Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - nicola94

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
16
Tecnica / Re:E' bene iniziare da subito a studiare anche gli accordi?
« il: Settembre 14, 2010, 01:38:51 pm »
di solito suono la melodia o la voce con la mano destra e l'accordo completo con la sinistra. Si trovano molti spartiti di questo genere rispetto a quelli che riportano le due chiavi

17
Tecnica / Re:E' bene iniziare da subito a studiare anche gli accordi?
« il: Settembre 13, 2010, 07:42:05 pm »
Quando prendevo lezioni dal maestro di pianoforte, mi indirizzò presto verso l'uso degli accordi. E devo ringraziarlo perchè così fin da subito ho potuto cominciare a suonare le canzoni che più mi piacevano. Il mio parere è che accompagnare un brano con gli accordi sia più facile rispetto all'utilizzo della chiave di fa e quindi di un'altra melodia da suonare con la mano sinistra. Questo ha alimentato la mia passione per il pianoforte perchè in così ho potuto accostare allo studio degli esercizi anche delle vere e proprie canzoni, tutto grazie agli accordi.

18
Area Spartiti / STRADA FACENDO
« il: Luglio 03, 2010, 01:33:31 pm »
Anch'io cerco uno spartito di Claudo Baglioni : Strada facendo . Spero lo riusciate a trovare perchè io non ci sono ancora riuscito . GRAZIE !!!

19
Presentiamoci / Re:SALUTI E INFORMAZIONI
« il: Giugno 23, 2010, 07:04:11 pm »
Anch'io avevo , e ho tuttora , una grandissima voglia , il desiderio di suonare il pianoforte . E come te anche a me , per di più i miei genitori , dicevano sempre che non era una gran bella idea quella di intraprendere gli studi di pianoforte . Tant'è che l'anno successivo non mi hanno più fatto continuare le lezioni , ma questo anche per altri motivi . Tuttavia la voglia non mi è mai passata , ed è quella che , secondo me , ti da la forza di sederti davanti i tasti e passarci delle ore . E' il piacere di sentire i suoni , di guardare le note scritte sulla carta , e di vedere come esse si trasformino in musica .  E' la sensazione di sentirti artefice di qualcosa di bello , di emozionante . Quindi non saprei darti altro consiglio se non quello di amare il pianoforte e la musica e fare di esso il tuo migliore amico !!!
Spero che per te vada meglio con gli studi .

20
Presentiamoci / Re:ciao ragazzi!!
« il: Giugno 22, 2010, 11:26:43 am »
ciao Arianna e benenuta !!!

21
Suggerimenti e idee / Re:Nuova sezione del forum
« il: Giugno 21, 2010, 01:44:30 pm »
sarebbe proprio una bella novità

22
Presentiamoci / Re:Mi presento
« il: Giugno 20, 2010, 03:40:26 pm »
Benvenuto !!!

23
Presentiamoci / Re:ciao a tutti!
« il: Giugno 18, 2010, 07:21:44 pm »
Benvenuto !!!  :)

24
Area Spartiti / Re:Song from a secret garden
« il: Giugno 18, 2010, 08:52:27 am »
Beh , ti devo davvero ringraziare , mi hai fatto scoprire una canzone che non avevo mai sentito prima e che mi piace un sacco .  :D

Per quanto riguarda lo spartito , l'ho trovato , quindi non preoccuparti .
 

25
Area Spartiti / Re:yirumaa
« il: Giugno 16, 2010, 06:55:00 pm »
Guarda in questa pagina , ce ne dovrebbero essere abbastanza , e anche kiss the rain :
http://search.4shared.com/q/1/yiruma%20pdf

altrimenti anche nel sito di pianosolo ci sono degli articoli proprio su Yiruma .

26
Libri e Materiale didattico / Re:Lettura in chiave di sol (Beyer)
« il: Giugno 16, 2010, 06:48:34 pm »
E' vero , ho notato anch'io che nel beyer la chiave di fa la prende in considerazione dopo la prima cinquantina di esercizi , e per di più in modo approssimativo , però ho escogitato un modo per approcciarmi alla chiave di fa . Appena ho iniziato a studiarla facevo delle sorte di esercizi sui libri di solfeggio , scrivevo il nome sotto ogni nota , poi , per quanto riguarda il beyer , ho provato spesso , partendo sin dai primi esercizi , ma soprattutto con quelli che mi piacevano di più , a riscrivere la parte della mano sinistra in chiave di fa , o a mano o più comodamente coi programmi di scrittura musicale . In questo modo potevo anche allenarmi a leggere e suonare gli stessi pezzi sia in chiave di violino che di basso .

27
Quale pianoforte? / Re:consiglio acquisto nuovo piano
« il: Giugno 16, 2010, 01:53:45 pm »
ah , ok , allora è tutta un'altra cosa , scusami , ma non avevo capito .

28
Tecnica / Re:consigli improvvisazione ???
« il: Giugno 16, 2010, 11:08:53 am »
Certo , hai ragione . E' come voler scrivere un tema senza conoscere la lingua o senza conoscere la grammatica . E' quasi impossibile . Ma , per chi , come me , non certamente diventerà un grande musicista , allora senz'altro la mancanza di fondamenta teoriche e tecniche non ci priverà del piacere di provare a comporre e ad improvvisare qualcosa che ci faccia sentire bene , che ci faccia rilassare , che ci faccia amare ancora di più il pianoforte .

29
Quale pianoforte? / Re:consiglio acquisto nuovo piano
« il: Giugno 16, 2010, 11:02:28 am »
Non sono molto esperto in questo settore , ma ti consiglio di stare attento alle tastiere .
Tempo fa ne comprai una relativamente piccola , il cui valore si aggirava intorno alle 200 , 250 € . Quando la portai a casa mi accorsi subito di quanto era inferiore ad un pianoforte acustico . Era naturale , ma non credevo facesse letteralmente pena . Si ci riesce a suonare , il suono è orecchiabile , quanto più vicino a quello di un comune pianoforte . Però , innanzitutto non ha 88 tasti , e questo è già un difetto , poi , i tasti non erano pesati , ed era scomodissimo quando poi dovevo passare all'acustico , e inoltre i tasti erano stretti , piccoli .
Pertanto due consigli : non bisogna spendere poco , perchè la qualità è scadente , e poi bisogna controllare prima ogni sua caratteristica , in modo da non rimanere deluso .

30
Presentiamoci / Re:Presentazioneee =)
« il: Giugno 16, 2010, 10:56:35 am »
ciao , e benvenuta !!!
beh , anch'io avevo , e ho tutt'ora , l'impressione che quegli esercizi di tecnica siano molto noiosi , tant'è vero che dopo aver lasciato il maestro dove prendevo lezioni private avevo deciso di lasciar perdere con il beyer e quant'altro , per dedicarmi solo alla musica leggera . Ma , a distanza di tre o quattro anni , ( ora ho 16 anni ) , mi sono accorto di quanto siano importanti , fondamentali . La mia mano sinistra , a furia di fare solo accordi , faceva i capricci a suonare bene . Ora quindi ho ricominciato con esercizi tecnici e devo dire che mi trovo davvero davvero bene .

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7