Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - sevy72

Pagine: 1 [2] 3
16
Tecnica / Pedale su Valzer Chopin
« il: Novembre 25, 2013, 08:15:35 am »
Eccoci qui, questo è il mio primo Chopin, vorrei che qualcuno mi spiegasse a prova di scemo come usare il pedale il questo valzer:
Nell' immagine ho segnato come lo uso adesso, cioè in "sincopato" , lo stacco e lo riattacco in mezzo al basso, ma non mi convince del tutto.
Grazie.

17
Le mie esecuzioni / Czernyana n. 30
« il: Novembre 24, 2013, 06:47:09 pm »
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Oggi è il primo giorno di freddo (almeno qui)  e si entra in atmosfera natalizia.
Voglio condividere con voi un esercizio della czernyana, semplice ma che mi piace moltissimo, e mi sembra anche molto "natalizio" :-)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/36593211/musica/czerny_30.flac

Spero vi piaccia. Un caro saluto.

18
Di tutto e di più / Bach - Concerto in D-Minor BWV 1052
« il: Novembre 05, 2013, 11:12:57 pm »
Timur Sergeyenia, Piano
Misha Katz, Conductor
Chamber Orchestra "Russian Soloists"

Ma come si fa a concepire una musica così.... che genio Bach!

J. S. Bach Piano Concerto in D-Minor BVW 1052. Timur Sergeyenia, Misha Katz, Russian Soloists.mp4

19
Libri e Materiale didattico / Vi chiedo consiglio su studi.
« il: Ottobre 30, 2013, 03:33:57 pm »
Mentre ascolto la compilation postata ieri da Antares, vorrei chiedervi un consiglio.
In questo periodo ho preferito rallentare un pò lo studio degli esercizi e fare qualche pezzo perchè stavo perdendo un pò il piacere di suonare.
Ho finito il Duvernoy op. 176, avrei dei dubbi su come continuare:

Mentre studio giornalmente punti fissi come hanon/pozzoli e scale, cosa faccio?

A) Faccio il duvernoy op. 276 "Scuola preparatoria della velocità" e i 12 piccoli pezzi di Bach di Longo ( oppure i 19 pezzi facili?)
B) Faccio la czerniana ( magari comincio da metà del primo volume) e i 12 piccoli pezzi di Bach di Longo ( oppure i 19 pezzi facili?)
C) Dite un pò voi ...

Al tutto affianco anche qualche pezzo che man mano scelgo io , quindi mi servirebbe una indicazione "didattica", al divertimento ci penso da solo ;-)
Avete visto come suono.. datemi qualche consiglio....
Grazie.

20
Le mie esecuzioni / Bach - Adagio BWV974 ..più o meno....
« il: Ottobre 27, 2013, 05:24:33 pm »
Dopo due piatti di pasta al forno e qualche bicchierino  8) , posto questa mia esecuzione di questo bellissimo brano.
Purtroppo non riesco a registrare senza sbagliare ... devo ancora abituarmi , verso la fine ho cannato un accordo e sono un pò andato in palla. Comunque, a parte l' errore e qualche incertezza finale, mi piacerebbe sapere il vostro parere.

http://youtu.be/7Mg8cWyTx5o

21
Tecnica / Chiarimento mordente
« il: Ottobre 21, 2013, 11:57:04 am »
Mi potreste spiegare come suonare il mordente evidenziato in immagine? Va eseguito solo nel DO# (siamo in chiave di violino anche sotto) ?


22
Segnalazioni / Messaggi inviati
« il: Ottobre 20, 2013, 11:23:11 pm »
Salve,
ma i messaggi privati inviati non restano memorizzati su "messaggi inviati" ?

23
Tecnica / Pedale su Adagio BWV 974 di Bach
« il: Ottobre 06, 2013, 08:12:20 pm »
Salve,
sto studiando questo bellissimo pezzo e vorrei chiedere a chi lo conosce un consiglio sull'uso del pedale. Per adesso tengo il pedale sempre abbassato e il risultato non mi sembra male. Avete qualche indicazione da darmi?

24
Di tutto e di più / Registrazioni ( zxxz )
« il: Settembre 24, 2013, 08:34:17 am »
Citazione
Scusate se mi intrometto ma mi interessa molto sapere come vi siete attrezzati  8)
Al momento io registro con la fotocamera, in modalita' video, e quindi l'audio e' compreso nel video...pero' non mi sembra una buona soluzione dato che le dinamiche non sono evidenti nel video finale...e' come se la fotocamera "appiattisse" i livelli sonori in un livelo di volume uniforme..
Voi parlate di Debut, Pianoteq, webcam...sapendo che io ho il sistema silent (quindi e' come se avessi un digitale), e ho un Mac...che "attrezzatura" hardware e software mi consigliate? E come collegare il tutto?
Grazie mille!
zxxz (Giovanni)

Visto che hai *anche* un digitale la cosa migliore sarebbe registrare direttamente l' audio dalla sorgente e non dall' ambiente, le eventuali soluzioni sono ( in ordine di spesa :-) ):

1) Se hai un ingresso audio nella fotocamera ( o videocamera), collegagli l' uscita cuffia del silent , in questo modo prende l'audio direttamente dalla sorgente ed hai il file video bello e pronto.
2) Registra separatamente video ( con la tua fotocamera) e audio ( collega uscita cuffia silent con ingresso audio MAC) e poi con un software di montaggio video unisci le due tracce e le sincronizzi. Perdi un sacco di tempo, io non lo farei.
3) registra video e audio direttamente nel mac, quindi necessiti di una webcam di buona qualità e un software che registri ( in questo caso Debut ). Colleghi tutto al MAC e debut crea il file video.

Io ho scelto la 3) , il mio video l' ho fatto così ( ma con una webcam scarsa e con poca luce).

Pianoteq non serve, è più uno sfizio ( a meno che non hai un sintetizzatore con un brutto timbro) , è un sintetizzatore, un software che installi nel pc e che simula un pianoforte. Fa un po' passare la noia degli esercizi quotidiani. Praticamente colleghi il tuo piano con un cavo midi-usb al mac e quando suoni, pianoteq crea la "voce" dello strumento. Così puoi suonare con il timbro dello Steinway, o del Yamaha ..ecc...ecc..., puoi crearti tu il tuo pianoforte , puoi registare in midi quello che suoni ecc...ecc...
Quello che senti nel mio video di Lilla non è la voce del mio kawai, ma pianoteq impostato come yamaha D4. Quando finisco un pezzo me lo godo con pianoteq e casse monitor ......  il riposo del guerriero! :-)

Spero di essere stato chiaro. Ciao.

25
Le mie composizioni / La bianca.
« il: Agosto 18, 2013, 10:42:19 pm »
Allora, mi viene un pò da ridere a inserire questo post, ma è una cosa che voglio condividere con voi. Visto che ho la mano sinistra un pò debole sto cercando di esercitarla, ed oggi mentre facevo un pò di arpeggi è venuta fuori questa cosa qui.
La posto qui in composizioni, ma prendetela un pò per quella che è :-) ...... è la bianca ....

https://dl.dropboxusercontent.com/u/36593211/musica/bianca00.flac

26
Di tutto e di più / Torniamo in patria...
« il: Gennaio 19, 2013, 10:20:21 pm »
Certo che tra Chopin, Liszt ecc...ecc.. mi sento un pò in imbarazzo a pubblicare questo video. L' ho beccato per la rete e secondo me merita :-) Che ne pensate?

O Sole Mio virtuosismi alla Carosone by Gigi Antonacci Carosone

27
Di tutto e di più / Amplificazione pianoforte digitale.
« il: Gennaio 14, 2013, 04:31:31 pm »
Salve,
vorrei chiedere un consiglio a chi ha esperienza in merito di amplificazioni.
Voglio passarmi un piacere , usare il mio piano come tastiera midi per pianoteq ( http://www.pianoteq.com ).
Stavo vedendo un pò che sistema di amplificazione considerare per un ascolto pieno e soddisfacente ( casalingo ) e i sistemi che ho preso in considerazione sono empire s600 , hercules xps 2.0 80  o m-audio studiophile AV40.

Ora il mio dubbio sorge dalla risposta in frequenza, nessuno di questi sistemi parte da 20 hz ( che sarebbe il limite inferiore dell' estensione del pianoforte) , alcuni partono da 54hz, altri anche da 60hz. Accoppiando un subwoofer si scende ancora ( a circa 48hz o 30 hz ), ma non si arriva a 20.

Ora, non so se è un dubbio stupido, io non ne capisco, ma cosa comporta tutto ciò ? Avrei problemi a riprodurre i registri bassi?

28
Libri e Materiale didattico / Qualche consiglio su produzione BACH
« il: Dicembre 22, 2012, 07:06:52 pm »
Salve,
è un pò che non posto, torno a chiedere qualche consiglio su qualche pezzo da suonare.
Sono arrivato all' undicesimo esercizio del duvernoy 176 , mentre sono alle prese con i 12 pezzi facili (secondo lui) di Bach ( a cura di Longo),
a parte l' umiliazione di verder scritto "12 piccoli pezzi per fanciulli" .. e stare 15 giorni su un pezzo che non vuole entrare in testa.. va bhè... ma tanto già sapevo a cosa andavi incontro.
Per alleviare le mie sofferenze e non maledire Bach, sto studiando anche due suoi bellissimi pezzi, il preludio in do maggiore 846 e quello in do minore 999 ( l' ultimo lo farò appresso al primo, credo tra un paio di mesi).
Girovagando un pò in rete ho ascoltato altri pezzi di Bach, anche dal taglio molto moderno che mi ha sorpreso molto, però non sono più riuscito a ritrovare il video e quindi non vi so dire cos'era... peccato.
Conoscete qualche altro bel pezzo di Bach, facile melodico e "bello", diciamo a livello dei due preludi sopracitati o anche poco più difficile, con cui possa cimentarmi ?

Grazie, approfitto per fare tanti Auguri di Buon Natale a tutti gli amici di questa avventura.

29
Tecnica / Duvernoy op. 176 n. 4 ,problema diteggiatura.
« il: Novembre 02, 2012, 03:55:50 pm »
Salve,
torno qui per un consiglio. Sto studiando l' esercizio n. 4 del duvernoy 176. Bellissimo, però ho un problema  di diteggio tra la penultima e l' ultima misura della mano destra.
In particolare alla fine della penultima misura, con che dito prendo il sol (ultima nota della misura)?
Metto il 5 o passo il pollice e arrivo con il 1 ?
Ho provato entrambe le soluzioni ma poi , con entrambe le opzioni andare all' accordo dell' ultima battuta è scomodo.
Se metto il 5 trovo la mano troppo indietro per il Do finale, se provo a passare il pollice mi trovo più avanti ma devo saltare una nota col pollice, quindi il movimento è un pò "stirato".
Consigli?

30
Area Spartiti / "les fugitifs" di Vladimir Cosma.
« il: Settembre 23, 2012, 10:10:57 pm »
Salve, per caso qualcuno di voi ha lo spartito di questo bellissimo pezzo?
Me lo potete inviare? grazie mille.

Pagine: 1 [2] 3