Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 173
19
Presentiamoci / Re:Consiglio acquisto Kawai rx3 o Yamaha C5
« il: Novembre 02, 2019, 09:46:12 am »
Non vorrei darti un consiglio sbagliato, ogni caso è a se stante... io posso passarti l'esperienza di un un Kawai RX2, avendolo a disposizione, che negli anni non ha mai dati problemi, ha un suono forte e deciso, una meccanica di tutto rispetto ed è rimasto bellissimo anche come mobile, quindi un RX3 praticamente nuovo mi sembrerebbe la soluzione migliore, ma ci tenevo a "passarti" anche la sensazione che uno strumento più "vecchio" può dare, avendo a disposizione anche il caro Klingmann di inizi '900, che mi dà maggiori soddisfazioni dell'RX2 (e qui non parlo di suono o meccanica! ma di quella poesia che si riceve mettendo le mani su dei tasti di vero avorio, giustamente incrinati e  consumati, che non riesce ad essere mai perfettamente accordato, e che nei bassi ricorda i pianoforti di Saloon dei film del Far West... ma che quando chiudo gli occhi mi fa "volare".
Dato che ti rivolgi ad un negozio con esperienza e che può darti le dovute garanzie, che provandoli hai già avuto modo di constatare che ti piacciono entrambi, in maniera analoga, forse un piccolo maggiore investimento può rappresentare una buona soluzione anche per avere a disposizione uno strumento più giovane, di maggior valore anche in caso di futura ulteriore permuta... anche se arrivati a tali livelli la vedo improbabile.

20
Tecnica / Re:Kunz canoni
« il: Novembre 01, 2019, 09:29:59 pm »
Tranquillo, il tuo cervello si deve abituare, è cosa comune... quindi calma e ..gesso, ci vuole mo...olta pazienza, ma vedrai che la cosa verrà superata, come detto molte volte, non sarà una cosa graduale, ma procederà a balzelloni... aspetta il primo ;D ;D

21
Presentiamoci / Re:Mi presento
« il: Novembre 01, 2019, 09:26:49 pm »
Benvenuta!!! grazie dei complimenti per il sito... occasione per me di ringraziare ancora una volta Giulio, Paola e Christian  :-* :-*

22
Presentiamoci / Re:Consiglio acquisto Kawai rx3 o Yamaha C5
« il: Novembre 01, 2019, 10:11:20 am »
Fatti guidare dall'istinto!   :D , un pianoforte di questa classe deve essere un'emozione!!! hai la fortuna di poterti permettere un simile strumento, cosa assai rara sia per il costo e, soprattutto, per le dimensioni ed il suono che al giorno d'oggi mal si adattano  alle case moderne   ::) .
Le considerazioni di vetustà devono essere considerate attentamente, ma non possono essere le uniche. Ovvio che uno strumento che ha 35 anni sulle spalle può riservare maggiori sorprese (anche se rigenerato) di uno che ne ha la metà... hai dalle tue parti un buon tecnico al quale rivolgerti, che non sia legato in alcun modo alla vendita? il proverbio dice che chi più spende meno spende... ma un giudizio tecnico spassionato, unito al tuo gusto credo sia l'unica possibilità... poi, dopo l'acquisto qualunque esso sia, nessuna recriminazione, ma solo godimento!. Ed ora vediamo cosa ne pensano gli amici del forum ;)

23
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti!
« il: Ottobre 29, 2019, 11:16:41 am »
Benvenuta!!!  :D ti aspettiamo....  ;)

24
About Jazz / Re:la storia del jazz in un flow-chart
« il: Ottobre 27, 2019, 10:46:18 am »
Grazie dei consigli, penso di creare altre pagine, per supplire alle mancanze, collegandole in qualche maniera alla pagina principale, visto che non vorrei che la "pagina unica" divenga eccessivamente complessa.
Il mondo Jazz è immenso, davvero impossibile l'esaurirlo in breve, anche quando ho iniziato con le cantanti mi sino accorto che man mano che scoprivo altre fonti l'elenco lievitava enormemente, ed ho dovuto dargli un "taglio"  ;D ;D.
Credo comunque che la filosofia della "pagina unica" possa aiutare molto i neofiti ed essere la base di partenza ideale per ulteriori approfondamenti.

25
Presentiamoci / Re:Ciau! un intruso sul forum del pianoforte...
« il: Ottobre 26, 2019, 07:16:38 pm »
Benvenuto!!! la musica è sempre musica, anche con un sax :D... splendido strumento che "lega" armoniosamente con il pianoforte in maniera quasi "innata"  ::)

26
Quale pianoforte? / Re:Casio cdp 240r aiuto
« il: Ottobre 25, 2019, 08:22:46 pm »
Ho controllato il libretto di istruzioni:
https://support.casio.com/storage/en/manual/pdf/EN/008/Web_CDP230-ES-1B_EN.pdf
e la tua tastiera dovrebbe avere 88 tasti, quindi è una normalissima tastiera pianistica; in una tastiera pianistica il centro si trova tra il mi ed il fa centrali (26 tasti a sinistra, 26 a destra), e non sul do, che si trova appena appena a sinistra.
Mi sembra strano che a lezione tu abbia qualcosa di diverso, esistono pianoforti con un numero di tasti diverso, ma rappresentano davvero delle eccezioni (meno tasti come quelli ad 85, più tasti come i Bosendorfer con 97), ricontali a lezione e facci sapere marca e modello.
Per quanto riguarda il suono i tasti, anche negli acustici, suonano diversamente, rappresentando un diverso numero di corde e diverso comportamento degli smorzatori, quindi anche nei digitali si tende a dare questa diversità.
Per quanto poi riguarda la sorpresa tra quanto atteso e quanto arrivato, non smetterò mai di dire che è bene provare prima cosa si acquista .... e forse gli strumenti musicali non sono tra i migliori acquisti su internet ad occhi chiusi..ma questo è un'altro discorso  ;)


27
About Jazz / Le voci femminili del Jazz
« il: Ottobre 24, 2019, 06:48:52 pm »
Ho creato una pagina riepilogativa delle molte voci femminili del Jazz, dalle più note e prestigiose a quelle un pò meno note, ma non per questo meno interessanti.
Una carrellata di decenni di Jazz al femminile in una sola pagina, con i link alle vite ed alle esecuzioni.
Fatemi sapere se vi sono errori e/o omissioni, grazie e... buon ascolto e visione.  ;)
https://lnx.musicapardini.it/jazz2/

28
Purtroppo non è una eccezione... direi che è la normalità per un Paese come il nostro, dove non esiste correlazione diretta tra malefatte e punizione  :'(  se ci fossero state delle telecamere. si fosse accertato il problema e fosse esistita una legge per la quale il responsabile si godeva un adeguato periodo di lavori risarcitori (non parliamo di lavori forzati....), in una bella isola come la Gorgona, se la cosa fosse stata ben pubblicizzata attraverso i media, forse nel futuro potrebbe darsi che le cose potrebbero cambiere... e questo non solo per chi spacca cose e beni comuni, ma anche in moltissimi altri casi... ma non è così... siamo riusciti a mettere il mondo logico sottosopra, e ce lo teniamo così... almeno sino a quando politicamente non vorremo affrontare seriamente la cosa  ::)

30
Eventi e spettacoli / Vercelli: Premio Viotti - la finale
« il: Ottobre 23, 2019, 09:43:09 am »
Il 70° concorso “Viotti” di pianoforte al cinese Ziyu Liu, potete vedere il video della finale:
https://www.youtube.com/watch?v=xj_pbpEWGO0
(attenzione che il video è corposo, e, almeno a me, all'inizio sembrava non funzionare, ma aspettando e scorrendo in basso sul tempo di riproduzione, ho potuto vederlo, ed è davvero bello!? - buona visione ed ascolto)  ;)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 173