Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - pasquale messali

Pagine: 1 ... 5 6 [7]
91
Armonia / Re:armonia
« il: Agosto 21, 2010, 08:20:28 am »
Potete mandarli anche a me? Il mio indirizzo è: [email protected]
Grazie infinite.

92
Libri e Materiale didattico / Re:lista brani "didattici"
« il: Agosto 08, 2010, 06:55:18 pm »
Non credo sia questione di limite del 4° o 5° anno. Anzi. Credo che le difficoltà maggiori, quelle da superare e risolvere al più presto, si verificano proprio nei primi anni. Ed è lì che si dovrebbe insistere di più. Perché gli errori e le difficoltà non risolte all’inizio, sulle quali si è sorvolato e non abbiamo voluto affrontare con la pazienza e la costanza necessaria, possono creare danni maggiori in futuro.

93
Libri e Materiale didattico / Re:lista brani "didattici"
« il: Agosto 08, 2010, 09:29:39 am »
Non mi sembra che l’idea sia stata accolta con il dovuto entusiasmo e partecipazione. Eppure non era affatto malvagia. Bisognava indicare un brano musicale, sezionarlo e descrivere quali battute potevano essere considerate didattiche in quanto, se ben studiate, avrebbero potuto risolvere determinati problemi. Ovviamente, questo lavoro non può essere sviluppato da un principiante come me, ma da coloro che da anni studiano pianoforte, e soprattutto dagli insegnanti di pianoforte, i quali conoscono i brani più significativi perché, magari, li hanno anche studiati ed eseguiti. Evidentemente, per poter fare questo occorre una certa competenza, e magari qualcuno teme di mettersi in discussione.

94
Libri e Materiale didattico / Re:lista brani "didattici"
« il: Agosto 04, 2010, 10:20:54 am »
A un amico che da anni studia pianoforte ho raccontato della mie difficoltà di eseguire le invenzioni a 2 voci di Bach.  Lui sostiene che ciò potrebbe dipendere dal fatto che non ho studiato esercizi di tipo polifonico prima di passare alle invenzioni. Così mi ha consigliato il libro di Pozzoli: “I primi esercizi di stile polifonico. L’ho cercato su Internet, ma non l’ho trovato. (Neanche in questo sono bravo). Così l’ho acquistato e lo consiglio anche ai principianti come me. Dopo che l’avrò studiato (chissà quanti mesi mi ci vorranno) vi farò sapere.

95
Libri e Materiale didattico / Re:lista brani "didattici"
« il: Agosto 03, 2010, 09:28:22 am »
Questa mi sembra una iniziativa davvero interessante. La condivo molto.
Per collaborare propongo, come brano a scopo didattico, il Minuetto in G Major di Anna Magdalena Bach, in 3/4, quello che inizia con il Re, semiminima, e Sol, La, Si Do, crome, mentre la mano sinistra inizia con l’accordo di Sol, minima, e La, semiminima.
Credo si studi tra il 1° e il 2° anno di pianoforte, ma non so indicare il grado di difficoltà. (Potrebbe farlo Christian?).
Se studiato correttamente, questo brano, oltre ai mordenti, insegna l’indipendenza delle mani, che si staccano dai tasti al termine delle legature di portamento e sulle note con il puntino, ma in modo differenziato tra destra e sinistra (spesso la mano sinistra si stacca mentre la destra no, e viceversa. Il che, per un principiante come me, è stato abbastanza impegnativo.)

96
Libri e Materiale didattico / Re:lista brani "didattici"
« il: Agosto 01, 2010, 04:15:36 pm »
Partire subito con le invenzioni a 2 voci di Bach mi sembra esagerato. Io sto studiando la n. 1 da diversi mesi e ancora non ho acquistato quella sicurezza necessaria per poterla eseguire senza commettere errori. Non riesco a seguire bene tutte le note, e le mani vanno per conto loro, e così non va bene perché non ho la piena consapevolezza di quelle che sto facendo e quindi continuo a sbagliare, e non sempre nello stesso punto.
Io penso che occorrerebbe partire dall’inizio, per studiare quei brani didattici che ti permettono di crescere gradatamente per acquistare padronanza dello strumento e sicurezza di esecuzione, che ti permettono di non sbagliare.

97
Questa idea di proporre una lista di spartiti  didattici e brani utili per sviluppare la tecnica e risolvere alcuni problemi, con indicazioni in merito al grado di difficoltà ecc. (e possibilmente anche scaricabili) mi sembra più che buona.
Diamoci da fare, ragazzi!

98
Area Spartiti / Spartiti didattici
« il: Luglio 18, 2010, 10:18:58 am »
Ho bisogno dei due libri del Pozzoli: I primi esercizi in stile polifonico e: 30 studi polifonici.
Dove posso trovarli?

Pagine: 1 ... 5 6 [7]