Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 197
18
Di tutto e di più / Gabriele Carcano, alcune considerazioni...
« il: Febbraio 26, 2022, 09:36:20 am »

19
Di tutto e di più / 14 pezzi classici famosi
« il: Febbraio 26, 2022, 09:25:22 am »
Non sapete da quali brani classici iniziare a farvi un reportorio? Questo articolo potrebbe darvi qualche idea... ;)
https://www.flowkey.com/it/pezzi-classici-pianoforte  ;)

20
Di tutto e di più / Come si fa un pianoforte?
« il: Febbraio 26, 2022, 09:17:34 am »
Un video simpatico ed abbastanza breve sulla costruzione del pianoforte  :D ... e poi c'è sempre qualcosa da scoprire... ::)
https://www.youtube.com/watch?v=xtzp4J2c2ms

22
Di tutto e di più / Con la destra suono con la sinistra tengo Alma
« il: Febbraio 26, 2022, 08:53:22 am »
Per non fermarsi "MAI"...  ;) e magari infondere "poesia" nelle generazioni future  ::)
https://www.leggo.it/gossip/news/levante_quattro_mani_al_pianoforte_la_figlia_alma-6523442.html

23
Tecnica / Re:Esercizi senza piano per indipendenza delle mani
« il: Febbraio 22, 2022, 06:13:21 pm »
Mi sembra che sei sulla buona strada!, sai già cosa devi fare... quello che hai detto ti guiderà nel miglioramento, con MOLTA calma aumenta i livelli di difficoltà e ricorda, il miglioramento non procede linearmente, ma a balzi... quindi... calma e gesso!! ;)

24
Presentiamoci / Re:Sfogo
« il: Febbraio 22, 2022, 06:08:33 pm »
Riprendo in parte quanto detto da guc, sei quasi in vetta! arrivaci e piantaci la bandiera!!, anche il nostro Paese cambia, anche se lentamente, e la musica entra nelle scuole, qualche possibilità in più si formerà e poi non c'è solo il nostro Paese... in altri Paesi la musica non è la Cenerentola che abbiamo coltivato qui... ;)

25
Tecnica / Re:Esercizi senza piano per indipendenza delle mani
« il: Febbraio 20, 2022, 07:23:18 pm »
Intanto prova una cosina semplice, con la sinistra immagina di arpeggiare un bel do! mignolo-medio-pollice (e quindi ricomincia mi-me-po) , senza fermare la sinistra ora prova con la destra a fare una melodia semplice... il tutto sul piano della tua scrivania... facci sapere come risponde la sinistra e se si "confonde" con la destra o perde la continuità dell'arpeggio  ;)

26
Libri e Materiale didattico / Un contributo per partire...
« il: Febbraio 19, 2022, 09:04:19 am »
Christian Salerno propone un libro per i principianti, magari non proprio per chi mette le mani per la prima volta al piano ::), ma sicuramente un qualcosa da sperimentare presto, nel lungo percorso di crescita pianistica  :), perchè il leggere la musica è fondamentale, e l'iniziare attraverso brani semplici che diano soddisfazione è importantissimo!!! Grazie Christian per il tuo lavoro  ;)
https://www.youtube.com/watch?v=-Z2h1gxp7EI

28
Quale pianoforte? / Re:Consiglio Acquisto Pianoforte
« il: Febbraio 18, 2022, 08:52:58 am »
Benvenuto!!!, visto che questo è il tuo primo post!!! :D riguardo al pianoforte il mio suggerimento è di non provare il fai-da-te, almeno che tu non sia un grande esperto di bricolage, i rischi di fare dei guai sono altissimi, considera poi che lo strumento, anche se riuscissi ad eliminare diversi inconvenienti meccanici, avrebbe bisogno di una accordatura in più volte, di tutto rispetto, cosa che se tenti di farla da solo può provocare anche la rottura delle corde. Morale della favola: cercati un tecnico accordatore, consigliati con lui ed i soldi che ti chiederà per la perizia saranno assolutamente ben spesi e forse potrebbe farteli rientrare nel primo intervento  ;)

29
Le mie composizioni / Re:Riprendere - brano nuovo
« il: Febbraio 17, 2022, 02:33:22 pm »
L’idea che mi è venuta in testa è abbastanza complessa.
Consiste in un video musicato, che riesca a dare una sensazione di trasporto spaziale mista a sensazioni di riflessione ambientale e di etica sociale e morale.
L’azione dovrebbe partire dalla percezione da parte del soggetto della sua presenza sulla Terra, in movimento rotatorio rispetto al Sole.
La partenza è dalla mattina di una giornata ordinaria, un affaccio alla finestra di un terrazzo con in mano un caffè, il sole che lentamente si alza sull’orizzonte, ma che si tramuta in un moto accelerato verso l’alto e contemporaneamente l’immagine del terrazzo etc. che sprofondano in basso in una discesa confusa che si muta in una discesa di montagne russe, quindi  il tutto si mescola nel movimento rotatorio di una giostra e infine nel cestello di lavatrice.
Rapidamente l’immagine del cestello muta arricchendosi di dettagli diversi, da grandi a più piccoli in rotazione ed in allontanamento, che sulla palla ruotano assieme al soggetto: un volto umano bianco, nero, giallo etc, grandi, piccoli, diversi tipi di piante, animali vari, altri esseri umani al lavoro, eventi vari di sport, immagini di guerre, catastrofi ed altro, quindi in progressivo allontanamento viene mostrata in momenti alterni la terra come divisa geo-politicamente (colori diversi di diverse nazioni – prese da un mappamondo) e semplicemente dal punto vista fisico (solo immagini non delineate da confini – senza nazioni), anche in questo caso mostrando alternativamente come le acque (nel caso di presenza) diano dei confini alle terre stesse, ed invece nel caso di immagini senza la presenza delle acque il tutto divenga un unico panorama di valli, pianure ed alture (con zoom vari) di posizione indistinguibile  (questa immagine deve avere una certa rilevanza).…(le immagini possono essere ricavate da video scientifici di ricerca), mescolate ad immagini di altri pianeti (a creare una sorta di indistinguibilità).
A questo punto l’orizzonte si allarga velocemente verso il sistema solare, la via lattea e l’universo, sfumandosi.
L’immagine finale ritorna al soggetto iniziale, ancora con la tazzina in mano ed una espressione che esprima di “aver capito”!
La musica dovrebbe variare da quella calma e poetica, di tipo relax sognante (la tua mi ha sollecitato l’idea), a parti di decafonia etc, con stridori e suoni ambientali vari, per rallentare nella parte dell’universo, potendo inserire magari qualche battuta di canzoni adeguate.
Il tutto deve essere rapido e durare pochi minuti, riservando alle immagini sprazzi e flash adeguati.
Non ho idea ancora se sarebbe opportuno partire dalla musica ed inserire le immagini od il contrario. Non credo che vi sarebbero degli ostacoli enormi sia in una caso che nell’altro, dato che anche le immagini non devono rappresentare una storia, ma fornire solo emozioni.
Cosa ne pensate? Sarebbe realizzabile? Sarebbe opportuno cercare collaborazione con videomaker?. Qualcuno ne conosce? 

30
Le mie composizioni / Re:Riprendere - brano nuovo
« il: Febbraio 16, 2022, 03:10:52 pm »
Bravissimo!!! bella musica, belle immagini... unico dubbio? hai scritto prima la musica o hai preparato prima il video? ;D ;D a parte gli scherzi, mi sembra un gran bel lavoro!, anch'io ho provato a fare piccoli montaggi ed ho scoperto le grandi difficoltà che si nascondono dietro. A questo punto mi piacerebbe davvero che tu potessi mettere a disposizione degli amici del forum le tue esperienze. Quali software hai utilizzato, come si è svolto il lavoro? quali sono state le maggiori difficoltà? etc.. etc...
Sul fronte musicale niente da eccepire, ottima musica rilassante e sognante  ::) ma...uno spartitino da condividere? magari parziale ;)
e poi... viste le tue abilità stò meditando di sottoporti un'idea che ho da tempo e che meriterebbe, secondo me, un video musicato che dovrebbe portare ad una meditazione ed emozione particolari.... ma nel caso ne riparliamo ::)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 197