Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 186
1
Di tutto e di più / mai mollare!
« il: Gennaio 22, 2021, 06:43:58 pm »
mettiti in cammino verso i tuoi obiettivi, credici, e..."forse" si realizzeranno  :D... ma se ti arrendi hai la garanzia di non riuscirci :-[
https://video.lastampa.it/spettacoli/andrea-tomassini-nonostante-l-ischemia-suona-il-pianoforte-compone-musica-e-scrive-canzoni-mai-mollare/127015/127151

2
Problemi tecnici / Re:Manuale Istruzioni dello Yamaha PSR 520
« il: Gennaio 22, 2021, 04:26:54 pm »
Sono veramente felice di averti aiutato a trovare la soluzione al problema!!! :D il bello del Forum, del sito di Pianosolo e della sua "socialità" stà proprio nello scambio di esperienze, stimoli, etc.. etc... e...un domani potresti essere tu quello che aiuterà un'altro!  ;)

3
Problemi tecnici / Re:Manuale Istruzioni dello Yamaha PSR 520
« il: Gennaio 22, 2021, 09:41:53 am »
Per quello che ho capito dl manuale
https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/8/318108/PSR520E.pdf
a pag 33 dovresti premere Style, scorrere tra i 100 stili (vedi pag 34)  quello che ti interessa ed eseguirlo, ma non ho trovato la descrizione degli stili... quindi prova ad ascoltare e vedere se trovi qualcosa che sia 3/4 etc.  ;)

4
Presentiamoci / Re:Un saluto a tutti voi
« il: Gennaio 20, 2021, 10:53:47 am »
Benvenuto! :D quali sono i tuoi gusti musicali, l'avventura sarà bellissima! e l'esperienza verrà...basta volerlo veramente!!  ;)

5
Quale pianoforte? / Re:Consiglio su pianoforte digitale
« il: Gennaio 19, 2021, 02:47:29 pm »
Vedo che nessuno si è ancora fatto avanti, quindi provo a darti qualche idea dettata dell'esperienza.
Non ho chiaro cosa intendi per "ma non ci sono santi di installare i driver." per quanto provato i VST li monti sul PC, la tastiera deve solo mandare i "midi", quindi nessun problema per la tastiera se ha una uscita midi, la cosa che spesso non piace è il delay che si viene a creare e cosette similari...ma su questo fronte si può agire con schede audio ed hardware adeguato.
Per un buon digitale potresti vedere se i Kawai hanno qualche modello che ti possa piacere, io mi ci sono trovato bene sia dal punto di vista della risposta della tastiera che dei suoni.
Ovvio che, se potessi dotarti di un buon acustico, anche verticale, senza andare a finire sul coda, le cose potrebbero darti migliori soddisfazioni; in tal caso non è detto che tu debba spendere moltissimo, si trovano occasioni di strumenti anche datati ed economici con dei suoni meravigliosi  ;)

6
Quale pianoforte? / Re:tastiera per principianti
« il: Gennaio 19, 2021, 02:33:23 pm »
Per iniziare direi che il Thomann DP26 va benissimo.  ;) completalo, se puoi, con un supporto valido (non ad X), cuffia ed una panchetta adeguata (trovi tutto su Thomann). Per gli usati esistono molti siti, basta cercare pianoforte usato... e trovi mercatinomusicale, subito.it etc etc... puoi anche vedere se dalle tue parti esiste un negozio di musica a cui rivolgerti  :)

8
Quale pianoforte? / Re:Consiglio per migliorare il suono
« il: Gennaio 10, 2021, 09:44:29 pm »
Prima cosa da provare è vedere se con un'amplificazione diversa la cosa migliora (con le cuffie come va?), quindi se hai un impianto stereo vedi se puoi collegarcelo.
Seconda cosa, dovrebbe esserci una uscita "midi" (quella usb to host), in questo caso esistono dei programmi  appositi che possono prendere il segnale della nota premuta e trattarla in modo autonomo come suono, e quindi ottenere un qualsiasi strumento diverso, organo etc, ma anche ottimi pianoforti; il problema è nella necessità di strumenti informatici di una certa importanza, per ottenere una risposta buona, quindi potrebbe non essere molto conveniente, ma se hai un computer valido potresti provare. Occorrerà una certa pratica informatica per il caricamento dei programmi e per i collegamenti, ma esistono anche programmi gratuiti. Hai comunque provato le demo che sono presenti sullo strumento? hanno lo stesso brutto suono?

9
Presentiamoci / Re:Ciao mi presento
« il: Gennaio 10, 2021, 06:51:27 pm »
Benvenuta!!! anch'io ho iniziato praticamente alla tua stessa età... ;) ottima direi  ;D ;D

10
Le mie esecuzioni / Re:Autumn Leaves
« il: Gennaio 08, 2021, 11:19:05 am »
Grazie ancora per le delucidazioni e spiegazioni!, da quel poco che so deve essere stato un lavoro lungo ed impegnativo, non solo dal punto di vista pianistico, ma anche informatico ::). Quanto hai postato sarà sicuramente di aiuto anche ad altri amici del forum, a me di sicuro ha dato altri spunti, come le basi di Aebersold (... ho trovato qualcosa da sperimentare su Wikiloops) ed il collegamento contemporaneo audio-midi (io non ho una Behringer Umc404, ma proverò cosa posso fare con la mia Steinberg UR242); per lo spartito vedrò come reagisce musescore... per il montaggio proverò Kdenlive... Aspetto tue nuove esecuzioni e ... Consigli!!! ;)

11
Le mie esecuzioni / Re:Autumn Leaves
« il: Gennaio 07, 2021, 06:44:39 pm »
Davvero un gran bel lavoro!  :D per la ripresa video cos'hai usato?

12
Le mie esecuzioni / Re:Autumn Leaves
« il: Gennaio 06, 2021, 09:45:06 am »
Complimenti!!! mi è piaciuto molto, ben variato, con spunti armonici gradevoli e coinvolgenti  :D per me può andar bene anche così!!!  :-* , potresti dare qualche dritta agli amici del forum su come è stato realizzato?,  quali strumenti informatici hai usato etc.. grazie ancora per aver condiviso la tua esecuzione  ;)

13
Problemi tecnici / Re:vite kawai
« il: Gennaio 05, 2021, 09:37:50 pm »
La miglior cosa è toglierne usa e con quella presentarsi al ferramenta  ;D il problema spesso non è nel diametro e tipo della filettatura o nel suo passo, ma nella forma del pomello, che può interferire con la struttura  ;)

14
Quale pianoforte? / Re:Pianoforte antico
« il: Gennaio 03, 2021, 09:34:37 am »
Sono davvero contento che tu stia riuscendo nell'impresa!!! :D purtroppo non è detto che gli strumenti abbiano tutti delle misure analoghe... avendo anche meccaniche differenti; quindi credo che occorra andare a sensazione. In questi casi ovviamente l'esperienza di un bravo tecnico accordatore farebbe la differenza   :-\ .
ti metto dei link che potrebbero darti delle dritte... ci sono video interessanti, compresa una revisione di un tecnico su uno Steinway...
https://library.weschool.com/lezione/corso-di-pianoforte-come-regolare-la-meccanica-di-un-pianoforte-verticale-2209.html
https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/462-meccanica/&tab=comments
https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2108-ordine-di-regolazione/&tab=comments#comment-17348

15
Tecnica / Re:Chopin Notturno OP 9 n 2.
« il: Gennaio 01, 2021, 05:21:16 pm »
Bravissima!!! Complimenti!!! dare corpo alle idee, realizzare i sogni, è la bellezza ed il sogno della vita  :-* senza strafare e... vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ::)... comincia bene il 2021  ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 186