Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luca1962

Pagine: 1 [2]
16
Di tutto e di più / Programma di composizione
« il: Giugno 17, 2020, 02:23:50 pm »
Buon giorno.
Ho un quesito.
Vorrei sapere se conoscete un programma che oltre che permettere di scrivere musica con diversi strumenti contemporaneamente, mi permetta anche di salvarla su pc.
Attualmente uso MuseScore3, ma cercavo qualcosa di migliore.
​​​​​​​Grazie !

17
Teoria musicale / Re:una presentazione delle alterazioni
« il: Aprile 14, 2020, 05:38:09 pm »
L'ho ascoltato e mi sembra un buon video per cose di base.
Un'osservazione: se il parlato fosse stato più lento sarebbe stato meglio

18
Teoria musicale / Re:Acc. di 7° di Dominante in tonalità minore
« il: Aprile 12, 2020, 04:37:13 pm »
Ok, grazie !!!


19
Teoria musicale / Acc. di 7° di Dominante in tonalità minore
« il: Aprile 11, 2020, 04:13:43 pm »
Buon giorno !
Ho un grosso dubbio / amnesia sulla costruzione dell'accordo di 7° di dominante in tonalità minore.
Se fossimo in Do Maggiore l'accordo di 7° di Dominante sarebbe Sol - Si - Re - Fa
In tonalità minore, invece è Sol - Si# - Re - FA (alzando il 7° grado di 1/2 tono) ?
E' giusto ? Se fosse sbagliato, come costruisco la 7° di Dominante in tonalità minore ?
Grazie !

20
Teoria musicale / Re:Determinazione tonalità (di un brano)
« il: Marzo 19, 2020, 09:16:08 pm »
Grazie per la risposta.
Tu scrivi . . . "ad esempio se ottieni che la tonalità è SIb maggiore allora la corrispondente possibile tonalità minore sarà SOL minore"
Quindi dopo aver individuato la POSSIBILE tonalità, occorre verificarla con il primo accordo del brano !
 Ok, ancora grazie ! :)

21
Teoria musicale / Determinazione tonalità (di un brano)
« il: Marzo 19, 2020, 04:42:14 pm »
Eccomi con un altro dubbio !
In chiave ho diesis
La successione è: Fa - Do - Sol - Re - La - Mi – Si
Se l’ultima nota alterata è Sol, quindi Sol #, per determinare la tonalità alzo di ½ tono Sol#, quindi ottengo La Maggiore, perché Sol# è la sensibile di La Maggiore
 
In chiave ho bemolle
La successione è: SI - Mi - La - Re - Sol - Do – Fa
Se l’ultima nota alterata è Mi, quindi Mib, la tonalità è rappresentata dalla penultima nota alterata, cioè Sib Maggiore
 
Fin qui, ho capito bene ?
 
E Vi chiedo: come faccio a determinare quando una tonalità è minore ?
Grazie !

22
Teoria musicale / Re:Calcolo intervalli
« il: Marzo 13, 2020, 05:49:35 pm »
Grazie  :)  !

23
Teoria musicale / Calcolo intervalli
« il: Marzo 12, 2020, 07:35:42 pm »
Buon giorno !
Sono nel caos: questi 2 intervalli che intervalli sono ?
- Si – Fa 
- Sol – Fa
So che è una domanda stupida, ma se uno non riesce a capire . . .
Grazie !
 
 
 

24
Teoria musicale / Re:Legame armonico
« il: Marzo 08, 2020, 11:26:58 am »
Grazie, Pianoth !
Ho avuto la conferma che volevo !


25
Teoria musicale / Legame armonico
« il: Marzo 05, 2020, 10:07:10 pm »
Eccomi ancora qui !
La cosa diventa sempre più complicata e le cose non chiare e non capite . . . aumentano!
Problema: legame armonico
Il legame armonico rappresenta la modalità per passare da un accordo ad un altro.
Se io devo passare dal I al V grado (in tonalità Do M), seguo questo schema:

 https://ibb.co/ykVh8yn

e ho capito.
 
Ma se dal V grado devo passare al I, il passaggio è l'opposto del primo e cioè questo ?

https://ibb.co/xMkzyFQ

Grazie !
 

26
Teoria musicale / Re:Sensibile modale e tonale
« il: Marzo 04, 2020, 06:16:34 pm »
Chiarissimo, grazie, adesso ho capito !  :)

27
Teoria musicale / Re:Sensibile modale e tonale
« il: Marzo 04, 2020, 03:43:44 pm »
Forse non mi sono spiegato bene. Fermo restando che il VII grado della scala, se dista di 1/2 tono dalla tonica successiva, si chiama sensibile (altrimenti sottotonica):


- il VII grado è detto anche sensibile tonale (perché dista dalla tonica di 1/2 tono) ?


- il IV grado è detta anche sensibile modale perché dista di 1/2 tono dal III grado, modale ?


Grazie !!

28
Teoria musicale / Sensibile modale e tonale
« il: Marzo 03, 2020, 07:26:18 pm »
Buon giorno a tutti !
Non mettetevi a ridere, ma mi sono arenato  :(
La sensibile modale si trova sul IV grado della scala e tende a risolvere sul un altro grado (in tonalità DO M, la sensibile modale è il Fa)
Ma la sensibile tonale, qual è ?  :-[
Grazie !

29
Teoria musicale / Re:Giri armonici
« il: Gennaio 01, 2020, 09:24:39 pm »
Grazie Pianoth, adesso inizio a capire!
Rimane sempre fisso il concetto che per "chiudere" una strofa o l'intero brano si usa la sequenza canonica V (come settima) eseguita dal I (tonica della tonalità di quel pezzo)
Grazie e Buon Anno di Musica e altro !!! ;)

30
Teoria musicale / Giri armonici
« il: Gennaio 01, 2020, 07:35:03 pm »
Buon giorno!
Sono un nuovo iscritto in questo Forum!
Ho iniziato a studiare musica, ed essendo una materia parecchio complicata, mi imbatto spesso in cose che non capisco anche perché studio senza maestro.
Quindi quando non capisco qualcosa o quando i conti non tornano, non posso far altro che rivolgermi a qualcuno che ne sa più di me . . . quindi a un forum!
Spero non solo di porre domande, ma anche di poter aiutare qualcuno che ha dubbi o cose che non capiscono!
Uno dei primi dubbi, o meglio una delle cose che non ho chiare, è il giro armonico.
Iniziamo col giro armonico Maggiore.
Su un libro ho trovato che la successione del giro armonico Maggiore è costruito sulla successione di accordi sul I – IV -V – I (il IV è minore, il V è un accordo di 7°)
Da altre parti in internet invece ho trovato la successione I – IV – II – V – I (IV e II sono minori e il V è di 7°)
Quale delle 2 successioni è corretta?
Seconda domanda, in tonalità minore, qual è la successione dei gradi ?
Grazie  :)

Pagine: 1 [2]