Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco74

Pagine: 1 [2]
16
Presentiamoci / Re:Nuovo nel forum
« il: Novembre 18, 2020, 02:07:06 pm »
L'Aucher non è a casa mia, alla prossima occasione lo guardo, ma non è molto accessibile (è in fondo a un magazzino). Temo che non sia in buono stato, di sicuro non quanto il tuo. Grazie!

17
Presentiamoci / Re:Nuovo nel forum
« il: Novembre 16, 2020, 01:14:45 pm »
Affascinante!
Riesci a mettere qualche foto?
A casa di mio padre c'è un vecchio Aucher (c'è scritto 1849 ma non so se è l'anno di produzione). Era già scordato e malfunzionante 40 anni e 4 traslochi fa. Non so se sarà possibile recuperarlo in qualche modo.

18
Quale pianoforte? / Re:Korg G1 Air oppure Kawai ES7?
« il: Settembre 19, 2020, 05:37:46 pm »
Casomai interessasse, alla fine ho preso il Kawai ES7, usato ma revisionato.
Prendo lezioni da un paio di mesi. Il maestro, molto puntiglioso su teoria e solfeggio, mi sta facendo usare il metodo Aaron, con cui mi trovo piuttosto bene.

19
Di tutto e di più / Re:Conservatorio
« il: Luglio 28, 2020, 05:09:40 pm »
Giovanna, non ti rispondo sul pianoforte perché sono meno di un principiante, ma mi permetto di risponderti sulla timidezza. Brutta bestia, difficile da superare, ma ci si può riuscire. Io non ho mai amato parlare in pubblico, quando mi capitava per lavoro ero agitatissimo. Adesso ho cambiato lavoro e insegno, quindi parlo in pubblico ogni giorno e non è più un dramma. Il trucco? Pazienza, abitudine e preparazione. Approfitta delle tua passione per convogliare energie nello studio, preparati e affronta le situazioni che ti fanno paura. Suona per amici e famigliari, se puoi. Un passo alla volta. Poi affronterai anche gli esami. Piano piano, con pazienza, diventerà quasi un'abitudine.

20
Quale pianoforte? / Re:Korg G1 Air oppure Kawai ES7?
« il: Giugno 21, 2020, 03:20:19 pm »
Grazie per la risposta. Sto scoprendo un sacco di apparecchi di cui non sospettavo neppure l'esistenza. Non so quanto la mia impressione sedendomi a un piano possa essere affidabile, visto che sono un principiante totale. Mi sto orientando verso il Kawai: pur essendo usato, parrebbe un ottimo piano a un buon prezzo. Considerando che volevo spendere meno mi sembra di non sbagliare. Grazie mille.

21
Quale pianoforte? / Korg G1 Air oppure Kawai ES7?
« il: Giugno 17, 2020, 05:59:30 pm »
Ovviamente finirà che spendo più di quanto volessi... Comunque.
Principiante, in negozio mi hanno offerto i due strumenti in oggetto.
Korg G1 Air completo nuovo a 1200 EU
Kawai ES7 completo usato a 850 EU
Il Kawai mi sembra usato parecchio e va revisionato perché ha qualche tasto che non funziona, poi dovrebbe essere come nuovo. Il prezzo è revisione inclusa.
Il dubbio nasce soprattutto dal fatto che il Korg è disponibile, il Kawai solo dopo la revisione ma non si sa quando il tecnico sarà disponibile.
Aveva anche un Korg LP180 ma l'ha sconsigliato per la tastiera e il suono.
Grazie.

22
Presentiamoci / Re:Nuovo principiante
« il: Giugno 15, 2020, 04:40:15 pm »
Grazie per il benvenuto, incoraggiante!

23
Presentiamoci / Nuovo principiante
« il: Giugno 15, 2020, 10:52:10 am »
Buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi ho spulciato questo forum e, vista la competenza e la cordialità, ho deciso di iscrivermi.
Mi chiamo Marco, ho 46 anni e mi piacerebbe imparare a suonare il pianoforte. Obiettivo: divertirmi, rilassarmi, sfidarmi. Tra i 12 e i 25 anni ho suonato il sassofono, ero anche bravino, ma è scomodo, "rumoroso" e suonarlo da solo non mi dava molte soddisfazioni. Quindi qualche base musicale ce l'ho. So – sapevo – leggere la musica, conoscevo le tonalità, le scale, qualche arpeggio, il solfeggio. Devo cercare di recuperare tutto da qualche cassetto nascosto della mia memoria. Di armonia ho sempre saputo poco, nonostante un corso di improvvisazione jazz che feci all'epoca.
Mi piacerebbe suonare qualche pezzo moderno, qualcosa di classico se ci riesco, anche un po' di jazz, magari improvvisando (troppo ambizioso?).
Pensavo di acquistare un piano digitale sugli 800 EU, che potrebbe sfruttare anche mio figlio (sei anni) per iniziare. Mi farò consigliare in negozio, anche in base alla disponibilità (mi hanno detto che in questo periodo alcune marche fanno fatica a fornire). Un'amica ha appena acquistato un Korg B2, da quanto ho letto è uno strumento dignitoso. Mi hanno suggerito una tastiera midi, ma da quanto ho capito per avere i tasti pesati bisogna spendere un po' e, se davvero lo suonerà anche mio figlio, il fatto che vada collegata a un computer non va bene. Mi hanno parlato anche di tastiere elettroniche, ma non mi piace un gran che l'idea di suonare con delle basi pre-confezionate. Senza sottovalutare, ma mi ha sempre dato l'impressione di una scorciatoia. Non so, forse mi ricrederò, ma per ora vorrei provare "per davvero".
Vorrei iniziare quest'estate con un maestro che mi dia le basi in modo da ingranare un minimo prima dell'autunno, quando con il lavoro sarò più impegnato.
Continuo a leggere i vostri consigli e spero di condividere presto qualche progresso. Se in questi miei ragionamento vedete qualche grana, avvisatemi pf!
Ciao,
Marco.

Pagine: 1 [2]