Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - milonga

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Di tutto e di più / Re:Cosa stiamo ascoltando
« il: Maggio 04, 2011, 04:23:25 pm »
 ;D le trascrizioni delle corali di Bach fatte da Busoni.....Nicolai Demidienko...

17
Di tutto e di più / Re:Film sul pianoforte!
« il: Maggio 03, 2011, 04:54:16 pm »
...Non dimenticare "Lezione 21".....con la sceneggiatura di Baricco!!un Beethoven davvero originale!

18
Area Spartiti / Passacaglia...
« il: Maggio 03, 2011, 04:46:31 pm »
Ciao a tutti....vorrei sapere se fossero disponibili diverse trascrizioni della Passacaglia di Handel...Per ora sto studiando su delle edizioni Carrara...ce ne sono delle altre? grazie in anticipo!!!

19
Di tutto e di più / Re:Info accordatura
« il: Marzo 07, 2011, 12:03:16 pm »
Per il mio Petrof all'inizio, dopo 12 anni di inattività (povero!!), è stato necessario un lavoro extra di pulizia e di controllo della meccanica oltre che all'accordatura....di accordature ne ho già dovute fare 2, poichè il piano fermo da tanto tempo ha bisogno di tempo per riassestarsi!! La prossima sarà all'inizio dell'estate fine maggio primi giugno...ed in ogni caso il primo intervento l'ho pagato 110 euro e la sucessiva accordatura 60...la cifra che ti hanno chiesto bisognerebbe sapere se include anche altri interventi....Ciao

20
Tecnica / Re:CONSIGLI RIGUARDO L'INSEGNAMENTO
« il: Marzo 03, 2011, 04:38:38 pm »
Sono d'accordo con Antares...un minimo di manualità credo che serva...entrambi li ho usati poco pure io!...e non so se l'atteggiamento sia quello giusto e/o corretto nei confronti dell'insegnante, ma mi è capitato di percepire suggerimenti e linee guida qui sul forum, e non vedendo ricettività da parte dell'insegnante me li sono seguiti io per conto mio...poi magari in seguito ho riproposto la cosa in altre vesti!!!!

21
Presentiamoci / Re:Saluti a tutto il forum
« il: Marzo 02, 2011, 01:33:47 pm »
Si...Le sonatine sono decisamente Belle, e gli studi molto meno noiosi dell'Hanon!..credi non vada bene?

22
Presentiamoci / Re:Saluti a tutto il forum
« il: Marzo 01, 2011, 04:50:13 pm »
....ho avuto qualche traversia con i maestri di musica..non parlavamo la stessa lingua! negli 8 mesi con il primo, tastierista di rock 'n roll(con tutto il rispetto per il genere!), i soliti primi esercizi sull'Hanon, sino al 10,  gli esercizi del Beyer sino al 102, i primi 6 del Cesi Marciano vol 1 ed una mia forzatura su du un paio di pezzi da Il mio primo Bach....L'estate scorsa sino a novembre, ho potuto finalmente approcciarmi ad una sonatina di Beethoven e altri due minuetti di Bach, sempre sul Cesi , ed ora che seguo il maestro Stefano Gobbo da novembre la musica è cambiata!!! Oltre a perfezionare Bach....ho cominciato le sonatine di Clementi op. 36 la uno e la due...per la tecnica gli studi di media difficoltà di Pozzoli....ma ti dirò, che a parte questi approcci materialistici agli spartiti quello che veramente mi ha aperto l'universo è avere imparato ad ascoltare...ascoltare quello che si sta suonando ed ascoltare lo spartito come la lettura di un libro!! i sentimenti le emozioni che traspaiono dall'interpretazione(Stefano mi ha sempre rimproverata di essere una dattilografa!|!)...i passi in avanti credo che più che esteriori, e ce ne sono con altrettante soddisfazioni, siano interiori..l'ampliare la nostra anima sino ad altri e alti livelli di percezione....Non mollare! Lo dico anche per me, ce la possiamo fare!!!

23
Presentiamoci / Re:Saluti a tutto il forum
« il: Febbraio 25, 2011, 09:13:47 am »
Ciao coscritto!!!si sono anch'io del 65...anche se poi i miei 46 sono già suonati....ed è già un anno che studio questo meraviglioso strumento!! certo non punto a diventare il Gould in gonnella del terzo millennio, ma le soddisfazioni sono tante...le cose vanno sempre meglio si impara...sempre ...magari un po' più lentamente ci vuole un po' più di esercizio ma si riesce!! No perdere la passione non mollare mai...e poi che bello tu e tuo figlio che condividete un momento di grande gioia!!!

24
Quale pianoforte? / Re:Cambio da Petrof... aiuto!
« il: Febbraio 24, 2011, 11:58:43 am »
Da felice possessore di Petrof..un fantastico mezza coda....e avendo come te problemi di vicinato e figliolanza che vuole guardare la tele (che tristezza!) per ora mi faccio scivolare il tutto addosso prima la musica , ma ho preso in considerazione l'idea di applicare il sistema SILENT al piano, ne so pochino pure io, però parlando con un collega che si è informato sembrerebbe un sistema applicabile a qualsiasi pianoforte acustico....Non vorrai mica perdere il tocco della tua tastiera od il suono di fantastici martelletti su corde vere!!!
ps- Prova a vedere e...fammi sapere!

25
Libri e Materiale didattico / Re:Ben ritrovati....
« il: Febbraio 18, 2011, 04:50:14 pm »
Thanks Giulio!

26
Tecnica / Re:È possibile essere "troppo rilassati"?
« il: Febbraio 18, 2011, 04:48:54 pm »
...si si!!! è un tipo di tango...e poi non so se conosci la canzone di Paolo Conte Verde Milonga...beh! mi sento così..anche se poi il tango non lo so ballare e impararlo è un mio grande sogno!!
Invidio benevolmente il tuo style of life!!! se vuoi potrei regalarti un po' della mia "esuberanza"....

27
Tecnica / Re:È possibile essere "troppo rilassati"?
« il: Febbraio 17, 2011, 04:37:21 pm »
Per me è un grosso problema rilassarsi...le spalle la caduta delle mani...e credo che si,  sia possibile essere troppo rilassati, ma forse è un escamotage della nostra mente per non affrontare la tensione...quella emotiva intendo...quell'emozione sublime, quella vibrazione che trasmette la musica ...soprattutto quando "la fai" tu!! ... ma già hai capito, credo, come valorizzare quello che già dentro!!!
ps- Dai rivelami il segreto di essere troppo rilassata...!!!

28
Libri e Materiale didattico / Re:Ben ritrovati....
« il: Febbraio 17, 2011, 10:46:04 am »
...Vorrei trovare dei libri con un compendio di armonia.... per capire!! vorrei capire la meravigliosa musica che suono...gli accordi, i giri armonici, le forme musicali.... un poco di teoria l'ho studiata l'anno scorso nell'altra scuola che frequentavo, purtroppo lontana anni luce dalla musica classica, ma sempre musica era e quindi un minimissimo di base ce l'ho...ma poi tutto si è fermato a notizie didascaliche da me reperite in rete!...il rquisito essenziale di queste pubblicazioni è la semplicità di esposizione...spiegazioni le chiederei al mio maestro... grazie Christian per il titolo mi darò da fare per acquistarlo!Grazie Giulio per l'interessamento...ulteriori aiuti sono graditissimi!!!

29
Sono d'accordo con Desaparecidos....Clementi non è affatto male!!Il mio maestro mi ha fatto cominciare con la raccolta delle sonatine....belle...ma senza dimenticare BACH uber alles!!!!

30
Libri e Materiale didattico / Ben ritrovati....
« il: Febbraio 16, 2011, 01:20:28 pm »
Beh!! che bello ritornare a rileggervi...un po' di s...fortuna, vedi un pollice rotto e acciacchi vari mi hanno tenuto lontana dal forum ma soprattutto dal mio amatissimo piano!! Pronta a ricominciare!!...Ho bisogno di un'aiuto. Leggendo i vari topic, ma anche solo la mia sconfinata curiosità vorrebbe mi avvicinassi allo studio dell' Armonia. Durante la mia ora settimanale di lezione, si ha il tempo solo di fare qualche accenno. Quello che vorrei io sarebbe poter trovare un libro, scritto per i comuni mortali che non frequentano scuole e che abbiano tanta voglia di imparare...Ho provato a prendere Elementi fondamentali di armoni di DiNapoli, ma davvero mi sempra un po' troppo ridotto!!...

Pagine: 1 [2] 3 4 5