Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - guc

Pagine: 1 ... 23 24 [25]
361
Presentiamoci / Re:Eccomi
« il: Aprile 21, 2017, 10:21:40 am »
diventare più bravo di Keith Jarrett

Ah beh, non hai grandi ambizioni...  ;D

362
Di tutto e di più / Re:Come farsi piacere lo studio del pianoforte.
« il: Aprile 20, 2017, 09:22:05 am »
Io sono convinto che le cose che riescono sono quelle che piacciono.
Perciò cerca di suonare cose che ti piacciono e lo studio non ti peserà.
Per assurdo ore e ore passate a fare esercizi di tecnica che pesano e non piacciono sono molto meno utili di un brano semplice ma bello.
Tutti (o quasi) noi del forum non abbiamo grandi ambizioni musicali se non suonare per nostro diletto e la cosa migliore è non dimenticarselo mai e cercare di perseguirlo.
Hai la fortuna di avere un maestro, cerca di conconcordare con lui cosa fare. Se Bach proprio non ti riesce, lascialo perdere e non la vivere come una sconfitta. Puoi darsi che non sia il momento, magari se lo riprendi tra un anno quegli scogli insormontabili ti sembreranno un pò più "smussati". Può darsi che adesso i Righeira siano quello di cui hai bisogno, perciò parlane col maestro e vedi se insieme potete cambiare qualcosa. Il suo compito non è solo dirti come si suona la fuga o il minuetto di Bach ma anche individuare di cosa hai bisogno.

363
E' normale ma non è... giusto
Vuol dire che il movimento non è più naturale ma è forzato e questo non è un bene. Succede quando provi a fare qualcosa che è oltre le tue possibilità.
Fermati prima di sentire dolore perchè è controproducente; magari guadagni 2 tacchette di metronomo ma poi non riesci più suonare.
Se vuoi aumentare la velocità prova a suonare a segmenti; fai poche note (per esempio 5 cioè una quartina più l'inizio della successiva) alla velocità che vuoi ottenere e le ripeti finchè non senti che il movimento è naturale. Una volta raggiunto questo obiettivo aumenti le note (per esempio due quartine) e così via.
Se ancora non riesci a fare tutta la scala. fermati, ci arriverai domani, o tra una settimana, o tra un mese. Non ha tanta importanza quanto ci metti perchè le mani hanno bisogno dei loro tempi e bisogna rispettarli.

364
Manutenzione / Re:Tastiera
« il: Aprile 04, 2017, 09:29:25 am »
La cosa migliore è farlo vedere ad un tecnico.
Dopo così tanto tempo può darsi che i feltrini si siano un pò seccati (ma io non sono un tecnico!)

365
Le mie esecuzioni / Re:Valzer in la minore . Chopin
« il: Marzo 31, 2017, 09:05:30 am »
Davvero sono solo sei mesi che suoni???
Complimenti!

366
Anch'io provo a dire la mia in attesa di "luminari".
Come dice Maria non è una questione di forza ma di peso.
Le dita che dovono suonare più forte devono cadere da più in alto. Ciò si può ottenere principalmente in due modi: o facendo cadere le dita (mano, avambraccio o braccio a seconda dell'intesità da ottenere) per esempio se si devono suonare accordi o note che si possono "staccare" oppure sfruttando la rotazione dell'avambraccio che fa alzare e abbassare la mano per suonare note consegutive.
Un buon esercizio secondo me è quello di suonare le scale con due intensità diverse. per esempio sn pp e dx ff e viceversa. Oppure provando ad evidenziare solo alcuni gruppi di note. Per esempio (sempre nelle scale) suonare la prima ottava pp poi la sconda ottava pp a sn e ff dx, poi terza ottava pp poi quarta ottava ff a sn  e pp a dx. In modo da esercitarsi a modulare l'intensità senza interrompere la continuità. Può darsi che all'inizio le due mani vadano di pari passo ma poi con l'esercizio vedrai che si noterà la differenza.

367
Segnalazioni / Re:RIPRISTINO DATABASE
« il: Marzo 24, 2017, 10:05:59 am »
Che peccato...
Soprattutto perchè si sono persi un sacco di post interessanti.

Ma ci rifaremo!

368
Di tutto e di più / Re:Bentornato Forum!!!
« il: Marzo 24, 2017, 09:56:06 am »
Ma che è successo???
Direi che anche gli account sono spariti perchè ho dovuto riregistrarmi  :-[.

Mi siete mancati...

Pagine: 1 ... 23 24 [25]