Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - eligen

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13
16
Libri e Materiale didattico / Re:Storia e tecnologia del pianoforte
« il: Marzo 07, 2015, 10:11:51 pm »
Mi sembra molto interessante, grazie Sergio !

17
Le mie esecuzioni / Re:Ernst Bloch - Enfantines - Melody
« il: Febbraio 22, 2015, 10:10:07 pm »
Quando devo cominciare a studiare qualcosa di nuovo, mi sento incapace di leggere e di combinare niente!
È da circa 1 settimana che sono un po' bloccata, ma poi so che mi passa  ???

E' bellissimo iniziare a studiare qualcosa di nuovo, una "sfida" che naturalmente ha le sue piccole grandi difficoltà specialmente all'inizio ma che dopo un po' inizia a dare tante soddisfazioni. Scusa se mi permetto ma mi viene un leggero sorriso quando leggo che ti senti un po' bloccata: io purtroppo non riesco ad accedere spesso a questo magnifico forum ma ogni volta che lo faccio trovo sempre un tuo "nuovo" pezzo da ascoltare con piacere e quindi ... non credo proprio che tu sia bloccata ma semplicemente che tu stia riprendendo le forze per stupirci con nuovi pezzi sempre più belli e difficili. Un caro saluto, eligen.

18
Di tutto e di più / Re:musica e peccato
« il: Febbraio 22, 2015, 09:57:03 pm »
Condivido quello che hai scritto ma trovo limitante restringere il discorso alla cultura, alla musica e a ciò che essa rappresenta (anche se qui siamo in un forum musicale) e, al contrario della tua ultima frase, continuo purtroppo a stupirmi di come, quotidianamente, si venga a conoscenza di gesti estremi sempre più gravi che si ritenenevano impensabili sino al giorno prima, una spirale di violenza apparentemente senza via di uscita volta ad eliminare ogni possibile libertà dell'individuo, "rubandogli" dalle cose apparentemente più semplici ed innocue, tipo nel nostro esempio la musica, ai diritti fondamentali dell'essere umano per arrivare in ultimo alla stessa vita. Sarebbe un discorso lungo e complesso da affrontare, specie attraverso dei post in un forum, preferisco quindi non andare oltre mantenendo in serbo la speranza che il rispetto per i diritti fondamentali dell'uomo, per la sua libertà (sempre nel reciproco rispetto) e per la vita possano presto tornare ad avere il sopravvento.

19
Le mie esecuzioni / Re:Ernst Bloch - Enfantines - Melody
« il: Febbraio 22, 2015, 07:14:00 pm »
Mi sembra ben suonato ed il pezzo è piacevole da ascoltare, brava !

20
Di tutto e di più / Re:musica e peccato
« il: Febbraio 22, 2015, 07:08:34 pm »
Come scritto nell'articolo purtroppo "non c'è molto da commentare su questo ennesimo scempio"  >:(

21
Tecnica / Re:prove di memorizzazione
« il: Gennaio 28, 2015, 10:01:45 am »
Consolati Saruman, sto anche io studiando lo stesso pezzo (sono fermo sul primo movimento da parecchie, troppe settimane ...) e ho esattamente i tuoi stessi problemi  :( Suono anche io quasi a memoria, "devo" guardare la tastiera per non fare errori e appena provo a guardare lo spartito inizio a fare dei pasticci incredibili (e meno male che è un pezzo semplice ;D ) Tra l'altro non sono per nulla sicuro che sarei in grado di scrivere a memoria lo spartito ...

Ora voglio provare anche io Il metodo che ti ha suggerito DarkKnight, anche se all'inizio forse mi rallenterà un pochino credo che alla lunga possa davvero portare degli enormi benefici (penso banalmente a quando rimango in piena amnesia a metà del primo movimento senza ricordarmi quali note suonare a quel punto, leggendo lo spartito il problema ovviamente non si porrà più).

Forza e coraggio, di bradipi in questo forum siamo in parecchi ma un giorno ci trasformeremo in magnifici leopardi  ;)

22
Le mie composizioni / Re:Mia composizione - Preludio a Bach
« il: Gennaio 23, 2015, 07:05:01 pm »
Bellissima davvero !!! Non avevo mai provato a suonare Bach con i violini (mi sono sempre limitato al suono del clavicembalo) ma ora voglio proprio provare, sono curioso di vedere cosa viene con alcuni dei minuetti già studiati (comunque la tua composizione sembra proprio prestarsi bene al suono degli archi).

23
Di tutto e di più / Re:Domandona
« il: Gennaio 03, 2015, 10:11:07 pm »
Quando sono a lezione,le persone che usano solo il digitale, una volta messi alla prova sul coda del maestro le vedo smarrite,prive di colore,di dinamica e sensibilità.

A me succede esattamente quello che hai scritto, a casa ho un Clavinova CLP-340 e quando vado a lezione, dove ovviamente suono un piano acustico, ci metto sempre un po' per adattarmi alla tastiera diversa  :( A mio modesto parere un digitale di classe media come il mio può andare bene per iniziare ad imparare e capire se la passione per il piano è solo passeggera o duratura (sarebbe inutile fare un ivestimento cospicuo per poi magari smettere dopo pochi mesi) ma poi, budget permettendo, sarebbe meglio proseguire gli studi su un vero acustico, possibilmente dotato di sistema silent per potere suonare ad ogni ora del giorno (e della notte per i più nottambuli).
Sarà sicuramente anche un mio limite ma io proprio non riesco a riprodurre sul digitale le dinamiche di un  brano come vorrei e la cosa più brutta è quella di rendersi conto di non riuscire a suonare come si vorrebbe e a riprodurre quei colori rischiesti dallo spartito, che si sentono in testa ma che sulla tastiera non si riescono a riprodurre a dovere ... quando a lezione suono l'acustico è tutt'altra cosa, solo allora mi accorgo di riuscire a "suonare" realmente come vorrei o almeno di andarci un po' più vicino ...  ;D 

24
Le mie composizioni / Re:Mia composizione - Preludio a Bach
« il: Gennaio 02, 2015, 03:53:25 pm »
Molto molto piacevole  :)

25
Le mie esecuzioni / Re:Handel - Sarabanda
« il: Gennaio 01, 2015, 09:48:12 pm »
Grazie Maria, troppo simpatica la foto e troppo simpatico il bradipo  ;D Sono animali che mi fanno tanta tenerezza con quel loro muoversi così lentamente, come se il tempo non fosse per nulla importante ... e invece quanto è importante il tempo nella vita di oggi, fai questo, fai quello, fai presto, non fermarti, sbrigati, vai lì, corrì là ... uffa ... forse dovremmo un po' imparare proprio dai bradipi a vivere la vita con più calma, a fermarci ogni tanto e assaporare un pochino di più quelle cose belle che la vita ogni tanto ci dona ... Certo che l'unica cosa in cui invece vorrei evitare di essere un bradipo è proprio nell'imparare a suonare il piano grrr ... ma così è, prendiamo quello che viene nel miglior modo possibile, è già bello avere la possibilità di suonarlo e il tempo ci permetterà di migliorare sempre di più ;)
Ancora cari auguri, eligen.

26
Le mie esecuzioni / Re:Handel - Sarabanda
« il: Gennaio 01, 2015, 11:41:48 am »
Ciao Maria, buon 2015 !!! Come sempre le tue esecuzioni mi piacciono tantissimo, non ho notato particolari insicurezze e quindi BRAVA anzi BRAVISSIMA visto che il pezzo ti ha fatto un po' disperare ma hai saputo tenere duro ed arrivare sino alla fine. Beata te che riesci ad imparare così tanti pezzi così velocemente, io sono veramente un "bradipo del piano" ...  beh dopo tutto i bradipi mi sono simpatici ;D Ancora tantissimi auguri per un sereno e gioioso nuovo anno anche a Sergio che ha ragione, dopo tutte queste mangiate chi ha più la forza per spostarsi sino al computer ???

27
Scusate l'imperdonabile ritardo  :-[ ma voglio unirmi anche io agli auguri per tutto lo staff (sempre fantastico) e per tutti gli amici del forum, buone feste !!!

28
Le mie esecuzioni / Re:Bach - Invenzioni a due voci, BWV 772-786 n. 1
« il: Novembre 07, 2014, 09:55:22 pm »
L'unica cosa che mi dispiace è che dopo aver studiato tanto ogni brano tendo poi a dimenticarli, ma nel giro di poco! Perché faccio ancora molta fatica a leggere e per riprendere un brano in mano dopo un po' di tempo mi ci vuole tanto, praticamente cominciare da capo! Spero però di acquistare un po' di tecnica nel tempo e di imparare a leggere più velocemente.
Grazie ancora.

Ho parlato di questo problema, che assilla pesantemente anche me, proprio di recente con il mio maestro (qualche lezione fà ero un po' avvilito, ci erano volute parecchie settimane per imparare un brano e poi mi è bastato non suonarlo per alcuni giorni per rimanere immobile davanti alla tastiera non sapendo improvvisamente come continuare e chiedendomi "e ora cosa devo fare ???". Lui mi ha detto che al mio livello (molto più basso del tuo) può succedere e non è nulla di grave perchè, una volta imparato a suonare "bene" il brano, riprederlo sarà sicuramente molto più veloce rispetto all'inizio e, dopo qualche suonata preliminare a mani separate e poi unite, il brano "magicamente" sarà di nuovo in nostro possesso. Ho potuto verificare personalmente questa cosa con un minuetto di Bach che avevo lasciato per un bel po' di tempo, completamente dimenticato e che sono riuscito poi a risuonare, ci è voluta un po' di pazienza e un po' di tempo, ma senz'altro molto molto meno di quanto che c'era voluto per impararlo. Quindi coraggio, tu sei il mio mito, ogni tuo progresso è per me un motivo di gioia che mi invoglia ad andare sempre avanti

29
Le mie esecuzioni / Re:Bach - Invenzioni a due voci, BWV 772-786 n. 1
« il: Novembre 05, 2014, 07:05:10 pm »
Mamma mia come sei brava !!! Complimenti Maria, bellissima esecuzione e come anche scriveva kapellmeister bellissimo il pezzo che hai scelto di suonare, è davvero un piacere ascoltarti

30
Le mie esecuzioni / Re:Bach Minuetto La min
« il: Agosto 30, 2014, 07:22:55 pm »
Brava Maria_Pianista, mi è piaciuto molto e direi anche ben suonato, forse come hai già scritto tu da migliorare un po' nei trilli ma già piacevole così  :)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13