Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 169
16
Tecnica / Re:Iniziare a suonare il piano da adulti (l'ennesimo post)
« il: Luglio 14, 2019, 06:54:11 pm »
Mettiti in cammino, la strada è lunga ma la meta è meravigliosa!!! io ho iniziato una decina d'anni dopo di te, al momento della pensione, ed ora sono circa dieci anni che "suono" il pianoforte, sfruttando tutti i maestri che ci sono in rete (non ci si può definire auto didatti, se si seguono comunque lezioni di altri!); certo che con un maestro che ti segue tutto dovrebbe essere più facile e veloce, ma, come ti hanno già detto, tutto dipenderà da te!!. Non metterti limiti, sii curioso, leggi cerca (internet è una fonte infinita), fai esperienze, esercitati sempre con gioia, il tempo che passi a studiare la musica deve diventare per te il momento più bello della tua giornata... e magicamente otterrai risultati impensabili, e non solo per la pratica sullo strumento, ma nella conoscenza musicale complessiva, e questo , forse, influenzerà anche il resto della tua vita. Ma procedi per gradi, avrai momenti più difficili nei quali non ti sembrerà di fare progressi, è normale. Io ho iniziato a studiare musica, teoria, storia, ad ascoltare brani, a fare esercizietti, scale, con una mano sola, poi con due etc... accordi e riff sono diventati pane quotidiano,  adesso leggo, lentamente ma a prima vista, tutto in endecalineo, ma anche con accordi e chiave di violino,  posso anche imparare un piccolo brano ed eseguirlo decentemente (sempre per le mie orecchie) ma quello che trovo più affascinamte è quello di sedersi dinanzi alla tastiera e lasciarmi andare all'improvvisazione. Niente di trascendente, ma un giro di Do o una sequenza II V I offrono momenti di rilassatezza impagabili. Sono riuscito a dare una mano in un sito musicale e creare quiz ed altro, e, se ne avrò possibilità, proseguirò. Riassumendo vai, e non stancarti... facci sapere come procederà la tua formazione, sarà di aiuto a tanti altri ... Buona Musica!!!

17
Problemi tecnici / Re:Tastiera midi nektar
« il: Luglio 06, 2019, 08:27:46 am »
è questa?
https://www.amazon.it/Nektar-Impact-GX61-Controller-Tastiera/dp/B01EN0FWUU
cosa ti aspettavi che facesse?, come hai fatto i collegamenti?, che problemi hai incontrato?
In linea generale il consiglio è quello di acquistare in un negozio di fiducia... si vive veramente meglio  :-\
ma vediamo se possiamo aiutarti egualmente :)

18
Di tutto e di più / pianoforte ricoperto di pelle di serpente e...
« il: Giugno 25, 2019, 05:47:17 pm »
In questo video "storico" dell'istituto luce si ripercorre in pochi secondi la storia della nascita del pianoforte, ma la cosa divertente arriva verso il finale  ;D ;D
https://www.youtube.com/watch?v=lrAZAfJtl7s

19
Sarebbe bello poter vedere almeno un video del problema, perchè un certo "ballonzolamento", come lo chiami tu, è normale, ed anzi, a certe condizioni, testimonia positivamente per una dinamica simile agli acustici, che lo hanno anch'essi!!. Certo che se fosse veramente eccessiva potrebbe rappresentare un problema... :-[ Tanto per darti un'idea colpisci il tasto con un dito con una certa energia ed a scappare subito dal tasto verso il basso e l'esterno e conta contemporaneamente e velocemente 123 (dall'abbandono del tasto stesso)... il tasto dovrebbe saltellare 2 o 3 volte e fermarsi  ;)

20
Area Spartiti / Re:SPARTITO CARUSO
« il: Maggio 20, 2019, 05:59:37 pm »
questa versione potrebbe aiutarti? non è quella di Christian, ma è senza alterazioni in chiave...
https://musescore.com/user/21036346/scores/4841027

21
Area Spartiti / Re:archivio spartiti
« il: Maggio 18, 2019, 12:50:34 pm »
credo che ti riferisca a questo....
https://www.youtube.com/watch?v=jX934FtKYOQ#ws
adesso la sezione è questa:
https://www.pianosolo.it/spartiti-pianoforte/
ed è completamente diversa... credo che la prima versione sia stata superata per problemi di diritto d'autore etc... ::)
adesso molti spartiti rimandano ad imslp.org... ;)

22
Mi fa l'idea che il video è vecchio e non risponde all'attuale sito....cosa cercavi?

23
Eventi e spettacoli / Il pianoforte al Corvetto non si suona con le dita
« il: Maggio 18, 2019, 11:34:26 am »
Sarebbe interessante sapere allora come  ;D ;D ;D , a parte gli scherzi... se qualcuno partecipa ci dia illuminazioni  ;)
https://lacittaintorno.fondazionecariplo.it/eventi/il-pianoforte-al-corvetto-non-si-suona-con-le-dita/

24
Diffondere la bellezza della musica con ogni mezzo... Bella iniziativa!
https://www.ilpescara.it/attualita/pianoforte-itinerante-musica-pescara.html


25
Di tutto e di più / Carabinieri e pianoforte!
« il: Maggio 18, 2019, 11:24:30 am »
Vi sembra che non ci azzecchi per niente? errore....!!
https://www.milanotoday.it/eventi/concerto-piano-caserma.html

26
 Vasco Rossi, Caterina Caselli, Maurizio Vandelli dell’Equipe 84 e chissà quanti altri "allievi" hanno suonato questo strumento:
https://veronasettegiorni.it/attualita/vasco-rossi-a-verona-il-suo-primo-pianoforte-al-mercatino-dellusato/
storia di un pianoforte, storie di vita...

27
Che dire.... una splendida idea per fare un concerto notturno anche nella piazza principale di ogni paese ;D ;D
https://eppen.ecodibergamo.it/concerto-per-pianoforte-silenzioso-wi-fi-concert/

28
Qualunque sia la forma o la modalità di far rinascere uno strumento, questa volontà è sempre la benvenuta!!
https://www.riviera24.it/2019/05/un-pianoforte-per-la-federazione-operaia-sanremese-592034/

29
Presentiamoci / Re:Mi presento
« il: Maggio 18, 2019, 10:37:23 am »
Benvenuto!!! l'incontro con la musica è un meraviglioso avvenimento, che travalica ogni e qualsivoglia problema! basta volerlo "veramente"! quindi niente paura, solo tu sai quali limitazioni veramente hai nella mano rispetto ad una mano"normale", ma pensa che nessuno è "normale" veramente, e che il concetto di normalità risiede in un puro fatto statistico... quindi creati un percorso formativo personale, inizia a mettere le tue dita sullo strumento, con vera passione!!!, il tuo cervello ti guiderà nell'ottimizzazione dei movimenti. Ci sono persone che hanno suonato il pianoforte con una mano sola, e composizioni famose scritte per questo, quindi avere la limitazione su un solo dito è ben poca cosa... non ti abbattere mai!, comincia il tuo percorso, ne riparliamo strada facendo  ;)

30
Di tutto e di più / il pianoforte, un amico per i momenti difficili...
« il: Maggio 18, 2019, 10:30:23 am »
Posto questo link per testimoniare come il pianoforte (e la musica in generale) possano essere un grande aiuto nelle burrasche della vita...
https://www.lastampa.it/2019/05/17/societa/peluche-fasciati-capelli-rasati-e-radiazioni-ionizzanti-i3cTJyZIXYPdux4hZ0X37O/pagina.html
sarebbe bello non avere tempeste che incrociano la nostra rotta, ma spesso non è così ed allora chi ha avuto la fortuna di essersi avvicinato alla musica la può "indossare" come un salvagente, altri possono iniziare a pensarci, per allontanare più brutti pensieri... Buona musica a tutti  :D

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 169