza per Voi...che lo pensate... che Vi condiziona...in un modo o nell'altro, che nella Vostra vita si è creato uno spazio, e più ne parlate più questa idea si alimenta e cresce. Smettete di parlarne, soprattutto in maniera negativa, lasciategli fare la sua vita, proponete le Vostre idee e, se saranno valide, avranno proseliti ed un seguito. Io ho ascoltato vari pezzi di Allevi, e mi sono fatto la mia idea, altri si saranno fatti la loro ma, come ho già detto in un altro post, dei valori positivi esistono...ha portato tanti a parlare di musica...quanti cresceranno essendo partiti con Allevi?...basterebbe che anche un solo individuo prosegua la sua storia musicale spinto da questo incipit perché non si possa parlarne male. Non credo poi che questo sia un sito in cui hanno diritto di esistenza solo i Grandi della Musica, anzi è un'incubatrice di germogli...chi si sente ormai arrivato può restare per aiutare chi arriva di nuovo, oppure allontanarsene perché l'ambito è per lui ormai ristretto, senza per altro denigrare chi ancora annaspa tra i primi flutti...è una forma di rispetto...Nessuno nasce "imparato"...vogliamoci più bene e tutto sarà più BELLO...anche Allevi  :-)

2522
Eventi e spettacoli / Re:Workshop di Pianosolo-24 e 25 settembre- Siena
« il: Agosto 21, 2011, 08:46:56 pm »
Un posticino per me lo trovate?...continuo a leggere di possibili adesioni... va a finire che se aspetto ancora trovo tutto occupato!!!, e poi...uno poco esperto ci vuole NO?!..ecco l'avete trovato!!!, vorrei solo sapere alcune cosette che potrebbero interessare per la partecipazione:
1 -  l'ora di inizio del 24 (questo condiziona la possibile partenza od il pernottamento in zona dalla sera precedente)
2 - avete per caso pensato ad una sistemazione collettiva?, ad esempio un agriturismo convenzionato a cui riferirci per stare insieme anche a cena etc...
3 - l'ora di fine il 25
4 - un posto di ristorazione per il pranzo di tipo convenzionato (sul posto)...
5 - un possibile tour a cui destinare compagnie, mogli, accompagnatori vari che si dovessero stufare di sentirci strimpellare ;-)

Sono idee...potete rispondermi..ARRANGIATI e mi va bene lo stesso, credo che abbiate già un mare di grattacapi e non vorrei crearvene altri, ma potrebbe essere un'occasione da ripetere anche in altri anni...e forse è possibile iniziare un percorso anche con strutture ricettive etc..

2523
Quale pianoforte? / Re:Voglio iniziare... cosa prendo?
« il: Agosto 20, 2011, 09:54:24 pm »
Quanto dirò sotto non è molto appropriato al contesto, visto il diverso budget impostato, ma volevo far presente a chi desidera una tastiera digitale assai simile a quella di un coda la possibilità (sui 2.000 euro, almeno così è stato per me) di avere un Kawai MP10. Ormai sono otto mesi che la suono ed ogni volta che ci appoggio sopra le mani sono soddisfatto della risposta dei tasti. Mi piacerebbe che Christian la provasse, perchè è davvero un'altra cosa rispetto ad altri similari modelli, e forse gli farebbe cambiare opinione sui digitali. Hai la possibilità di trovarne una...io mi rendo disponibile alla prova...e Buona Musica a tutti  :-)

2524
Quale pianoforte? / Re:Voglio iniziare... cosa prendo?
« il: Agosto 18, 2011, 08:37:55 am »
Consiglio di comperare in negozio, e di provare, proprio perchè sei alla ricerca di qualcosa...e non hai le idee chiare... l'acquisto su internet è dei più sconsigliati!!!, cercati un negozio di fiducia, prova alcune tastiere (potresti anche andare su un buon usato, ottimo per iniziare con un budget basso, otterresti subito un prodotto valido a buon prezzo, molti cambiano con il loro progredire e a te andrebbero benissimo). Cerca una risposta valida dei tasti , in altri post sono stati ampiamente espressi i concetti (alcuni anche miei) e quindi non mi ripeto. Visto che un pò di esperienza ce l'hai non ti accontentare del primo prodotto. Trova se puoi qualcosa con tastiera pesata. Comincia la ricerca e poi ne riparliamo...al momento è inutile dirti marche o modelli, prima vedi cosa trovi. Buona Musica :-)

2525
Tecnica / Re:Mobilità articolare
« il: Agosto 18, 2011, 08:28:19 am »
Non sforzare la mano...in nessun modo!!!! lascia che il tempo passi ed esegui le tue cose, normalmente, l'elasticità ci mette del tempo a progredire...tre mesi sono nulla...aspetta, senza fretta, con il progredire degli esercizi la mano si adatterà (prova con gli esercizi Hanon) già in molti si sono sciupati le mani inutilmente. Vedrai che arriverai alle none, se non alle decime !!! Buona Musica :-)

2526
Un avvertimento...il pessimismo, la mancanza di fiducia nell'ottenimento dell'obiettivo limita automaticamente le forze per il suo raggiungimento, quindi mi permetto di dare un consiglio generalizzato...siate OTTIMISTI!!! vedete sempre il bicchiere mezzo pieno, sforzatevi di farlo, ed otterrete certamente migliori risultati, sarete più inclini al sorriso, avrete più amici, vi sentirete meglio, avrete tramonti più rossi ed albe più rosa...vivrete meglio e farete vivere meglio chi vi starà d'intorno...come hai potuto notare, Emanuele, non sei il solo...sotto la cenere esiste ancora brace...come ti ha dimostrato Paola...quindi, dopo gli sfoghi è il tempo di agire...in modo pratico ed il più obiettivo possibile...cerca il bello , perseguilo, cerca il "bene"...assecondalo e vedrai che dietro a te e dinanzi a te vedrai un bel corteo di compagni!!!...e....Buona Musica :-)

2527
Quale pianoforte? / Re:kaway serie bl
« il: Agosto 15, 2011, 09:06:14 am »
Ho visto su internet che quel tipo di silent si trova anche sui 500 euro...il piano non era di tipo molto costoso neppure da nuovo e quindi forse il prezzo non deve obbligatoriamente nascondere una gabola...ma...ovvio deve essere visto se la meccanica "tiene" e non ci sono difetti sull'elettronica (il fatto di poterlo suonare"silenzioso" è fondamentale se abiti in condominio).  Se qualcuno poi vuole cambiare il piano è disposto a fare un buon prezzo, quindi starei in campana ma non sarei così dubitoso...hai qualcuno che può darti un consiglio? ... e poi anche l'entusiamo si paga qualcosa... e se ti piace, se il suono è quello che ti emoziona, ti fai una scala completa ascoltando bene i tasti e la risposta dei martelletti.... e se ti ci vedi dentro prendilo!!!  Buona Musica :-)

2528
Devo ovviamente dar ragione ad Emanuele...MA!...si, esiste un "MA"....piccolo, nascosto ma esiste ancora!!!, quindi il seme è ancora presente, occorre coltivarlo, curarlo e tornerà a fare frutti. Ti consiglio, se ancora non la conosci, di ascoltare: http://www.retetoscanaclassica.it/ io riesco ad ascoltarla via radio, ma per altre zone forse è meglio internet...Il fatto stesso, poi, che si riesca a parlarne in un forum come questo conferma la cosa...Ovvio che non siamo "la massa", ma l'interesse per tutto quanto riguarda la cultura stà di nuovo crescendo, lo vedo anche a teatro etc...la stessa Lirica da alcuni anni ha ripreso fiato (dalle mie parti  -a Crespina, piccolo comune pisano- si è riusciti a montare quest'anno  la terza Opera Butterfly dopo la Traviata e la Boheme). A certo potere conviene una massa ignorante e manovrabile, non aspettiamoci interventi positivi, occorre l'impegno personale ed innanzi tutto la ricostruzione di ideali di vita, ma ci si può fare. Occorre poi tenere sempre di conto dell'andamento ciclico di tutte le cose, riavremo un'affermarsi delle arti e poi...ancora un affossamento e via così ...agiamo forti e con tranquillità, così è la vita..e...OTTIMISMO! e Buona Musica!! :-)

2529
Quale pianoforte? / Re:kaway serie bl
« il: Agosto 14, 2011, 06:38:10 pm »
Cerca ancora su internet...io ho trovato diverse informazioni ed anche quotazioni  (nel 2005 si parlava di circa 2.000 dollari)...solitamente parlano di un suono un pò troppo brillante...ma forse esiste la possibilità di migliorarlo.
Esiste poi il sito ufficiale della Kawai con la possibilità di determinare l'età del pianoforte...io non l'ho provato...vedi tu...ci sono poi altri consigli

http://www.furcht.it/piano02.htm
http://www.furcht.it/kawai03.htm

il consiglio che danno è di farlo vedere ad un buon accordatore prima di acquistarlo, per fargli verificare lo stato della meccanica, perchè pare che la sostituzione dei martelletti (se necessaria) ne sconsigli l'acquisto...tutto quello che ti ho detto però l'ho letto su internet...dacci dentro.e poi facci sapere  :-)

2530
Quale pianoforte? / Re:come pulire la tavola armonica
« il: Agosto 14, 2011, 09:21:11 am »
Premetto che per la tavola armonica del pianoforte non l'ho mai fatto...ma pulire la tavola armonica deve essere come pulire un mobile delicato, quindi prima proverei a soffiare via la polvere, poi userei del prodotto tipo "cera da mobilieri" (se la superficie non è porosa ma verniciata come tu dici, dovrebbe bastarti, il prodotto è a base di cere naturali e quindi delicato e sicuro, l'ho usato per la cassa della chitarra e del violino ed è risultato valido), assolutamente da evitare qualsiasi tipo di liquido (anche se alcune volte può essere utile, per talune puliture più robuste, usare dell'acqua ragia), il legno è nemico dell'umidità e potresti trovarti a brutte sorprese!. 

2531
Presentiamoci / Re:Salve!
« il: Agosto 13, 2011, 09:55:09 pm »
Benvenuta!...che dire, quello che scrivi mi trova perfettamente in linea (e molto probabilmente in questo forum sarai in buona compagnia)...ti piace disegnare...anche a me...ti piace scrivere...anche a me...è abbastanza ovvio (io credo) che chi inizia ad avvicinarsi alle arti (qualunque sia quella di primo approccio) con il tempo si espande ed estende apprezzando ed avvicinando le altre. Ovviamente, poi, avviene una selezione e ti dedicherai di più a quella che per te avrà un pathos maggiore, ma comunque ti sentirai attratta da tutte, perché tutte ti espandono e ti danno vita...ed  il tuo ethos si concretizza. Che bello!!! è un piacere incontrarci su questo forum denso di emozioni...Un caldo "Augurio"... che tu possa ricevere tutto quello che desideri e...:-) Buona Musica.

2532
Presentiamoci / Re:Un saluto a tutti del forum e dello staff
« il: Agosto 13, 2011, 10:20:11 am »
Beh!...sarà meglio che la facciate finita con questo discorso dell'età???!!! ma se a 46 anni si è venerandi...io che ne ho più di sessanta che cosa sono??? un fossile?...Ora non mi fregate più, perché ho le prove che iniziando anche a quasi 60 anni si arriva a suonare con soddisfazione leggendo la musica! (io non sono un genio e ci sono già riuscito...magari malamente...ma riuscito!!!) quindi dalla mia esperienza concreta un Augurione a Massimo, stai certo che se ti impegni avrai delle inaspettate soddisfazioni. Nel forum ho già dato dei consigli in merito...cerca e troverai, comunque sempre disponibile a dare una mano :-)  Buona Musica.

2533
Tecnica / Solfeggio
« il: Agosto 09, 2011, 04:05:40 pm »
Gironzolando su internet ho trovato questo corso di solfeggio che mi pare ben fatto, e che segnalo di seguito.
Credo che Pianosolo potrebbe fungere da contenitore generalizzato di quanto presente sulla rete, e magari moderato da Giulio e Christian (diritti permettendo) potrebbe raccogliere il meglio di quanto presente per gli amanti della musica.

"I Colori della Musica" di M° Emanuela Chiodi

molto chiare e ben fatte:
http://www.youtube.com/watch?v=62dFsOUAo5c&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=vnGsnbFgVFE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=vRARk8tGQxY&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=yEzHEKR9cWo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=EF98mUbt1ac&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=67Bxd_BoCzk&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=6wm-8W9eavw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=zRMS4vyq8fI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=OXPWyKWKk6w&feature=related

la decima lezione mi è apparsa un pò macchinosa...
http://www.youtube.com/watch?v=tcAZrkfR5gU&feature=related

e la sostituirei con la seguente:
http://www.youtube.com/watch?v=nVsKpj-xBWs&feature=related

Saluti e ...Buona Musica

2534
Di tutto e di più / Re:Storia della Musica
« il: Agosto 09, 2011, 09:55:20 am »
La storia della musica è davvero affascinante...io mi sono fatto la "Storia della Musica" della Fratelli Fabbri Editori -roba anni sessanta- era una enciclopedia a fascicoli settimanali con i dischi in vinile... roba d'altri tempi, ma veramente notevole. Mi è piaciuta moltissimo, ma a distanza di tempo mi sento che dovrei ripartire da capo e rileggerla, perchè ogni volta che aggiungi delle tue conoscenze musicali pratiche e teoriche la riscoperta della storia si amplia...quindi direi che non si può affermare mai di averla esaurita, si espande in continuazione con le proprie conoscenze, e quello che ad una prima lettura non si era ben capito o sottovalutato appare sotto una nuova luce. Buon studio a tutti :-)

2535
Quale pianoforte? / Re:Consiglio , per acquisto Yamaha U3 :)
« il: Agosto 09, 2011, 09:47:07 am »
Non lo conosco direttamente...(io ho un Kawai) però ti consiglio di dare innanzi tutto un'occhiata su internet per vedere i pareri di altri....ad esempio io ho visto subito questo:
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=51437&r=1 ma ce ne sono moltissimi..rufola e vedi cosa ne pensano....
La cosa migliore è però provarne diversi direttamente e "sentirli",
E' importante essere soddisfatti e convinti dell'acquisto, senza fare rincorse pungolati dall"occasione"...poi ci devi stare sopra a lavorare una vita! e se non ti ha convinto del tutto ogni tasto che toccherai non ti darà quella stupenda emozione che il suonare il TUO pianoforte può dare... in altri punti del sito si è già parlato di quale dovrebbe essere la risposta dei tasti etc...Auguri!!!

Pagine: 1 ... 167 168 [169] 170 171 ... 173