Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luca

Pagine: [1]
1
Tecnica / Re:Suonare il pianoforte in piedi
« il: Maggio 24, 2020, 12:40:42 pm »
Perché vuoi suonare in piedi?  ???


No però per un periodo lungo 5 mesi ho dovuto suonare i piedi e ho notato che non ho avuto molti miglioramenti in fatto di tecnica, infatti come ho ricominciato a suonare seduto ho visto che la mia tecnina è subito ricominciata a crescere, volevo sapere se ciò era dovuto a come suono (se in piedi o non) oppure ad altro..

2
Tecnica / Suonare il pianoforte in piedi
« il: Maggio 03, 2020, 10:58:28 pm »
Ciao a tutti, volevo chiarire un mio dubbio riguardo al suonare il pianoforte in piedi e non seduto. So che nell'esecuzione di musica classica si è estremamente svantaggiati non avendo molta dinamica e movimento, però volevo sapere anche se suonando il pianoforte in piedi si potrebbero avere rallentamenti nei progressi tecnici... Attendo risposte.. Grazie

3
Tecnica / Re:Come suono questa battuta?
« il: Maggio 03, 2020, 10:54:24 pm »
Devi farla con la mano sinistra senza pedale, io personalmente userei la diteggiatura 1-2-1-2 per l'arpeggio

4
Tecnica / Classificazione per difficoltà brani classici
« il: Marzo 12, 2020, 03:28:54 pm »
Ciao a tutti... Mi piacerebbe molto se qualcuno di voi mi dasse delle descrizioni oggettive della difficoltà dei seguenti brani e anche un paragone di difficoltà fra di loro (se possibile). I brani sono i seguenti :


Racaninoff - preludio op 3 N. 2


Debussy - the snow Is dancing


Grainger/tchaivosky - Opening of
Tchaivosky's 1st Piano concerto


Schubert - Op. 90 n. 2


Grazia a tutti...

5
Di tutto e di più / Re:Elenco di repertorio per vari livelli
« il: Marzo 05, 2020, 11:54:50 am »
Ciao a tutti, so che arrivo veramente in ritardo.. 6 anni.... Però volevo sapere se eravate sicuro che l'opera 66 di Chopin è da livello di 4 anno, ovviamente prendendo in considerazione il livello dei brani che faccio, non da quanto suono... Perché io ho appena finito di studiare e pulire l'arabesque no 1 di debussy, e alla Ricerca di un nuovo brano da approcciare mi sono incuriosito nel vedere l'opera 66 un gradino sotto l'arabesque... Attendo una risposta...

6
Le mie esecuzioni / Re:Clementi o Kuhlau
« il: Dicembre 24, 2018, 01:41:06 pm »
Ciao! Io personalmente le ho provate tutte e due e preferisco la sonatina di Kuhlau. In particolare il secondo movimento del Op.55 n.1 è proprio simpatico e (relativamente) semplice
grazie mille, sono felice che hai risposto in base a quanto si diverte il pubblico, infatti ho cominciato a studiare quello, ti ringrazio di cuore

7
Di tutto e di più / Re:SECONDO VOI QUALE BRANO è MEGLIO?
« il: Dicembre 23, 2018, 06:53:18 pm »
Personalmento preferisco quella di Kuhlau, forse perchè nelle orecchie ho troppo quella di Clementi e mi sembra troppo sfruttata... ma è solo un' impressione personale  ::)
https://www.youtube.com/watch?v=OHegvUi6H6Q
https://www.youtube.com/watch?v=0_Ksi2qmW0A
grazie mille! Concordo con te, anche se quella di Kuhlau è più difficile studierò quella, grazie del parere

8
Le mie esecuzioni / Re:Clementi o Kuhlau
« il: Dicembre 23, 2018, 11:39:38 am »
Consiglio: ascoltale e scegli quella che ti piace di più! Ti faciliterà lo studio.  :)


io le ascoltate entrambe! Ma sono troppo indeciso, quindi chiedo ad un esperto come te, secondo te quale farebbe più divertire il pubblico?

9
Le mie esecuzioni / Clementi o Kuhlau
« il: Dicembre 22, 2018, 09:58:37 am »
è da un anno scarso che suono, e ora il mio istruttore mi ha detto che devo imparare una fra queste due sonatine, solo che sono indeciso, quindi lo chiedo a voi ;D : è meglio la Sonatina Op 55 N di Kuhlau; o la Sonatina Op 36 N 1 di Clementi?

10
Di tutto e di più / SECONDO VOI QUALE BRANO è MEGLIO?
« il: Dicembre 21, 2018, 08:38:27 pm »
è da un anno scarso che suono il pianoforte, e ora dovrei imparare una sonatina, il mio istruttore me ne ha proposte una di queste due, solo che sono indeciso, quindi chiedo a voi: secondo voi quale fra queste due è meglio?
- Sonatina op 55 n 1 di Kuhlau
- Sonatina op 36 n 1 di Clementi


grazie in anticipo ;)

11
Tecnica / SECONDO VOI QUALE BRANO è MEGLIO?
« il: Dicembre 21, 2018, 07:29:20 pm »
Ho cominciato da un'anno scarso a suonare e il mio prossimo brano dovrebbe essere una sonatina, posso scegliere fra queste due, e qua intervenite voi: qual'è più bella? La sonatina op 55 n 1 di Kuhlau o la sonatina op 36 n 1 di Clementi?

12
Di tutto e di più / MI SERVE AIUTO
« il: Dicembre 20, 2018, 07:41:27 pm »
è da un anno scarso che suono il pianoforte, il mio primo istruttore mi ha rovinato, infatti è stato cacciato dalla scuola musica dove vado, e sono stato fortunato, perché ora mi insegna il nipote di Bruno Canfora, Franco. Così i mio prossimo pezzo sarà una sonatina, Franco me ne ha proposte due, e io devo scegliere: contando che suono da Ottobre dell'anno scorso, quindi un anno e 1 mese, mi dovete suggerire quale fare, in base a quanto è bella, non difficile o per la durata, ma in base a quanto è godibile, quale mi dite fra queste due: Sonatina op 55 no. 1 di Kuhlau; Sonatina op 36 no. 1 di Clementi
P.s: contando che imparerò contemporaneamente Uno sguardo verso il cielo delle Orme.

Pagine: [1]