Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Swing

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
About Jazz / Re:Cosa ne pensate di Keith Jarrett?
« il: Aprile 05, 2010, 04:04:29 pm »
Jarrett è sicuramente un grandissimo artista e abilissimo musicista, forse il numero uno, almeno fa i pianisti in vita.
In Köln Concert ci sono degli spunti meravigliosi per un concerto totalmente improvvisato. Ed è bello sapere come andò realmente la storia... visto che LUI non voleva suonare per il troppo freddo!!! Mi ricordo che acquistai a suo tempo il padellone a 33 giri.... ma oggi si trova facilmente anche "in rete"
Come tutti i veri Artisti, anche Jarrett ha le sue "fisse". Ho avuto modo di vederlo dal vivo diversi anni fa a Ravenna. Il concerto iniziò in orario, suddiviso in due tempi, un bis (per gentile concessione...) e saluti. Strettamente vietati flash, telecamere, microfoni e simili. Sono note le cronache in cui il Maestro si è alzato e se ne è andato dal palco senza terminare il concerto, perchè continuavano a brillare i flash delle macchine fotografiche. Pare, ma non ero presente, che ad Umbria Jazz abbia pure insultato pubblico e città per queste ragioni con ragionevole protesta del pubblico che aveva pagato un biglietto molto (troppo) caro. Se avete tempo cercate in rete le varie storie....
Insomma... si può anche evitare di vederlo dal vivo, si rischia di rimanere delusi! Discografia ce ne è tantissima dal Jazz alla classica. Molto belli sono i dischi "Standard" in trio con DeJonette e Peacock!
saluti

32
Area Spartiti / Re:Keith Jarrett
« il: Aprile 04, 2010, 10:07:28 pm »

33
Di tutto e di più / Re:Pasqua
« il: Aprile 03, 2010, 07:56:51 pm »
Buona e Serena Pasqua a tutti i musici e non!
Swing 8)

34
About Jazz / Re:Basi improvvisazione Blues?
« il: Marzo 30, 2010, 01:06:17 pm »
Non so che basi ti ha dato il tuo insegnante. Prova con gli Aebersold ci sono dei volumi solo sul Blues
esempio questo link dovrebbe essere ancora attivo... buona musica, ciao!
http://www.4shared.com/file/141064975/d17b8a2d/Aebersold-Vol_042_-_Blues_In_A.html

35
Tecnica / Re:Dubbio, suonare Jazz?
« il: Marzo 21, 2010, 10:04:03 am »
Ti posso rispondere per quanto riguarda la mia esperienza. Breve prefazione: tanti anni fa, frequentavo in una rock band, in cui i "musicisti" suonavano quasi tutti "ad orecchio". Io muovevo i primi passi sugli spartiti facili dei cantautori italiani e quindi ero in grande difficoltà per inserirmi con loro. Così decisi di iscrivermi ad una scuola. L'unico corso che trovai utile era intitolato "Corso di jazz e Musica Moderna".
Alla prima lezione, durante un ascolto di un assolo di contrabbasso, mi stavo per addormentare. Quando invece, piano piano, ho capito quanto è importante e soprattutto utile e meraviglioso potersi esprimere nell'improvvisazione c'è stata la "folgorazione".
Vai tranquillo, fatti guidare dal tuo maestro  ;) vedrai che cambierai il tuo modo di pensare!

37
Di tutto e di più / Re:spartiti
« il: Marzo 13, 2010, 08:14:17 pm »
Tranquillo nessun disturbo, oltretutto io ho sempre rispettato tutte le opinioni anche se diametralmente opposte alla mia. Sottolineo però il fatto che, nel precedente intervento, non ho scritto che chi copia, emula o suona in modo simile ad un altro esegue un brutto lavoro o non dà emozione anzi... non saranno molti quelli che riescono a suonare una partitura, specie di musica classica, con la stessa precisione ed intensità di colui che l'ha eseguita e scritta in passato. Pagherei anch'io per suonare con la scioltezza e la precisione di un "normale pianista classico" visto che io sono soltanto un amatore, un simpatizzante, una persona che suona anzi strimpella il piano di tanto in tanto e si diverte come può.
Riguardo agli spartiti, vent'anni fa ad una scuola di musica jazz, ci insegnavano ad usare come traccia il motivo, il tema del brano e a cercare di cambiarlo secondo le nostre sensazioni e la cosa diventò molto appassionante ed anche suonando lo stesso pezzo era ogni volta diverso, sempre nuovo.
Riguardo all'introduzione del brano di Bindi, se vuoi eseguirla ma non riesci a trascriverla, poi provare a chiedere a qualche musicista "disponibile" ;)... ci leggiamo prossimamente!
ciao


38
Di tutto e di più / Re:spartiti
« il: Marzo 12, 2010, 03:25:45 pm »
Ciao, ci sono spartiti stampati in maniera "facilitata" che riportano melodia (testo) + accordo ed evitano altri passaggi o introduzioni. E' possibile trovare spartiti generati da programmi in cui l'utente interpreta, suona e fa circolare la propria rivisitazione. Ritengo che gli spartiti servano a dare una traccia all'esecutore che poi suona le stesse note ma i maniera "personale" altrimenti non sarebbe un artista ma un ..."copista"!!! :)

Ho trovato uno spartito della canzone che hai menzionato, che deve essere tratto da una raccolta con qualche battuta di introduzione. Spero ti possa essere utile...lo trovi qui
http://www.4shared.com/file/160675402/bf51bb1b/Il_Nostro_Concerto_Ubindi.html

buona musica!

39
Di tutto e di più / Re:Software e Tools per comporre musica al PC.
« il: Marzo 12, 2010, 11:17:01 am »
C'è qualcuno che usa MAC per fare musica o sono una pecora nera?  ;D

Ho da poco acquistato una scheda audio con inclusi 2 software, uno dei quali è Cubase. Però dal poco tempo che ho avuto a disposizione per studiarlo, ho notato una certa complessità soprattutto per chi, come me, da decenni non collegava tastiere e computer.
Inoltre sul MAC c'è GarageBand che è nel pacchetto di sistema ed è molto intuitivo. 8)

saluti

40
Di tutto e di più / Re:Bohemian Rhapsody
« il: Marzo 03, 2010, 10:04:57 am »
...dimenticavo... per chi intendesse suonare il pezzo su scritto:
http://www.4shared.com/file/233378282/91272cf3/My_Melancholy_Blues.html

41
Di tutto e di più / Re:Bohemian Rhapsody
« il: Marzo 03, 2010, 09:56:37 am »
Anche io sono "di parte" perchè, pur non essendo un amante del genere "rock" soprattutto quello heavy-metallaro-casinista-condistorsori-spaccastrumentineilive ecc  ;D i Queen rimangono un gruppo storico che ci ha lasciato canzoni e musiche indelebili negli anni.
Essendo questo un Forum di Pianisti, non posso non ricordare un romanticissimo blues di Freddie Mercury del 1977
http://www.youtube.com/watch?v=XCuCCms6YYc

43
Area Spartiti / Re:Qui Trovi Qualunque Cosa...
« il: Gennaio 08, 2010, 11:05:50 am »
Interessante! Grazie...

44
Area Spartiti / Re:Spariti Yiruma [risolto]
« il: Gennaio 08, 2010, 11:00:56 am »
Cerco lo spartito di Yiruma dal titolo "Mika's song".

Grazie!

potrebbe essere questa?  :D
http://www.scribd.com/doc/14739502/Yiruma-Destiny-of-Love-Mikas-Song-Piano-Ver

45
Area Spartiti / Re:keith jarrett - country - jazz
« il: Gennaio 01, 2010, 10:27:41 pm »
Ciao, in rete ho trovato questa, non so se può esserti utile. Jarret mi è molto familiare, ho diversi suoi CD, ma non ho questo brano :( Buona Musica!

http://w3.gel.ulaval.ca/~savary/kj/transcriptions/country-snl.pdf

Pagine: 1 2 [3] 4 5