Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Paola

Pagine: 1 ... 7 8 [9]
121
Eventi e spettacoli / Beethoven festival a Sutri (Vt)
« il: Giugno 22, 2011, 06:11:27 pm »
Sabato 25 giugno 2011 si alza il sipario sulla X EDIZIONE DEL BEETHOVEN FESTIVAL (Sutri – VT)
Al via domenica 25 giugno la X Edizione del Beethoven Festival che, con un totale di otto appuntamenti previsti tra giugno e luglio, animerà la città di Sutri, antichissima e preziosa perla architettonica della Tuscia, distante pochi chilometri da Roma.

LA SERATA INAUGURALE

Sabato 25 giugno, alle 21.00, le navate della chiesa romanica di San Francesco saranno il suggestivo scenario che accoglierà il concerto inaugurale della X Edizione del Festival che vedrà Angelo Persichilli e Maria Fabiani al flauto, Anna Lisa Bellini al pianoforte e la giovane orchestra aquilana Gli Archi del Cherubino impegnati in un ricco e raffinato programma che prevede: i Concerti per flauto e archi in sol minore BWV 1056 e per pianoforte e archi in re minore BWV 1052 di Bach, il Concerto per ottavino e archi in do maggiore F VI n. 4 , RV 443 di Vivaldi, un omaggio a Sammartini con l’esecuzione della sua Sinfonia in fa maggiore per archi, la Sinfonia in fa maggiore per archi di Chelleri e la Sinfonia in fa maggiore per archi di Zani; chiuderà la serata il noto Concerto in sol maggiore per due flauti e archi di Cimarosa.
Angelo Persichilli è stato per quarant’anni primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha insegnato nei conservatori dell’Aquila, Pescara e Roma e ai corsi di perfezionamento organizzati dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Attualmente è docente presso l’Accademia del Flauto di Roma e direttore artistico dell’Associazione Coro Polifonico Romano del Gonfalone di Roma. Svolge intensa attività concertistica; ha suonato con le più importanti orchestre sinfoniche italiane e straniere sotto la direzione di Peter Maag, Gianandrea Gavazzeni, Daniele Gatti, Vladimir Spivakov, Claudio Abbado, Donato Renzetti e Gabriele Ferro.
Anna Lisa Bellini ha all’attivo un’intensa carriera concertistica che l’ha vista suonare in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani. Molto apprezzata dalla critica, ha vinto numerosi e prestigiosi concorsi. Ha registrato per Rai Radio Uno, Rai Due e Radio Vaticana ed è stata invitata come docente alle Bach-Reger Tage di Eisenach. È stata protagonista di molte prime esecuzioni tra cui la prima mondiale del quintetto di Tansman e di Quattro Maschere di Dioniso di Carlo Galante, la prima esecuzione in Germania del trio di Skalkottas e la prima in esecuzione in Italia della trascrizione per trio di Verklärte Nacht Op. 4 di Schönberg. Ha al suo attivo una ricca discografia.
 
L’orchestra Gli angeli del Cherubino si costituisce a L’Aquila il 1 giugno 2007 da un’idea di Judith Hamza e si basa sulla collaborazione di giovani musicisti e noti professionisti. Vanta collaborazioni con solisti di fama internazionale come Vanni Moretto, Oscar Ghiglia, Enrico Dindo, Marco Rogliano, Fabio Bagnoli, Gianluca, Sulli, Maria Fabiani, Massimiliano Faraci, Antonella Ciccozzi, Cecilia Gasdia. Il gruppo ha proposto l’esecuzione di molti concerti con programmi che spaziano dal repertorio Barocco, al Classicismo fino all’esecuzione di musiche di artisti contemporanei, alcune delle quali scritte appositamente per il complesso. Ha dato modo ad alcuni dei suoi membri, anche giovani, di interpretare parti solistiche di particolare rilievo.
 
IL PROGRAMMA
 
Sarà ancora la Chiesa di San Francesco ad accogliere sabato 2 luglio alle 21.00, il secondo appuntamento del Festival Beethoven, che in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia rende omaggio, attraverso le più belle arie d’opera risorgimentali, alla nascita della nostra nazione. Angelo Persichilli al flauto, Massimiliano Destro al violino e Fabio Renato D’Ettorre alla chitarra daranno vita ad opere immortali come l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini, il Grand duo concertant op. 85 per flauto e chitarra di Giuliani, l’aria Dove sei tu fioretto? di Mazzini e la splendida Sonata concertata in la maggiore di Paganini. Chiuderanno la serata due Ouverture rossiniane tratte da La pietra di paragone e da La gazza ladra. 
 
Sabato 9 Luglio alle 21.00 (Chiesa di San Francesco) la poesia incontrerà la musica nel recital musicale Liszt incontra Dante e l’Italia che vedrà impegnate l’attrice Paola Pitagora e Anna Lisa Bellini in un omaggio al grande compositore ungherese in occasione nel bicentenario della sua nascita.
Domenica 17 Luglio alle 21.00, il pianista Maurizio Paciariello farà riecheggiare sotto le volte della Chiesa di San Francesco la Fantasia in do minore KV475 e la Sonata in si bemolle maggiore KV 333 di Mozart, l’immortale Sonata op. 57 “Appassionata” di Beethoven, gli splendidi Notturno op.15 n.3 e Notturno op.32 n.1 di Chopin e, in chiusura, la Ballata n. 1 op. 23 sempre di Chopin.
Sempre presso la Chiesa di San Francesco, Myvanwy Ella Penny al violino, Alfredo Persichilli al violoncello e Anna Lisa Bellini al  pianoforte, eseguiranno, sabato 23 luglio (ore 21.00), il Trio Vallée d’ Obermann di Liszt, il Trio per archi di Beethoven e il Quintetto di Franck.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta sarà invece il suggestivo scenario che mercoledì 27 luglio alle 21.00 accoglierà l’Ensemble del Festival diretto da Ariane Mathäus. Il programma prevede musiche di Bach, la Gulliver Suite di Telemann, la Follia di Corelli e il Canto notturno di Wolfgang Marschner.
Sarà Wolfgang Marschner, sabato 30 luglio (ore 21.00), a dirigere presso l’Anfiteatro romano di Sutri, il concerto celebrativo del decennale del Festival, eseguito dalla Filarmonica Nazionale Ucraina. Myvanwy Ella penny al violino e Anna Lisa Bellini al pianoforte saranno le protagoniste di una serata interamente dedicata a Beethoven. Del grande maestro verranno eseguite la Romanza in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra, la splendida Sinfonia n.8 in fa maggiore op.93 e, in chiusura, il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra.

MASTER CLASS INTERNAZIONALI

Come da tradizione, le Master Class Internazionali di violino, viola, violoncello, pianoforte, flauto e musica da camera, concluderanno il Festival Beethoven domenica 31 luglio alle 11.00 nella Chiesa di San Francesco con un concerto di musiche di Schubert, Brahms e Beethoven.  Fondate dal Trio Reger, Anna Lisa Bellini, Ariane Mathäus ed Alfredo Persichilli, le Master Class Internazionali sono un punto di incontro per i migliori musicisti internazionali che si dedicano in particolare alla musica e al pensiero di Beethoven e costituiscono un appuntamento importante nel percorso formativo di molti giovani talenti che colgono in questi corsi di perfezionamento la possibilità di poter arricchire il proprio sapere. La confluenza di varie culture e la possibilità di immergersi totalmente in giornate dedicate alla fruizione della musica trasformano ogni anno tutta la città di Sutri una sorta di laboratorio musicale.


BIGLIETTI: 12 Euro intero, 9 Euro ridotto (riduzione per età inferiore ai 18 e superiore ai 65 anni). I biglietti si possono acquistare un'ora prima dell'inizio dei concerti. Prevendita presso l’ufficio turistico di Sutri.

Tutte le informazioni sul Festival Beethoven sono inoltre disponibili sul sito internet

www.beethoven-festival-sutri.com

 

 

122
Di tutto e di più / Daniel Barenboim, "La musica sveglia il tempo"
« il: Giugno 13, 2011, 06:42:20 pm »
Avete letto "La musica sveglia il tempo" di Daniel Barenboim?

Ne ho parlato oggi qui:

http://www.pianosolo.it/2011/06/13/daniel-barenboim-la-musica-sveglia-il-tempo-feltrinelli-2007/

L'ho trovato un libro davvero interessante che consiglio a tutti, non solo per l'attenta analisi delle forme musicali che Barenboim conduce relazionandole alla vita, ma anche per il suo esperimento (di gran successo) con la West-Eastern Divan Orchestra che sta girando in tutto il mondo!  :)

123
Venerdì 10 giugno alle ore 21 streaming video su Pianosolo della lezione- concerto di Pietro Rigacci dal titolo: Fascino e mistero di Alexander Scriabin

Se siete in zona potete venire: Auditorium dell'Istituto Musicale "L.Boccherini" di Lucca (Piazza del Suffragio).
Se invece siete distanti seguiteci su Pianosolo!
Qui tutte le info sull'evento:

http://www.pianosolo.it/2011/06/08/lezione-concerto-di-pietro-rigacci-in-streaming-video-“fascino-e-mistero-di-alexander-scriabin”-venerdi-10-giugno-ore-21/

124
Di tutto e di più / Insisto!!!! Concorso di Pianosolo!
« il: Giugno 06, 2011, 07:10:27 pm »
Cari amici, scusate, ma insisto sul nostro contest!

Qui trovate il link con le modalità di partecipazione:

http://www.pianosolo.it/2011/06/03/concorso-io-ed-il-mio-pianoforte/

E' semplice: scattate una fotografia che abbia come soggetto voi e il vostro pianoforte e inviatemela!!!!
Daiiiii!!!! Almeno ci conosciamo meglio e condividiamo un'esperienza divertente...  :D :D :D

Vi aspetto numerosissimi!  ;)

125
Eventi e spettacoli / Corsi internazionali di musica
« il: Maggio 06, 2011, 02:10:10 pm »
Ho ricevuto questa segnalazione da Irene Veneziano per corsi estivi.
Ve la mostro, può essere interessante!  :)

Corsi Internazionali di Musica
19-23 giugno 2011   Cutigliano (Pistoia)
www.musicatemporis.it

Docenti:
- pianoforte, pianoforte propedeutico, musica da camera con
pianoforte: Irene Veneziano
- flauto: Matteo Evangelisti
- fagotto: Valentino Zucchiatti
- violoncello: Antonio Visioli
- violino: Francesco De Angelis
- oboe: Fabien Thouand
- clarinetto: Marco Giani
- quartetto d'archi: Livia Rotondi
- corno: Natalino Ricciardo
- percussioni jazz e batteria: Ferdinando Faraò

Il corso di pianoforte è rivolto a musicisti di qualunque età e
livello. Il corso è aperto anche a chi vuole apprendere da zero le
basi del pianoforte e della musica.
E' previsto un concerto degli allievi a fine corso, ed un concerto
degli insegnanti all'inizio del corso.
E' previsto, per la classe di pianoforte, un incontro di discussione
sui metodi di studio e su tematiche riguardanti l'affrontare il
pubblico.

Costi:
- per tutti gli strumenti: 150 euro
- musica da camera: 100 euro per ogni componente
- violino: 250 euro
Iscrizione: 60 euro

126
Suggerimenti e idee / si accettano idee
« il: Aprile 30, 2011, 02:05:31 pm »
Ciao a tutti,
oggi vi faccio una domanda.

Visto che mi occupo delle interviste su Pianosolo, c'è qualche artista che amate in modo particolare e  che vi piacerebbe che io intervistassi per voi?

Fate delle proposte e vediamo fin dove possiamo arrivare!!!  :) :) :)

127
Ciao, vi segnalo qualche concerto interessante per il prossimo mese di maggio all'Accademia Santa Cecilia di Roma.

6 Maggio
Ramin Bahrami pianoforte
Bach ..... Variazioni Goldberg

11 maggio
Grigory Sokolov pianoforte
Bach ..... Concerto nello stile italiano BWV 971
Bach ..... Ouverture nella maniera francese BWV 831
Schumann ..... Humoreske
Schumann ..... Scherzo, Giga, Romanza e Fughetta op. 32

Per info su orari e biglietti potete visitare il sito dell'Accademia Santa Cecilia a questo indirizzo:

http://www.santacecilia.it/


128

Domenica 3 aprile, alle ore 11, nella Sala Consiliare “Orazio Barbieri” del Centro dell’Arte “Vito Frazzi” a Scandicci (Fi), il Maestro Pietro Rigacci eseguirà l’opera 27 di Ludwig van Beethoven:
Sonata Op.27 n.1 "Quasi una fantasia"
Sonata Op.27 n.2 "Al chiaro di luna"
Il Maestro Rigacci correderà l’esecuzione da una spiegazione dell’opera, da riflessioni sul concetto di interpretazione, dall’analisi della forma musicale beethoveniana.

Potete seguire l'evento in streaming a partire dalle ore 11 su www.pianosolo.it/live

129
Eventi e spettacoli / In diretta dal Premio internazionale Scriabin
« il: Febbraio 23, 2011, 11:18:38 am »
Da ieri stiamo trasmettendo la diretta web delle audizioni e dei concerti che si svolgono al Teatro degli Industri di Grosseto in occasione del Premio pianistico internazionale "A.Scriabin"

Seguiteci qui http://www.pianosolo.it/2011/02/22/diretta-streaming-dal-premio-internazionale-pianistico-a-scriabin/

Questo il calendario delle audizioni di oggi:


9.00 Laura Sibella (Francia)
9.20 Luisa Sereina Splett (Svizzera)
9.40 Suh Seung Yun (Sud Corea)
10.00 Tanchev Asen (Bulgaria)
10.20 Tang Hua-Yi (Taiwan)
11.00 Tsai Hui-Nien (Taiwan)
11.20 Wong Jong-Ho Sud Corea
11.40 Vanks Rudolfs (Lettonia)
12.00 Yaijima Aiko (Giappone)
12.20 Yumi Sato (Giappone)

15.00 Zarivchatskaia Natalia (Russia)
15.20 Zelenina Kristina (Russia)
15.40 Zuili Dan (Israele)
16.00 Amamoto Mari (Giappone)
16.20 Andreeva Svletana (Ucraina)
17.00 Cardinau Audrey (Francia)
17.20 Charnetskaya Polina (Russia)
17.40 Chen Chen (Cina)
18.00 Fedorova Anna (Russia)
18.20 Gagnon Benoit (Canada)
18.40 Drozdova Elena (Russia)

Pagine: 1 ... 7 8 [9]